martedì 13 settembre 2016

Infezione papilloma virus uomo

La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci. Nell’ uomo , le neoplasie interessano soprattutto l’apparato genitale e il distretto oro-faringeo. La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali.


Non esiste un test per gli uomini per controllare il proprio “status di HPV” generale, ma di norma il virus sparisce da solo, senza causare problemi di salute. L’HPV è un virus con genoma a DNA.

Questo significa che un’ infezione da papilloma virus diagnosticata oggi, molto probabilmente è destinata a risolversi spontaneamente entro un anno o due. Segni clinici dell’ infezione da HPV nell’ uomo : HPV infetta l’ uomo penetrando attraverso micro-abrasioni cutanee e raggiunge, infettandole, le cellule dello strato basale (ovvero quelle più profonde). Il virus può quindi rimanere confinato negli strati basali della cute oppure replicarsi verso gli strati più superficiali. Esistono più di quaranta tipi di papilloma virus in grado di colpire.


Spesso l’ infezione decorre in modo asintomatico, tanto che la maggior parte delle persone infettate non sa di essere stata contagiata, mentre in alcuni pazienti può invece avere pericolose conseguenze. Quasi tutte le persone sessualmente attive contraggono il papilloma virus almeno una volta nella loro vita. Grossa parte dell’ infezione da papilloma virus , nel maschio, spariscono spontaneamente senza creare nessun problema, in alcuni casi il virus può causare verruche genitali (Condilomi) in alcune situazioni un tumore. Il papilloma virus comprende oltre 1varietà diverse di virus , classificate come ad alto, basso e sconosciuto rischio di lesioni oncogene che colpiscono gli organi genitali di uomini e.

Infezione sub-clinica: la presenza di HPV in una mucosa clinicamente normale è riscontrabile in circa il , dei soggetti, i quali rappresentano un potenziale serbatoio per la trasmissione dell’ infezione. Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico. Il virus HPV quando è asintomatico non prevede alcun trattamento, in quanto svanisce da solo, diversamente dal caso in cui sorgono verruche o piaghe. I principali trattamenti che si possono seguire quando si presentano le verruche sono farmacologici o chirurgici.


L’ infezione genitale da HPV anche nell’ uomo è spesso asintomatica. E’ vero, tuttavia, che negli ultimi anni si è consolidata un’idea errata: che l’HPV possa costituire un serio problema per la donna, e che l’ uomo sia tutt’al più un untore, o un portatore sano. L’incidenza è particolarmente elevata nei maschi omosessuali con rischio ulteriormente aumentato in presenza di infezione da HIV.


In generale si può dire che per gli uomini non vengano predisposti controlli periodici per scongiurare il rischio di infezione da papilloma virus. Sono conosciuti oltre 1sierotipi diversi. Si ritiene che l’ infezione da HPV sia la più comune infezione a trasmissione sessuale. La diagnosi del virus nell’ uomo. Per diagnosticare le infezioni HPV nell’ uomo c’è una tecnica rapida e non invasiva messa a disposizione di ogni dermatologo, utile per la diagnosi delle lesioni genitali HPV non visibili ad occhio nudo, la HPV peniscopia.


Questa ad oggi rappresenta una delle prime causa di contagio. Nei primi casi l’ uomo acquisisce la condizione di “portatore sano”. Nell’ infezione manifesta invece i segni più comuni sono i condilomi acuminati, i papillomi laringei e le forme tumorali dell’area anogenitale e orofaringea.


Non è assolutamente così. Le infezioni da HPV colpiscono sia uomini sia donne e si contrae tramite rapporti sessuali e per via cutanea.

In questo modo la maggior parte delle persone che contraggono il virus non ne vengono a conoscenza. Papilloma virus trasmissione. Si stima che più del dei soggetti sessualmente attivi venga a contatto con il virus almeno una volta nella vita.


Attualmente non ci sono test approvati per individuare l’ infezione di HPV nell’ uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari