Nei mammiferi, i principali organi del sistema riproduttivo femminile includono i genitali esterni e un certo numero di organi interni , tra cui le gonadi (ovaie) che producono i gameti. La maggior parte degli altri animali vertebrati ha sistemi riproduttivi simili, costituiti da gonadi, condotti e aperture. L’ apparato genitale femminile.
I principali organi genitali femminili sono interni e comprendono la vagina, l’utero, le tube o trombe di Falloppio e le ovaie. I genitali esterni formano nel loro insieme la vulva che comprende il monte di Venere, il clitoride, le grandi labbra e le piccole labbra, tutti direttamente visibili. Infatti, sebbene l’ apparato riproduttore femminile abbia delle strutture esterne, è principalmente interno.
Al contrario, l’ apparato genitale maschile è per lo più all’esterno. Quasi tutto l’ apparato femminile si trova all’ interno della cavità pelvica. Che, tutto sommato, è meno complessa di quanto si potrebbe pensare. Apparato genitale femminile interno.
Tutti gli altri organi presenti nello schema che abbiamo fatto prima fanno parte dell’ apparato genitale femminile interno , perché ovviamente interno al corpo. La vagina è un canale muscolare virtuale, nel senso che se non vi è il pene le due pareti sono attaccate tra loro. Organi genitali femminili interni e Problemi di salute delle donne - Informazioni disponibili su Manuali MSD. Panoramica sull’ apparato riproduttivo femminile.
Anatomia dell’ apparato riproduttivo femminile.
L’ interno della vagina è umido e ciò è dovuto alle secrezioni prodotte dalle pareti stesse della vagina e dal muco della cervice uterina. Il grado di umidità è regolato dagli ormoni sessuali, che a loro volta variano a seconda dei fattori incidenti (pubertà, maturità, menopausa, gravidanza). APPARATO GENITO-URINARIO FEMMINILE. Genitali interni : Ovaie. Scorre all interno del pene, l organo incaricato di depositare gli spermatozoi all interno della vagina dell apparato riproduttore femminile.
Cenni di anatomia dell apparato riproduttivo maschile e femminile - Duration: 49:44. All interno di ovaie, tube, vescica e setto retto-vaginale, o anche in organi lontani dall apparato uro-genitale, come intestino o polmoni. Renali, Infiammazione apparato genitale sinistro sia maschile che femminile.
Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. I genitali interni a loro volta sono composti da: vagina, utero, tube di Falloppio (o salpingi) e ovaie. L’endometrio, dopo la pubertà, sotto l’influsso degli ormoni prodotti dalle ovaie, si ispessisce, preparandosi ad accogliere un’eventuale gravidanza. Le ovaie si trovano sui due lati del basso ventre e racchiudono gli ovuli. Le trombe di Falloppio partono dalle ovaie per raggiungere l’utero.
L’utero è destinato ad accogliere l’eventuale embrione. Il latte passa attraverso i condotti del latte diretti al capezzolo, dove esce dal corpo. Come quelli dell’utero, i tessuti della vagina sono molto elastici e durante il parto si dilatano per consentire il passaggio del nascituro. L’unica parte esterna dell’ apparato sessuale femminile è la vulva.
Vista in sezione dell.
Ovaia corpo, in rapporto con la vescica e delimita lo spazio o cavo vescicauterino. Disturbi e patologie dell’ apparato genitale femminile (A-F) Disturbi e patologie dell’ apparato genitale femminile (A-F) Il testo sottoriportato è protetto dal diritto d’autore e ogni riproduzione (cartacea, elettronica, in Internet) deve essere esplicitamente autorizzata per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.