Afte sulla lingua : cosa sono e come curarle. Le afte sulla lingua sono una delle forme più diffuse di afte in bocca. Si tratta di una piaga di ridotte dimensioni che va a formarsi in corrispondenza di una vera e propria lesione dell’epitelio.
Evitare traumi delle afte sulla lingua ed evitare di romperle volontariamente. Mentre si parla o si mangia si avverte un bruciore intenso, come se la lingua sia percorsa da una fitta rete di micro ferite.
Il nostro muscolo del cavo orale risulta arrossato e gonfio. Afte è il termine medico con cui sono chiamate le piaghe sulla lingua. Almeno una volta nella vita tutti quanto abbiamo avuto una piaga, e sappiamo quanto renda fastidioso mangiare e bere. Queste piaghe sono delle piccole ulcere che hanno diverse cause, come cibi troppo caldi, i morsi accidentali , infezioni virale o allergie.
Le bolle sulla lingua possono indicare anche la presenza di una sindrome orale allergica. La maggioranza si sviluppa sulle superfici epiteliali prive di cheratina della bocca (ossia, dappertutto fuorché base gengivale, palato duro e dorso della lingua ), anche se le forme più gravi, meno comuni, possono colpire anche le superfici cheratinizzate. Vi consigliamo di leggere anche: Cosa rivela la lingua sulla nostra salute?
Possibili sintomi del tumore alla lingua 1. La comparsa di piaghe, ulcere o afte dolorose e difficili da eliminare è uno dei primi sintomi del tumore alla lingua. Sebbene le afte e le altre ulcere siano in genere molto dolorose, le leucoplachie non causano sofferenza finché non si trovano negli stadi avanzati. Il cancro alla lingua è un tipo di cancro che può svilupparsi su entrambe la lingua o la base della lingua , che si trova nella parte posteriore della gola. Quando si sviluppa il cancro alla lingua. Il tumore alla bocca è uno dei tumori che più facilmente colpiscono un individuo.
La forma più comune di anemia è dovuta a carenza di ferro. Per curarla, aumentare il consumo di cibi ricchi di questo minerale (carne rossa, legumi, spinaci), e prendere un integratore a base di ferro su consiglio medico. La lingua è arrossata, con bordi sfrangiati e impresse le impronte dei denti. Sono talvolta dovute a danni alla bocca, come morsi accidentali o un boccone duro e tagliente.
Esistono alcuni efficaci rimedi naturali contro le afte che si possono formare sulla bocca e sulla lingua per varie cause, questi rimedi naturali sono utili principalmente poichè aiutano ad alleviare il dolore e il prurito e tali rimedi sono a base di alcuni semplici ingredienti, che probabilmente molti già possiedono in casa. Anche se ancora non è del tutto chiara quale sia la relazione, fra le cause della comparsa delle afte c’è una carenza di vitamina B12. Secondo uno studio recente, coloro affetti da afte trattati con integrazioni di Bhanno avuto afte meno gravi e meno dolorose rispetto a coloro che sono stati trattati con un placebo. Per trattare l’ afta in modo naturale si possono usare anche alcune tisane con proprietà benefiche e degli estratti a base di curcuma, vischio e aloe.
Anche i propoli sono utili per alleviare il dolore e far guarire le afte , lo stesso vale per il bicarbonato diluito nell’acqua per fare gargarismi. Generalmente, quando alla base c’è una malattia, insieme alle bolle sulla lingua compaiono anche altri sintomi che possono essere febbre, mal di stomaco, difficoltà di digestione e via dicendo.
Osservando quindi attentamente questa sintomatologia è spesso possibile risalire alla causa. Alcune persone descrivono le classiche bollicine bianche sulla lingua con il termine di “brufoli della lingua ” oppure “vescicole sulla lingua ” ma anche “ afte “. Qualsiasi modo in qui volete denominarle esse, come detto precedentemente possono essere causate da una grande serie di differenti cause. Le afte sono un problema frequente e la cura è solitamente sintomatica anche se è possibile usare in molti casi un corticosterotide legato a supporti adesivi.
Sono utili anche preparati a base di aloe ed in futuro forse anche a base di capsaicina (dal peperoncino). Gentile dottore, sono molto in ansia perchè da circa due mesi ho un problema alla lingua. Tutto è iniziato con piccole macchie rosse, bocca secca, intenso bruciore.
Nel giro di qualche giorno sul fondo della lingua , verso la gola, ci sono tipo papille ingrossate rosse abbastanza grandi ma non dolenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.