Apparato genitale femminile. Spesso parliamo di molte problematiche relative alle donne, alla loro intimità, ma a volte manca proprio la conoscenza dell’anatomia di base dell’ apparato genitale femminile , cioè come siamo fatte e come funzioniamo. Le funzioni di tutti gli organi che costituiscono l’ apparato riproduttore femminile e la loro collaborazione, fanno sì che sia consentita la riproduzione umana.
Dalla produzione dell’ovulo alla fecondazione alla gravidanza , ecco come si genera una vita: ciclo mestruale: si compone si tre fasi. L’ apparato riproduttivo femminile.
La vulva racchiude tutte le componenti esterne dell’ apparato riproduttivo femminile precedentemente elencate. Ha un’estensione che va dal pube all’ano e si divide in due parti principali: Le grandi labbra: facilmente visibili all’esterno. Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. Salute della donna - Patologie al femminile. Il portale utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web e per.
Nonostante la flora batterica vaginale sia molto attiva, le possibilità di intaccare l’equilibrio sono numerose. Basta la presenza di un agente infettivo in più per poter disorganizzare la normalità. Genitali interni: Ovaie.
Nell’ apparato genitale femminile si possono rinvenire organi rudimentali che rappresentano residui degli abbozzi embrionali dell’ apparato urogenitale, non evoluti. Essi sono: l’epooforon, il parooforon, le appendici vescicolose, il canale di Malpighi-Gärtner. Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.
Differenze con quello Maschile. Leggi qui tutte le Informazioni. Alcune possono avere una gravità maggiore di altre, con il rischio di conseguenze permanenti a carico dell’ apparato genitale e del bambino nel caso in cui la donna sia in stato di gravidanza. Per questo, è bene fare molta attenzione ai luoghi che si frequentano, ai rapporti sessuali liberi, ai bagni pubblici, al mare e alla piscina.
La gravidanza nella specie umana. L’organogenesi vera e proprio dell’ apparato genitale inizia quindi sul finire della sesta settimana dalla fecondazione (a di amenorrea). La differenziazione della gonade primitiva in ovaio o testicolo è controllata geneticamente. La riproduzione inizia con lo sviluppo delle cellule uovo nelle ovaie.
Se la Vaginite si estende al collo dell’utero si parla di Cervicovaginite. La Cervicite è quell’infezione dell’ apparato genitale femminile a carico della cervice uterina che può trasmettersi attraverso il contagio sessuale. Fisiologia dell’ apparato riproduttivo femminile Il ciclo riproduttivo.
Il ciclo riproduttivo femminile è il processo di produzione di un ovulo e la preparazione dell’utero per ricevere un ovulo fecondato per iniziare la gravidanza. Se un uovo viene prodotto ma non fertilizzato e impiantato nella parete uterina, il ciclo riproduttivo si. Per questo gestazioni iniziate prima di tale età sono considerate a rischio.
Le donne sono più suscettibili, per la struttura anatomica dell’ apparato genitale più complessa e favorevole all’insediamento dei patogeni. Le IST batteriche si curano efficacemente con gli antimicrobici, mentre per alcune IST virali (herpes genitale e condilomi acuminati) sono disponibili terapie antivirali e un vaccino anti-HPV. Senza fonti - anatomia Senza fonti - gennaio P letta da data. Anomalie dell’ apparato genitale Difetti o malattie delle tube e dell’utero possono essere la causa diretta di infertilità nella donna. Il ginecologo, con apposite indagini, può individuare, per esempio, malformazioni all’utero (come i fibromi) o occlusioni di una o entrambe le tube che rendono difficile o addirittura impossibile il concepimento per via naturale.
Probabilmente risulterà essere un po’ noioso, non è facile riassumere un argomento così complesso. Altre lievi perdite non preoccupanti possono verificarsi durante un rapporto sessuale, a causa di alcuni fenomeni fisiologici, che si verificano con la gravidanza nell’ apparato genitale femminile , in effetti la cervice è soggetta alla presenza di maggiore quantità di sangue nella sua zone comportando una sua maggiore vulnerabilità all. Come accennato nel paragrafo della fase embrionale, è il sistema nervoso la parte più complessa e che subisce i cambiamenti più importanti di questa fase, oggetto di studio delle moderne Neuroscienze.
L’herpes genitale è causato dal virus herpes simplex, che esiste in forme: tipo che infetta più comunemente la bocca e le labbra, causando piaghe conosciute come febbre o semplicemente herpes.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.