martedì 27 settembre 2016

Apparato riproduttivo cane femmina

Se volete approfondire le varie patologie del cane , basta che cliccate sui link presenti in questo articolo. Bisogna altresì specificare che, come tutti i carnivori, i piccoli partoriti non sono completamente sviluppati ed è per questo che la madre deve accudire i cuccioli per tutto il periodo dello svezzamento. Per ipoplasia genitale del cane intendiamo lo sviluppo incompleto o la mancanza di alcune componenti dell’ apparato genitale che può colpire cani maschi e femmine.


Il cane che ne è soggetto è sterile perché non c’è un regolare ciclo sessuale per la femmina oppure, nel maschio, manca la produzione di spermatozoi. Curiosità Notizie curiose e divertenti sui nostri amici cani. Nei cani , entrambi i sessi sono colpiti da patologie dell’ apparato riproduttore, anche se la femmina è soggetta a maggiori problemi dato che è fisiologicamente più coinvolta nel processo riproduttivo.

Patologie dell’ apparato riproduttore nei cani femmine : Metrite. La metrite è un’infezione batterica uterina solitamente acquisita. La piometra nel cane è una delle malattie che colpiscono l’ apparato riproduttivo del cane femmina : si tratta infatti di un’infezione , potenzialmente molto grave, dell’utero.


Si manifesta in un periodo di tempo che può andare fino ai due mesi successivi l’estro e, se non curata in modo tempestivo con un’opportuna terapia antibiotica, può avere conseguenze letali per il cane. Le malattie sessuali del cane sono di vario genere e di varia entità ma spesso sono legate alla gravidenza isterica nella cagna e alle vie urinarie del cane. Nelle femmine , perdite vaginali anomale possono causare disagio nel cane che tenderà a leccarsi eccessivamente. Singola cellula di volume notevole (1µM, è la cellula più grande dell’organismo) Follicolo primario.


La femmina può essere sverminata anche durante la gestazione, ma bisogna usare i prodotti appositi per femmine in gravidanza.

A volte accade che dopo l’accoppiamento, se la femmina non è stata fecondata, si verifichi una pseudogravidanza , la cagna mostra tutti i sintomi caratteristici della gravidanza ma senza aver avuto i cuccioli. Consigli utili su cosa fare al primo calore del cane femmina Segna l’inizio della vita adulta della cagnolina ed è un vero spartiacque per la sua formazione fisica e comportamentale. Il primo calore, infatti, è davvero un evento importantissimo per la nostra amica a quattrozampe e va affrontato con cognizione di causa e con le necessarie precauzioni. Quello della sterilizzazione cane è un tema molto importante.


Spesso procura dubbi ed indecisioni sul da farsi. Prima di tutto, cosa significa sterilizzare un cane ? Dal punto di vista strettamente fisiologico significa rendere l’animale incapace di riprodursi, agendo direttamente sul suo apparato genitale. La sterilizzazione della cagna è una pratica utile, se non si vuole far fare cuccioli all’animale e consente di prevenire molte malattie dell’ apparato riproduttivo. L’importante è effettuarlo nei tempi giusti, con una corretta tecnica che sia il meno invasiva possibile. La Piometra non è altro che una infezione, causata nello specifico da una degenerazione del tessuto uterino, che comporta un accumulo di “pus” al suo interno.


In questo articolo ci occupiamo delle principali malattie dell’ apparato riproduttore maschile. Partiamo da dove tutto ha inizio: per fecondare un ovocita femminile c’è bisogno di un gamete maschile, che si chiama spermatozoo. Queste cellule vengono prodotte nel testicolo, il corrispettivo dell’ovaia della femmina. Il sistema nervoso del cane Il sistema nervoso raccoglie informazioni (stimoli) provenienti dal mondo esterno e quelle che si creano l’organismo. Attiva anche inmpulsi che provocano la contrazione dei muscoli volontari e involontari (i muscoli collegati allo scheletro che controllano i movimenti, quelli che fanno parte delle viscere, la secrezione ghiandolare).


Il prepuzio è una guaina tubulare completa che riveste il pene non eretto. I muscoli prepuziali mantengono il prepuzio sempre a contatto con il pene. Nel cane mancano le vescicole seminali e le ghiandole bulbouretrali.

Sterilizzazione del cane maschio: perché si potrebbe rendere necessario? La discussione sull’opportunità o meno di effettuare la castrazione è nata soprattutto in quei paesi (anglosassoni) dove la castrazione avviene nell’ dei casi (maschi e femmine ). La sterilizzazione del cane femmina è un intervento che evita gravidanze indesiderate e che previene, allo stesso tempo, molte patologie dell’ apparato riproduttivo : tumori mammari, cisti ovariche, metriti, ecc. La citologia vaginale o il tampone vaginale è la procedura più usata per verificare lo stato del sistema riproduttivo delle femmine. Sono tutte patologie difficili da individuare tempestivamente. Nonostante sia una tecnica sperimentata ormai da anni, possiede un notevole raggio d’azione.


Parliamo di un ottimo sistema di diagnosi, pratico, veloce ed economico. Anche se nelle gatte femmine si riscontrano meno di queste infezioni o neoplasie (specie nelle sterilizzate fin dalla giovane età), nelle cagne possono manifestarsi patologie anche mortali se non prontamente curate. Apparato riproduttivo.


L’ apparato genitale del maschio della specie è composto da due testicoli situati accanto ai reni che hanno il compito di produrre gli spermatozoi e gli ormoni sessuali. Il pene si trova alla base della coda ed è scanalato per indirizzare lo sperma nella cloaca femminile. TESTICOLI Nel cane la discesa dei testicoli nello scroto, loro sede definitiva, si realizza in età perinatale.


Alla fine del ventre ci sarà la zona genitale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari