Altre volte, il mal di gola è causato da sostanze o fenomeni irritativi (fumo, smog, aria eccessivamente secca, sostanze chimiche ecc.). La fitoterapia del mal di gola deve necessariamente tener conto della sua eziologia. In questi ultimi casi si può curare il mal di gola utilizzando rimedi naturali facili ed efficaci.
Ecco i principali rimedi per curare il mal di gola in modo naturale: 1. Gargarismi con limone.
Le tisane naturali possono agire su più fronti, grazie all’impiego di erbe e piante officinali dalle proprietà antinfiammatorie, antisettiche e mucolitiche. La maggiorana è una pianta aromatica utilizzata in maniera efficace per la cura dello stress e contro il nervosismo, ma utile anche nel caso in cui si soffra di mal di gola. In questo elenco abbiamo visto un grande numero di rimedi contro il mal di gola. Ciascuno di essi si può facilmente preparare in casa utilizzando ingredienti semplici reperibili in erboristeria, frutteria, negozi specializzati in prodotti naturali o che teniamo regolarmente in cucina. I farmaci per il mal di gola contrastano i sintomi e le cause del mal di gola Per curare il mal di gola , secondo le esigenze e la gravità, si possono utilizzare medicinali naturali che contengono erbe o piante , rimedi omeopatici o principi attivi chimici.
Il rimedio naturale per eccellenza contro il mal di gola è la propoli, sostanza prodotta dall’operosità della api a partire da polline e cera, attraverso l’uso di enzimi specifici. Mal di gola rimedi naturali efficaci. Le cipolle rappresentano un rimedio naturale portentoso contro piccoli disturbi di salute, come il mal di gola.
Insieme all’aglio sono considerate alla stregua di veri e propri antibiotici e antinfiammatori naturali. Un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola è costituito dalla preparazione di una tisana a base di bucce di cipolla. Vendita online prodotti e rimedi naturali contro il mal di gola Erbecedario: ecco cosa prendere per prevenire e combattere il mal di gola in modo naturale. Quando usare prodotti naturali contro il mal di gola. Il ricorso ai rimedi naturali rappresenta un buon metodo di attacco e prevenzione contro il mal di gola.
La loro assunzione svolge un ruolo molto importante soprattutto a scopo preventivo e quando compaiono i primi sintomi, come il classico pizzicorio che tutti conosciamo. Utili sotto forma di preparati per i gargarismi sono le foglie di salvia, di basilico e di karkantari. Per le prime due basta portare a ebollizione mezzo litro d’acqua e mettere in infusione una decina di foglie per circa minuti. Contro il mal di gola , bisogna versare grammi di bacche di biancospino in un litro di acqua bollente e quindi fare bollire per minuti. Bisogna lasciare in infusione il tutto per minuti, quindi occorre filtrare ed usare per fare i gargarismi contro il mal di gola , più volte al giorno.
Ne andrebbe anche bevuta una tazza. Uno dei rimedi tradizionali usati contro il mal di gola sono i gargarismi. Una soluzione semplice, consigliata anche dalle tradizioni popolari, è fare gargarismi con acqua riscaldata e sale. Una valida alternativa, per chi si chiede come far passare il mal di gola , è fare i gargarismi con un estratto di malva, diluito in acqua.
Spray mal di gola fai da te: ricette naturali. Gli ingredienti naturali più efficaci da utilizzare per creare uno spray fai da te contro il mal di gola sono erbe con proprietà antibatteriche e lenitive delle mucose irritate come echinacea, radice di liquirizia, salvia e zenzero. Le due erbe , con azione combinata, sono considerate due ottime alleate per combattere mal di gola e raffreddore.
Ecco come mescolarle per combattere il mal di gola in modo naturale: fai bollire mezza tazza d’acqua con un cucchiaino di salvia e uno di echinacea lasciando in infusione per circa trenta minuti. Rimedi naturali contro mal di gola , suffumigi all’eucalipto Tra i rimedi naturali contro il mal di gola troviamo anche i suffumigi a base di eucalipto. Per la preparazione basta far bollire una pentola di acqua, posizionarla sul tavolo e versare tre gocce di olio essenziale. Nella maggior parte dei casi, quando è legato al raffreddore o all’influenza, il mal di gola si risolverà nel giro di una settimana o poco più. Con l’aiuto di alcuni rimedi naturali, che si possono facilmente preparare in casa, potremo lenire il mal di gola e, al tempo stesso, rafforzare le nostre difese immunitarie.
Fare dei gargarismi a base di acqua salata più volte al giorno è uno dei rimedi classici in questi casi. Alla lista dei rimedi naturali per alleviare il mal di gola si aggiunge l’olio essenziale di eucalipto. Ricco di eucaliptolo e conosciuto da secoli, l’olio essenziale di eucalipto aiuta a curare sia il raffreddore che altri sintomi influenzali come, appunto, il mal di gola.
Leggi anche: CARAMELLE PER TOSSE E MAL DI GOLA : RICETTE HOMEMADE Sciroppi naturali. In farmacia ed erboristeria sono disponibili diversi sciroppi naturali contro mal di gola e tosse (secca o grassa) a base di piante ed erbe. Anche in questo caso possiamo provare ad autoprodurli in casa seguendo le ricette che vi consigliamo qui. La propoli è senza dubbio uno dei rimedi più conosciuti contro il mal di gola.
Si può assumere in varie forme: gocce, pasticche per uso orale, spray.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.