Non ha senso farlo però a tutti i bambini che hanno un po’ di mal di gola senza sintomi associati. Ma solo se il bambino si presenta con febbre alta, placche su tonsille e linfonodi ingrossati sotto la gola o ai lati del collo” precisa Villani. Gola arrossata cause. Le cause di una gola arrossata possono essere: la faringite batterica o virale, l’ascesso dentale, la difterite, l’epiglottide, la laringite, la mononucleosi, la tonsillite. Con i passaggi seguenti ci occuperemo di capire come e cosa fare se il vostro bambino ha la gola infiammata.
Batteri, virus e freddo aggrediscono le difese immunitarie: ecco rimedi per contrastare il fastidio della gola arrossata quando è senza febbre.
A volte, ai bambini viene mal di gola anche semplicemente per aver pianto o urlato troppo. Per curare il sintomo del mal di gola bisogna risalire alla causa. Non sempre i rimedi per il mal di gola nei bambini , così come negli adulti, devono essere i farmaci. Dipende dalla natura del disturbo.
I sintomi sono gola arrossata , placche bianche in gola , tonsille gonfie e rosse, inappetenza, diarrea. In ogni caso, dato che ogni bambino è diverso dall’altro e così pure i sintomi, l’unico modo per stabilire con certezza che si tratti di un batterio è il tampone faringeo. Il tampone faringeo a fine terapia: se il bambino sta bene e non ha più sintomi non va fatto.
Sappiamo già che il trattamento antibiotico non può eliminare il germe dalla gola nel 1 dei trattati, ma si ottiene la guarigione clinica: l’unica che conta veramente.
Insomma, l’importante è che il bambino stia bene. Mal di gola nei bambini , rimedi della nonna. Per alleviare i sintomi del mal di gola può essere utile dare al bambino il più classico tra i rimedi naturali: del miele sciolto nel latte perché combatte il bruciore e addolcisce la gola.
Possono essere utili anche delle pastiglie emollienti a base di sostanze naturali come eucalipto o miele. La scelta dipende principalmente dall’età del piccolo paziente, fattore fondamentale soprattutto per quanto riguarda l’efficacia delle soluzioni fai da te basate sull’uso di olii balsamici. In genere non richiede terapie: solo se si accerta un’infezione batterica è necessario l’antibiotico. Le cause di gola arrossata possono essere molteplici, possono avere diversa origine e natura e differente gravità.
Esistono delle possibili patologie correlate al mal di gola , ovvero complicanze infiammatorie che possono interessare l’orecchio medio e gli occhi. La gola , infine, appare molto arrossata. Le forme batteriche sono caratterizzate anch’esse da dolore alla gola , quasi sempre con febbre alta, mal di testa e, talvolta, nausea, vomito e dolori addominali.
Determina la gravità del tuo mal di gola. Solitamente un forte mal di gola è il primo segno di faringite streptococcica. Puoi avere questa infezione anche se manifesti un leggero disagio, ma di solito è raro che un dolore lieve che si calma o si risolve facilmente sia causato dal batterio streptococco. Aiutatemi perchè non so cosa fare. Per i bambini , invece, l’intervento potrebbe essere consigliato se il bambino ha avuto: Sette o più infezioni gravi della gola , nell’arco di un anno.
Cinque o più infezioni gravi della gola all’anno, per un periodo di due anni. Tre o più infezioni gravi della gola all’anno, per un periodo di tre anni. A guardare la pubblicità, sembra che il rimedio sia a portata di mano, anzi di portafoglio.
Uno spray, un collutorio, delle caramelle specifiche: decine di prodotti - tra antinfiammatori, disinfettanti della bocca (antisettici) e non solo - promettono miracoli nel dare sollievo quando, però, le prove sulla loro efficacia nel processo di guarigione sono scarse, se non nulle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.