Salve gentilissimi medici. Da qualche giorno ho afte sulla bocca : una sulla lingua ,una sulle labbra e una sotto la lingua. Sto cercando di curarle con limone e bicarbonato;è una cura idonea?
Inoltre mi si è ingrossato un linfonodo sul collo sotto la mandibola che mi duole un pò, può essere causa di queste afte ? Vi ringrazio anticipatamente.
Rimedi per le Afte della Bocca. In generale, se sono molto gravi, possono scatenare l’infiammazione dei linfonodi. Le afte della bocca sono una fonte di infezione da tenere presente.
Malattie come la tubercolosi o la tonsillite sono ulteriori fattori che determinano la comparsa di un linfonodo infiammato. Disturbi del sistema immunitario, come l’artrite reumatoide. Insorgono soprattutto in età adulta. Sono di solito di dimensioni inferiori ad 1-mm.
Le recidive sono frequenti.
Tranquilla,quando vengono le afte è normale che si gonfi qualche linfonodo sotto la mascella. A me vengono prima del ciclo di solito,lo scorso mese me ne venne una dolorosissima con tanto di linfonodo gonfio così sono andata a controllare su internet e ho scoperto che è normale. Visto che non mangi frutta e verdura ti consiglio di prendere. Linfonodi del collo ingrossati Una delle zone del corpo in cui la presenza di linfonodi risulta massiccia è senz’altro il collo.
Qui si suddividono in base alla posizione in linfonodi cervicali, sopra-clavicolari, sotto-mandibolari, sotto-mentali, ecc. PERCHE’ LE GHIANDOLE LINFATICHE ( LINFONODI ) DELLA GOLA SI GONFIANO NEI BAMBINI: tonsille e adenoidi nei bambini In genere i cosiddetti “bambini linfatici” fanno fatica a produrre sufficienti difese immunitarie nei confronti delle infezioni, così le loro ghiandole linfatiche si gonfiano nello sforzo di sbarrare la strada a virus e batteri. Di solito i linfonodi ingrossati sono in prossimità della parte del corpo interessata dalla malattia, ma a volte non è così.
I linfonodi ingrossati sono spesso motivo di preoccupazione, poiché si tende a credere che siano la spia di patologie gravi. Più spesso, invece, sono il sintomo di un’infiammazione o di un’infezione in atto. Vediamo meglio quali sono le cause, i sintomi e le terapie consigliate in caso di ingrossamento dei linfonodi. Cause dei linfonodi ingrossati.
I linfonodi normali hanno le dimensioni di un pisello e si sentono sotto alla pelle soprattutto quando diventano grandi come biglie o di più. Di solito, una semplice infezione (generalmente virale) come il raffreddore può causare i linfonodi ingrossati. Tutti i tumori che interessano la regione del collo come quello alla gola , oppure alla laringe, sono un’altra causa dei linfonodi ingrossati nella zona del collo.
Sopra la clavicola sono presenti i linfonodi clavicolari e spesso tendono a gonfiarsi a causa di una neoplasia. Quando esiste il sospetto di tumore i linfonodi possono anche essere campionati usando aghi.
In genere, questa procedura viene eseguita su linfonodi ingrossati e si chiama ago-biopsia. Buongiorno Doc, bentrovato. Valerio anni, da qualche giorno una piccolissima afta dietro ultimo molare, sabato l ho portato dal dottore della guardia medica perchè sotto al collo si era ingrossato parecchio un linfonodo.
E gli faceva molto male. Ma quando i linfonodi alla base del collo risultano ingrossati , tutto bisogna fare, meno che trascurare questo segno. Se si escludono raffreddori e mal di gola , alla base della formazione di queste “palline” percepibili accarezzandosi il collo potrebbe esserci qualcosa di più grave.
Hodgkin e non Hodgkin (oltre ad alcune forme di leucemia).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.