Papilloma virus : i primi sintomi e cosa fare. L’HPV ad alto rischio non presenta sintomi Sfortunatamente, la maggior parte delle persone che hanno un tipo di papilloma virus non mostrerà mai alcun segno di infezione fino a quando non avrà già causato seri problemi di salute. Conoscere i sintomi del.
Uno dei primi segnali è la presenza di verruche e, nella zona genitale, di (condilomi). I condilomi appaiono come escrescenze, spesso localizzate a grappolo.
Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. Fortunatamente, tra più di ceppi esistenti del virus , solo alcuni comportano gravi rischi per la salute. Trasmissione del papilloma virus : quali sono le cause del contagio da HPV.
Oltre al tumore del collo dell’utero, il papilloma virus può comportare tumori della vulva, della vagina, del pene, dell’ano, della gola, delle tonsille e della lingua (trattandosi di un virus che può essere trasmesso anche attraverso rapporti anali e orali tra eterosessuali e omosessuali). Uno dei principali problemi del papilloma virus è proprio il fatto di essere asintomatico. I sintomi del papilloma virus. Questo significa che una persona potrebbe averlo contratto e non saperlo.
Anche per questa ragione, il contagio è più ricorrente di quanto si possa pensare.
Si sente spesso parlare di papilloma virus e di malattie a trasmissione sessuale. Ma, che cos’è il papilloma virus ? E, quali sintomi permettono di riconoscere l’infezione? Struttura del papilloma virus : le proteine che portano i tessuti a trasformarsi in tumori.
Il papilloma virus (o HPV) è la più comune infezione a trasmissione sessuale. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Il sintomo di questo virus , non sempre si fa sentire quindi vi accorgerete che avete contratto il papilloma virus solo quando vedrete comparire delle escrescenze molli nelle aree interessate come genitali, vagina, cervice, bocca o gola. Se non viene curato in tempo, essa poi si trasforma in un tumore pericoloso alla vita stessa.
Approfondire questo tema ci aiuta a fare prevenzione contro malattie tumorali sessualmente trasmissibili. Ci sono, tuttavia, dei campanelli d’allarme che possono essere presi in considerazione. Generalmente, il virus si replica sfruttando le cellule della cute e delle mucose e promuovendone una crescita eccessiva (iperplasia) che provoca le tipiche formazioni: condilomi e papillomi della cute e delle mucose. Altre volte, purtroppo, il papilloma virus trova terreno talmente fertile da iniziare a proliferare fino a provocare infezioni con sintomi molto fastidiosi e nei casi più gravi addirittura formazioni tumorali. L’arma vincente, nella guerra contro il papilloma virus è dunque la prevenzione.
Ma come si trasmette e quali sono i sintomi ? La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali. Esistono circa 1genotipi del virus HPV con un diverso corredo genetico, un terzo dei quali è associato a patologie del tratto anogenitale.
Ecco le loro differenze, in cosa sono simili e cosa puoi fare per prevenire la comparsa di entrambi. La maggior parte dei soggetti colpiti riesce comunque a liberarsi del virus senza subire danni, ma cosa succede quando il virus non viene sconfitto? Durante questo periodo di tempo, non si osservano segni di malattia.
I segni visibili appaiono molto più tardi, quando arrivano le condizioni adeguate per il virus.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.