mercoledì 17 febbraio 2016

Verruca seborroica

Cheratosi seborroica acroposta o stucco cheratosi : colpisce prevalentemente le gambe e le lesioni cutanee sono multiple. La verruca seborroica o cheratosi seborroica è un’escrescenza comune, innocua e non cancerosa della pelle. Di solito appare come una sporgenza chiara, nera o marrone su schiena, spalle, petto o viso. Le verruche seborroiche sono diffuse dai tempi del medioevo. Alcuni individui possono avere solo una, ma normalmente ne compaiono diverse.


Ecco un altro motivo in più per decidersi a fare qualcosa contro le verruche seborroiche.

Alcune persone a seconda del proprio tipo di pelle tendono a formare numerose cheratosi col passare degli anni. Sono una forma di tumore benigno della pelle che è bene distinguere dalla cheratosi attinica. Si tratta di una forma tumorale cutanea fortunatamente di tipo benigno che non ha nessuna ripercussione negativa sullo stato di salute. Nella maggior parte dei casi con la dermatoscopia si riesce a distinguere una cheratosi seborroica da lesioni di altra natura.


Infatti attraverso questo esame ambulatoriale, il dermatologo ricerca per ogni singola cheratosi , alcuni segni dermatoscopici tipici (es. pseudocisti cornee, sbocchi similcomedonici, vasi a forcina, pattern cerebri, etc). Può essere rotonda o ovale e di color carne, marrone o nero. Di solito, appaiono come incollati e possono avere una superficie verrucosa, vellutata, cerea, squamosa o crostosa.


La cheratosi seborroica cresce lentamente e ha dimensioni variabili.

Una visita dermatologica periodica è importante perché alcune cheratosi seborroiche possono simulare un comune nevo o persino una neoplasia cutanea (basalioma pigmentato, melanoma, ecc.). Verruca seborroica melanoma: diagnosi. Diagnosi di cheratosi seborroica. Un dermatologo sarà in grado di diagnosticare la cheratosi seborroica ad una prima occhiata, di solito. Tuttavia se c’è qualche incertezza, parte della crescita (a volte l’intera crescita) potrà essere rimossa.


Questa opzione è chiamata biopsia. Cheratosi Seborroica : un fastidioso disturbo estetico Disordini della pelle Si tratta di crescite anormali benigne dell’epidermide con aspetto di vegetazioni verrucose senza alcun legame con le ghiandole sebacee o il sebo a dispetto del nome. Le manifestazioni che descrive sembrano corrispondere, per sintomi e sede, a lesioni benigne della pelle dette cheratosi seborroiche. Questi ispessimenti cutanei, il cui colore può variare dal beige fino al marrone intenso, sono caratterizzati da una proliferazione delle ghiandole sebacee.


Anche le verruche seborroiche e le cheratosi seborroiche rilevate, molto vecchie e scure, vanno via con un paio di mesi di questo trattamento. Tagliatene un pezzetto di dimensioni sufficienti a coprire tutta la verruca. Applicatelo bene e lasciatelo sulla verruca per sei giorni.


Si tratta in sostanza di un tumore benigno ancora oggetto di studio. Una cheratosi seborroica di solito appare come una macchia marrone, nera o pallido sul viso, torace, spalle o schiena. La crescita ha un aspetto squamoso, leggermente sopraelevato. Le lesioni cheratosiche compaiono solitamente su volto, dorso e mani di individui anziani con cute seborroica , determinando la cheratosi seborroica.


Ho effettuato la visita dermatologica e poi chirurgica con diagnosi: verruca seborroica del cuoio capelluto.

Il dermatologo mi ha spiegato che non vi sarebbe alcuna “necessità medica” di eliminare la verruca ma se dovesse crearmi problemi (lavaggio e pettinatura dei capelli, prurito etc…) potrei asportarla chirurgicamente o mediante CO2. In genere si riconoscono dalla tipica superficie ruvida spesso crespata e di aspetto antiestetico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari