Mi è piaciuto molto il suo entusiasmo e gli ho chiesto cosa avesse fatto per diventare ranger. Mi ha risposto che non esiste una scuola per ranger ma si deve amare l’ Africa e fare tanta esperienza con “ore di savana”. Appena rientrati nostro figlio ci ha espresso l’interesse di diventare ranger in Africa. Addestrare i ranger e aiutare le grandi aree verdi a proteggere la natura.
Crow (Conservation Rangers Operations Worldwide), un’organizzazione statunitense senza scopo di lucro attiva in Asia e in Africa.
Diventare ranger non è difficile, ma ci vuole una forte vocazione, e una passione per la natura. Se avete deciso di intraprendere questa carriera e ancora non sapete a chi rivolgervi per poter cominciare, non vi preoccupate, i consigli di questa guida saranno un valido supporto per poter accedere alle informazioni necessarie. Il capo istruttore Davide Bomben, lo ha selezionato per le sue doti psicofisiche e per l’addestramento cui si era sottoposto durante il servizio alla Folgore. Gli stage sono stati tenuti al Pilanesberg National Park, in Sud Africa.
Molti muoiono a causa degli animali che salvaguardano. Moltissimi muoiono a causa di zoonosi, le malattie derivanti da animali, ed altrettanti a causa di morsicature e punture varie. Poi ovviamente ci sono anche gli scontri a fuoco.
Dall’inizio dell’anno sono già una decina i ranger uccisi in Africa durante i combattimenti.
CAREER AS A FIELD RANGER. Field rangers work at the coal face of conservation. They are the foot soldiers of all conservation efforts. They work in protected areas across Africa and are tasked with, amongst other things, ensuring the territorial integrity of these wild places. Come diventare guida escursionistica.
In molti paesi del mondo, purtroppo, ancora non esiste un percorso di formazione specifico per coloro che vogliono diventare ranger. L’ Italia è uno di questi paesi in cui non esiste un apposito percorso di studi. I tasselli sembrano incastrarsi velocemente: in pochi mesi la scelta di partecipare ai corsi dell’Associazione italiana esperti d’ Africa (AIEA).
Quindi supera “il tostissimo esame per diventare guida di safari”. Poi l’abilitazione pratica in Kenya e Namibia. Volontariato in Africa Occidentale. L’ Africa occidentale è un’area con grandi differenze di biodiversità e di culture, e di cui fanno parte stati come la Nigeria, la Costa d’Avorio, il Sierra Leone, e molti altri. Redazione web Comments bracconaggio , ranger IlGiornale.
Con uno stage naturalistico questi sogni diverranno realtà. African Conservation Experience sostiene validi progetti di conservazione istituiti da professionisti appassionati e di esperienza in Africa meridionale. Voglio diventare un Power Ranger !
Secondo Canale di Yotobi. Fra di noi spiccano guide, scrittori, esperti di turismo, viaggiatoriper passione e di professione. Africa è una vera miniera per appassionati di geologia. La sua storia geologica ha creato formazioni di tutti i tipi che aspettano di essere scoperte.
In particolare molti di noi Guardiaparco, oltre ad essere agenti di Polizia Giudiziaria, sono anche Agenti di Pubblica Sicurezza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.