lunedì 1 febbraio 2016

Bolle al lato della lingua

Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi.


Persone di ogni età, compresi i bambini, possono avere queste eruzioni sulla lingua. Se si formano bollicine sulla punta della lingua , si può sentire il bisogno di romperle, ma non è consigliabile. Infatti la presenza delle bolle può interessare varie aree della lingua : possono essere in fondo, ai lati della lingua , nella parte posteriore della lingua , sulla punta, o persino vicino alla gola.

Inoltre, spesso le bolle si trovano sotto la lingua. Tra le cause più comuni di bolle sulla lingua troviamo certamente le afte. A loro volta determinate da svariate motivazioni, esse si presentano come pustolette piccole e gonfie, dolorose al tatto e, soprattutto, allo sfregamento.


Possibili rimedi bollicine sulla lingua : Qui di seguito andremo ad analizzare alcuni possibili rimedi per evitare la comparsa delle dolorose ed “inaspettate” bollicine sulla lingua. Evitare i fattori stressanti. Curare gli eventuali problemi di stomaco.


Buongiorno, da circa mesi mi sono apparse tre bolle sul lato sinistro della lingua. Queste bolle hanno il diametro di circa mm. La lingua è un organo fibromuscolare che svolge importanti funzioni gustative, tattili, fonetiche e masticatorie.

Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. Il cancro alla lingua può diffondersi rapidamente alle gengive, alla gola e alle mascelle. Nella maggior parte dei casi, una parte della lingua deve essere rimossa, quindi è meglio visitare un medico il più presto possibile. Alcune persone perdono la mascella inferiore nei casi in cui il cancro della lingua non venga trattato abbastanza presto.


Diversi possono essere i fattori scatenanti che causano la comparsa di fastidiose bolle sulla lingua e diversi sono i trattamenti e le cure previste. Vediamo insieme le cause, le cure ed i rimedi naturali per alleviare i sintomi delle bolle sulla lingua. Le afte e le bolle sulla lingua possono causare disagio e fastidio: cosa le provoca e come favorire la guarigione con i rimedi naturali. Come abbiamo detto, non sempre le bolle sulla lingua sono il sintomo di una patologia, ma è sempre meglio cercare di capire se insieme a questa manifestazione ne compaiono delle altre che potrebbero essere una spia utile. La lingua può infiammarsi e dare il via al fenomeno delle bolle anche in causa di cattive abitudini come alcol e fumo.


Questi due elementi infatti sono in grado di andare ad infiammare le papille che ricoprono la lingua e dunque anche a causare problemi come ulcere e piccole bolle. Le bolle in bocca si riconducono in genere al mucocele, o vescicola o cisti orale, e sono rigonfiamenti pieni di liquido che si possono verificare all’interno di tutto il cavo orale, più spesso sul labbro inferiore. Può comparire anche come bolla sotto la lingua. In genere queste bollicine sono temporanee ed indolori.


Da qualche tempo, quando mangio melenzane, provolone piccante, ecc. Magari non sono bolle ma soltanto papille ingrossate. Zone rosse o bianche, ulcere o noduli (particolarmente quelli duri) sulla lingua inspiegati, specialmente se indolori, possono essere segni di un tumore e devono essere esaminati dal medico o dal dentista.


Ogni tanto mi sembra che la lingua sia irritata anche sopra, anche se visibilmente non vedo nulla, non capisco se è una mia idea o perché con il movimento il dolore si irradia li o cosa. Inoltre c’ è una piccola parte di carne che eccede vicino all’afta.

Sto mettendo “cortifluoral” e faccio sciacqui con colluttorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari