mercoledì 24 febbraio 2016

Eczema atopico del bambino

L’ eczema atopico può presentarsi in forma acuta con chiazze arrossate (alle volte gonfiore locale e piccole vesciche) e in forma cronica con lesioni dovute al continuo grattarsi da parte del bambino. I bambini più soggetti hanno, di pari passo, una maggiore predisposizione alle allergie di tipo respiratorio. Con il termine eczema atopico andiamo ad indicare spesso la classica dermatite.


La dermatite viene classificata atopica quando la persona che ne soffre ha una predisposizione genetica nel sviluppare le allergie. Se stai allattamento al seno un bambino con eczema atopico , consultare il pediatra prima di apportare modifiche alla dieta.

Gli emollienti sono preparazioni semisolide da applicare direttamente sulla pelle per ridurre la perdita di acqua, causa della secchezza cutanea. Nei bambini più grandi e negli adulti, invece, a prevalere sono la secchezza cutanea e la desquamazione. Il prurito è invece un sintomo presente praticamente sempre. Eczema infantile: la foto rappresenta una dermatite atopica del bambino ( eczema atopico ) localizzata alle mani e alle pieghe degli arti Eczema irritativo da contatto (DIC) L’ eczema irritativo da contatto è un fenomeno molto frequente in dermatologia pediatrica e può presentarsi nel bambino sia come dermatite irritativa dell’area del pannolino (napskin dermatitis) che come dermatite.


Altre strategie possibili. Alcuni consigli pratici aiutano la gestione quotidiana del bambino che soffre di eczema atopico. Sebbene la causa esatta non sia nota, è noto che è il risultato di una combinazione di malattie ereditarie e di altre condizioni quotidiane che scatenano l’eritema rosso e pruriginoso.


La pelle a tendenza atopica e le allergie alimentari non sono necessariamente collegate.

Eczema atopico e allergie: quale dieta e quali ingredienti sono adatti ai bambini ? Se appare l’ eczema atopico , in particolare quando la pelle secca viene in contatto con gli allergeni, non è detto che ci sia un collegamento dato che il cibo viene ingerito ( vedi articolo sulla pelle a tendenza atopica ). Tra la Dermatite atopica (o eczema costituzionale) e l’inquinamento, il legame esiste. E più le nostre città sono coperte da una cappa di smog, più i nostri bambini hanno problemi di pelle. La seconda cosa è che avrete notato che non ho mai definito “malattia” né la dermatite seborroica, né l’ eczema atopico. Personalmente le definisco “la malattia del bambino sano”.


In effetti i bambini affetti da questo problema anche nelle forme più conclamate crescono perfettamente bene. La terapia dell’ eczema nel bambino va impostata dal dermatologo al momento della visita specialistica in base alle aree interessate, alla natura irritativa o allergica della dermatite e all’eliminazione delle possibili cause scatenanti, variabili da bambino a bambino. La posologia indicativa prevede di applicare un sottile strato di crema 2-volte al giorno.


Non somministrare ai bambini al di sotto dei tre mesi di vita. Come ha contratto questo eczema il mio bambino ? Esiste una predisposizione genetica a questa malattia. In sei casi su dieci, almeno uno dei genitori del bambino che presenta questa malattia è atopico , ossia predisposto alle allergie. Questa forma di eczema colpisce quindi i bambini già predisposti alle allergie e alle loro manifestazioni.


Mamma Neonato e Bambino Dermatite atopica ed eczema nei neonati e nei bambini. Ecco alcuni consigli utili per la vita di tutti i.

La statistica dei casi evidenzia come i bambini affetti da eczema atopico spesso abbiano i familiari affetti da allergie, da raffreddore da fieno o asma. Si può ipotizzare che vi sia una predisposizione a contrarre l’ eczema atopico. I più colpiti sono i neonati nei quali l’ eczema si sviluppa nei primi mesi di vita. Un aspetto particolare delle eczema atopico del giovane e dell’adulto è quello rappresentato da placche circolari di alcuni centimetri di diametro,eritemato-squamo-crostose, fortemente pruriginose, come escoriazioni da grattamento, prevalentemente a gli arti, particolarmente resistente alle terapie.


Un rimedio meno invasivo dei corticoidi è rappresentato dagli immunosoppressori ad azione locale, che sopprimono la reazione immunitaria indesiderata nel punto affetto da dermatite atopica. Negli ultimi anni, gli scienziati hanno sviluppato nuovi farmaci che potrebbero aiutare a trattare l’ eczema atopico nei bambini e negli adulti. Come abbiamo detto, nella maggior parte dei casi la dermatite atopica nei bambini sparisce con l’adolescenza e raramente si protrae nell’età adulta. La dermatite atopica nei neonati e nei bambini piccoli (dai 3-mesi fino a un anno) compare più frequentemente sul viso.


Le due forme più frequenti di eczema sono quello da contatto (detto anche eczema allergico) e quello atopico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari