Incontri, Chat, Foto, Annunci Iscrizione e Ricerca Gratuite. Nella maggior parte dei casi, è possibile prevenire le infezioni da candidosi vaginale usando saponi non profumati ed evitando qualsiasi tipo di spray o lavanda vaginale. Per alcune donne alcuni gel da bagno, lozioni o detersivi per il bucato possono causare irritazioni che, a loro volta, possono favorire la comparsa della candidosi. La candidosi è un’infezione dovuta ad un fungo e attacca principalmente le mucose.
Questa patologia rara rappresenta nella donna la più frequente.
Candida vaginale: i sintomi. Sintomi e terapie per la cura della candida. LA CANDIDOSI DELLA VAGINA E DELL’APPARATO GENITALE.
L’infezione da candida è conosciuta soprattutto quale patologia della vagina e dell’apparato genitale. Il fenomeno si manifesta, solitamente, nelle donne in età fertile e sessualmente attive. Si stima che, mediamente, una donna su tre ne sia stata interessata almeno una volta nella vita. Le più esposte al rischio di contrarre la candida sono le donne in età fertile e sessualmente attive.
Spesso questo disturbo può presentarsi anche nelle bambine o nelle neonate (irritazione da pannolino).
Persino gli uomini possono essere soggetti a candidosi , anche se la patologia si presenta in una forma asintomatica. Può essere richiesto anche un campione di urine. Nella donna la candidosi vaginale si verifica solitamente nella settimana che precede le mestruazioni, a causa di fluttuazioni ormonali, e si manifesta con. Le colonie di candida hanno colore bianco o crema, da qui il loro nome.
Questa infezione può apparire contemporaneamente anche in altre parti del corpo, in particolar modo nelle zone intime e nell’intestino. I sintomi con cui si presenta sono perdite biancastre, arrossamento della mucosa, prurito, bruciore. La candida vaginale è una delle forme di candidosi più frequenti. Non sono solo le donne ad essene colpiti, la candida infatti può colpire anche gli uomini ( candida nell’uomo) e provoca arrossamento, piccole piaghe, bruciore e prurito. I dati, trasmessi ogni anno, sono della Società Italiana Malattie Sessualmente Trasmesse.
Si tratta di un’infezione causata da alcuni lieviti (conosciuti anche come miceti) che riproducendosi per gemmazione (proprio come i funghi), colonizzano la vagina, aderendo all’epitelio della stessa. Infatti può infettare la pelle e le mucose di tutto il corpo e può essere trasmessa da persona a persona o attraverso il contatto diretto oppure indirettamente da asciugamani umidi. La forma di candida femminile più diffusa tra le donne sessualmente attive o, comunque in età fertile, è quella che si manifesta nell’area vulvovaginale.
Non si tratta di un disturbo pericoloso, ma piuttosto fastidioso: infatti, provoca prurito, bruciore e perdite torbide. Come si manifesta la candida nell’uomo e nella donna ? Ecco i sintomi più importanti cui prestare attenzione. Il trattamento usuale consiste nella somministrazione intravaginale di uno dei diversi antibiotici imidazolici (per es., miconazolo o clotrimazolo per 3-giorni).
Nella gran parte dei casi, questi sintomi sono correlati alla candidosi , un’infezione fungina piuttosto comune: è stato stimato che il delle donne ha avuto a che fare con la candida almeno una volta nella vita. Seppur meno diffusa, la candida può attecchire anche sugli organi genitali maschili. Spesso è sufficiente anche solo un contatto tra gli organi genitali, senza che vi sia un rapporto completo per infettare il partner. Bisogna pertanto fare molta attenzione e imparare a prevenire il contagio da candida.
Normalmente, questo lievito risiede nella cute o nell’intestino, da cui può diffondersi alla vagina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.