lunedì 15 febbraio 2016

Gengivite stomatite

STOMATITE NEI BAMBINI. Anche i bambini possono soffrire di stomatite , una delle conseguenze ad esempio della malattia bocca mani piedi. In questo caso bisogna fare attenzione che i piccoli rimangano idratati, il fastidio che sentono in bocca, infatti, può indurli a smettere di bere e mangiare. Gengivite - Farmaci per la Cura della Gengivite. Data la facilità di risoluzione della gengivite al suo esordio, e la difficoltà di guarigione quando trascurata, è doveroso.


La gatta è risultata positiva a FIV e FELV, presentava ulcere sulla punta della lingua, grave quadro di gengivite e stomatite che non le permettevano di alimentarsi.

Dopo appena tre giorni di applicazioni (la spalmavo manualmente sulle ulcere e sulle gengive) il gatto ha ripreso a mangiare l’umido. Stomatite , SAR e stomatite erpetica, i sintomi. Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi.


La stomatite è dolorosa e questa sensazione si accentua durante la masticazione. Per i gatti è una delle cause più frustranti di dolore cronico alla bocca e drastico peggioramento della qualità di vita. Le cause di tanta sofferenza.


Il motivo esatto per cui si sviluppa non è stato provato, ma esistono diverse teorie.

Per sviluppare gengivite , la placca deve accumularsi nelle aree comprese tra i denti. Il soggetto affetto da stomatite lamenta, solitamente, una sensazione di bruciore e spiccata sensibilità alla temperatura (cibi o bevande calde) e ad alimenti irritanti (es. acidi o speziati). In caso di stomatite ricorrente l’analisi microbiologica tramite coltura può essere un utile supporto nella diagnosi mentre in presenza di lesioni persistenti che non hanno una causa evidente può essere utile eseguire una biopsia.


Il dolore è di solito assente. La gengivostomatite si presenta inizialmente e più facilmente nelle fauci, l’area posta nella parte posteriore della bocca dove la mandibola incontra la mascella superiore, la parte diventa rossa, gonfia e ulcerata, vi è la comparsa di gengivite, stomatite ulcerativa o faucite, i gatti hanno molto dolore, le mucose della bocca sono molto. I sintomi caratteristici della gengivite sono: calore, rossore e gonfiore delle gengive, tendenza al sanguinamento durante il lavaggio dei denti. La gengivite può rimanere un’infiammazione superficiale per molti anni, anche per.


Molto raramente è presente dolore, ma fa eccezione una una variante molto rara di gengivite , la gengivite ulcerativa necrotizzante, caratterizzata da dolore e sanguinamento spontanei. Pustole, afte e un arrossamento generalizzato della mucosa. Per i proprietari la stomatite felina rappresenta uno dei più frequenti motivi di consultazione veterinaria. Per quanto riguarda la stomatite , dà il posto di localizzazione. A differenza della stomatite aftosa, la variante erpetica è contagiosa, dunque può essere trasmessa per contatto.


Nello sviluppo della stomatite ha un ruolo fondamentale lo stress psicofisico al quale l’organismo risponde con il progressivo indebolimento delle difese immunitarie: il corpo diventa vulnerabile e le stomatite è una tra le tante manifestazioni psicosomatiche più frequenti che si verificano nella fase di esaurimento dopo un prolungato. Qualora siano presenti fattori che favoriscono la ritenzione della placca (protesi o otturazioni incongrue, malformazioni dentarie) questi andranno rimossi. La prescrizione di antibiotici (penicillina o metronidazolo) è indicata solo nei casi più gravi ( gengivite ulcerativa necrotizzante o gengivite di vecchia data).


Le parti interessate sono l’interno delle guance, il palato e le labbra ma anche le gengive ( gengivite ) e la lingua (glossite). I sintomi della stomatite erpetica sono facilmente riconoscibili e distinguibili da quelli della stomatite aftosa.

In primo luogo, la stomatite erpetica riguarda il cavo orale in maniera quasi integrale, contrariamente a quanto invece avviene con le normali stomatiti, che interessano invece zone circoscritte. Tanto da impedire all’animale colpito, di alimentarsi. Molto spesso la stomatite si accompagna a scialorrea ed alla difficoltà di aprire la bocca. In alcuni casi potrebbe dipendere da un’eccessiva risposta immunitaria. I gatti Fiv e Felv positivi purtroppo sono predisposti al rischio di infezioni batteriche del cavo orale che a lungo andare portano gengivite e stomatite.


Sebbene si tratti di una condizione molto diffusa, molte persone non sanno di avere la gengivite perché questa può manifestarsi anche in forma piuttosto lieve. In caso di stomatite nei bambini è solitamente possibile ricorrere a risciacqui eseguiti con infuso di timo oppure con l’applicazione di gel di aloe vera. L’infuso dovrà essere impiegato appena tiepido, non caldo o provocherà dolore nel piccolo malato.


Ecco allora che una semplice gengivite , se non curata, può causare diversi problemi alla salute dei denti e, nei casi più gravi, indebolirli a tal punto di farli cadere. Principali cause e fattori di rischio della gengivite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari