giovedì 11 febbraio 2016

Taglio genitali femminili

Il taglio femminile , è soggetto a continui cambiamenti dettati da un’esigenza modaiola perennemente in cambiamento. Idee conservatrici, si mescolano alle proposte del presente: nascono nuovi stili, nuovi modi di apparire, di essere, di proporsi. Il taglio corto, sposa da sempre un’esigenza di freschezza, di giovinezza.


Disposizioni concernenti la prevenzione e il divieto delle pratiche di mutilazione genitale femminile , su camera. Eppure, le mutilazioni genitali femminili ci camminano letteralmente accanto: con le migrazioni e la globalizzazione, anche in Italia vivono donne che sono state sottoposte a tagli rituali dei genitali , da ragazzine o perfino da bambine: le stime parlano di almeno 35mila nel nostro Paese, nel mondo i numeri sono da capogiro.

Tagli ricorrenti a livello vaginale con prurito intenso Da quando ho anni (ora ne ho 20) soffro di un problema a livello vaginale: tra le grandi e le piccole labbra mi si creano dei tagli longitudinali, uno o più per lato. Nei casi più gravi anche il clitoride viene interessato. Figura di spicco della sua comunità di Bakel, nella regione senegalese di Tambacounda, Mariame Sakho conosce alla perfezione il tema della mutilazione genitale femminile : fino a anni fa, le sue stesse mani hanno attuato il taglio rituale su migliaia di bambine. In molti Paesi in cui viene eseguita, la mutilazione genitale femminile è una norma sociale profondamente radicata nella disuguaglianza di genere.


In alcuni casi è vista come un rito di passaggio per diventare donna, mentre altri la vedono come un modo per sopprimere la sessualità femminile. La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva). Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina.

Abandoning FGM on FM! Che cosa sono le mutilazioni dei genitali femminili ? L’Organizzazione mondiale della sanità ha distinto le mutilazioni dei genitali femminili in quattro tipi: I TIPO: circoncisione resezione del prepuzio clitorideo con o senza l’escissione di parte o dell’intera clitoride. Mutilazione genitale femminile e circoncisione maschile Nel Kenya orientale la circoncisione femminile si estingue lentamente. Con un rito di passaggio alternativo (Arp) la Diocesi cattolica dei Meru e l’ong Catholic Relief Services insegnano alle ragazze del luogo sia i nuovi valori che quelli della vecchia scuola in sostituzione della mutilazione genitale.


In rarissimi casi nascono femmine con vagine, una condizione che passa facilmente inosservata fino al raggiungimento della maturità sessuale. Possono presentarsi vari casi di “duplicazione”: due tratti vaginali ma un solo orifizio esterno, due orifizi che si fondono in un unico tratto, o due apparati genitali completamente separati. Grazie mami per la tua risposta.


Cos’è la mutilazione genitale femminile ? La mutilazione o il taglio dei genitali femminili è l’asportazione o alterazione volontaria dei genitali femminili senza motivazioni terapeutiche. La mutilazione genitale femminile (Female Genital Mutilation – FGM) è una procedura che comporta la rimozione parziale o totale dei genitale esterni femminili o altre lesioni agli organi genitali femminili per ragioni non mediche. Medicina OnLine Il primo cambiamento importante dei genitali femminili avviene con l’arrivo della pubertà : in questa fase le piccole labbra, le grandi labbra e il clitoride aumentano di volume, spunta la prima peluria, cambia l’ecosistema vaginale e si presentano le prime secrezioni. Un tentativo di ridurre i rischi medici legati alla pratica del “ taglio ” dei genitali femminili attraverso l’uso di strumenti sterili, sale mediche appropriate, affidando l’intervento a medici preparati, somministrando alle ragazze antidolorifici e antibiotici per affrontare e superare l’intervento.


Coinvolge milioni di donne e di bambine ogni anno. Per la Giornata mondiale. Le FGM o MGF (female genital mutilation) comprendono tutte le procedure volte ad alterare o danneggiare i genitali femminili per ragioni non mediche e sono state riconosciute, a livello internazionale, come una violazione dei diritti umani delle donne e delle ragazze.

Mutilazioni genitali femminili – definizione secondo WHO Immagine dal web. Piercing genitali femminili : Venus o clitoride? In Guinea, Nigeria o Somalia, nei mesi estivi comincia quella che gli abitanti locali chiamano “la stagione del taglio ”, la mutilazione genitale femminile a decine di adolescenti e bambine. Le verruche genitali nelle donne durante la gravidanza potrebbero: Sanguinare e crescere (in termini di dimensioni e numero) a causa di cambiamenti ormonali nel corpo durante la gravidanza.


Bloccare il canale del parto, rendendo necessario un taglio cesareo per partorire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari