A volte, di notte, mi sveglio con la lingua appiccicata al palato. Quando si poggia la lingua sotto il palato la cavità orale produce una grande quantità di saliva, che se da una parte può servire a lubrificare la gola ed eliminare il senso di secchezza e di sete durante l’allenamento, dall’altra contribuisce a migliorare il funzionamento di tutto l’organismo. Le cause possono essere correlate a motivi differenti: fondamentale è sapere come agire in modo da alleviare il fastidio. Inoltre è molto importante curare la dieta e le abitudini se vuoi curare il palato infiammato, infatti alcuni alimenti e consistenze possono causare fastidi e aumentare la lesione, per cui ti raccomandiamo: Seguire una dieta delicata composta da alimenti delicati che non causino danni al palato.
La parte anteriore ha uno scheletro osseo e viene detta palato duro. Mentre la parte superiore è formata da tessuti molle chiamati velo e viene chiamata velo pendulo o palato molle.
Come curare una bruciatura al palato. Le ustioni nel palato o nella bocca sono più che frequenti, dato che è sufficiente assaggiare un alimento o liquido. Quella sul labbro inferiore sta guarendo visibilmente, mentre quella sotto la lingua è ancora dolorante.