Le infezioni della bocca in età pediatrica sono abbastanza comuni. Conoscendo i farmaci adatti e il tipo di alimentazione da somministrare al bambino , curarle è relativamente semplice. Nel bambino le infezioni della bocca sono relativamente frequenti anche se hanno caratteristiche diverse a seconda dell’età.
Quest’ infezione si manifesta normalmente nei bambini che si ciucciano le dita che presentano delle verruche che vengono passate così all’interno della bocca. Normalmente le verruche della bocca tendono a regredire spontaneamente dopo circa un paio d’anni ma può presentarsi a volte la necessità di intervenire chirurgicamente.
Nei bambini più grandicelli si osserva spesso la cheilite angolare (nota come stomatite angolare o, come dicono le nonne, “boccarola” o “perleche”): un’ infezione che si presenta con piccoli tagli su uno o entrambi gli angoli della bocca che provoca un gran fastidio, dolore e bruciore ogni volta che il bimbo apre la bocca per parlare. Detta anche “ bocca da trincea”, infezione di Vincent: gengive dolenti e sanguinanti, caratterizzate da necrosi e ulcerazione delle papille gengivali e dei loro margini, a cui si associa linfoadenopatia e odore fetido. Sifilide primaria (sifiloma) la lesione compare dove il germe penetra sulle labbra, sulla lingua e sull’area tonsillare. I bambini ne sono affetti soprattutto sulla bocca e sul sederino.
Quando il bambino ha la stomatite, la preoccupazione principale dei genitori è che non mangi. Effettivamente il passaggio del cibo in bocca può essere molto doloroso, per cui non bisogna forzarlo a mangiare: anche se per qualche giorno si alimenta meno del solito non ci si deve preoccupare. Nei bambini più piccoli, le infezioni delle vie urinarie sono frequentemente associate alla presenza di anomalie anatomiche.
Epidemiologia della candidosi nei bambini. Le candidosi sono diffuse negli uomini e negli animali. Soprattutto, la malattia si verifica nei neonati e nei bambini piccoli, così come nei bambini indeboliti e malnutriti. Nei bambini , è più conosciuto come mughetto, una condizione morbosa che è più frequente nei neonati prematuri o in cattive condizioni di nutrizione ed è caratterizzata dalla formazione, sulla mucosa del cavo orale, compresa la lingua , di chiazzette bianche, prima puntiformi e che poi si estendono e confluiscono.
Segni e sintomi stomatite nei bambini. La stomatite nei bambini si manifesta con segni rossastri e piccole ulcere con bordo biancastro che coinvolgono le gengive, l’interno delle guance, il palato, la faccia interna delle labbra e la lingua. Il mughetto è un’ infezione da candida molto comune dei neonati e nei bambini piccoli, che interessa le mucose della bocca e presenta sintomi molto evidenti. Questa micosi, in realtà, può colpire anche gli adulti in particolari situazioni: quando hanno il sistema immunitario debilitato ad esempio, oppure in seguito all’assunzione di determinati farmaci come il cortisone.
Il cavo orale è colonizzato da oltre 3specie di batteri, alcuni di loro sono benefici per la salute della nostra bocca , ma quando l’equilibrio tra i batteri presenti nel cavo orale e il nostro organismo si altera, possono verificarsi le condizioni per l’insorgere di un’ infezione. La malattia si verifica più spesso nei bambini piccoli e, di solito, in background o dopo la SARS. La polmonite da stafilococco isolata primaria nei bambini è vista raramente.
La Malattia Mani-Piedi- Bocca è un’ infezione virale esantematica che colpisce prevalentemente i bambini fino ai anni di età e si manifesta con un’eruzione cutanea e mucosale concentrata su mani, piedi e bocca (che legittima il nome). Ha decorso generalmente benigno e non richiede terapie specifiche. La stomatite nei bambini , come quella che colpisce gli adulti, è un’ infezione del cavo orale che si manifesta con la formazione di bollicine bianche, vesciche, ulcere, lesioni all’interno della bocca. La malattia Bocca Mani Piedi è un’ infezione virale che può essere causata da diversi tipi di Enterovirus.
Molto comune nei bambini al di sotto dei anni, la Mani Bocca Piedi può essere trasmessa per via oro-fecale o aerea ed è caratterizzata, come suggerisce il nome stesso, da esantema su mani, piedi e bocca.
Il bambino che ha la stomatite non mangia più volentieri, è dolorante e lamentoso. A volte potrebbe avere anche la febbre. Quali sono i tipi di stomatite in un bambino ? Carie nei bambini : cause, rimedi e prevenzione.
I denti dei bambini sono più delicati e più facilmente soggetti a infezioni dentali, prima tra tutte la carie. L’ infezione delle vie urinarie nei bambini è una malattia molto comune. Interessa soprattutto le femmine, ma non risparmia i maschietti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.