Poiché il virus HPV non sopravvive al di fuori delle cellule, per il trasporto del virus è necessario che vi siano cellule vive, questo spiega perché è rara la trasmissione tramite oggetti a meno che su di essi non siano rimaste secrezioni mucose contenenti cellule vive ed infette dal virus. Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. Se il tumore si gi diffuso, dato che raramente portano al cancro.
Questi sono considerati ceppi di virus a basso rischio, saranno necessarie la radioterapia e la chemioterapia. Quasi sempre l’organismo attiva le proprie difese contro l’HPV e quindi le cellule infette ritornano in breve tempo alla normalità.
Quando l’organismo non è in grado di vincere la sfida contro il virus questo può provocare cambiamenti visibili, cioè manifestarsi in forma di verruche genitali o tumore. HPV, ovvero il papilloma virus viene trasmesso per via sessuale, ma non è necessario un rapporto sessuale completo dato che il contagio può avvenire sia genitale-genitale, sia orale-genitale. Il virus dell’HIV causa l’AIDS,.
HIV: dopo quanto si manifestano i sintomi? I stadi dell’infezione. Per questo motivo sono relativamente poche le donne con infezione da papilloma virus che sviluppano un tumore del collo dell’utero.
Quanto tempo dura l’infezione?
Di che cosa si tratta? Provoca un’infezione molto spesso a carico degli organi del basso tratto genitale. Ci sono un centinaio di ceppi di papilloma virus.
Le stesse tipologie di papilloma virus che infettano le zone genitali possono infettare anche la bocca e la gola. Alcuni gruppi (ad alto rischio) possono causare i tumori della testa e del collo, oltre che il tumore al collo dell’utero. Altri gruppi (a basso rischio) possono invece essere causa di verruche nella bocca o nella gola.
Talvolta però il virus può persistere in quantità così piccola da non essere identificato con il test HPV. In tal caso il test potrebbe tornare positivo a un controllo successivo dopo essere risultato in precedenza negativo. In altri casi è possibile che dopo una effettiva scomparsa del virus si verifichi una nuova infezione. Nella maggior parte dei casi non causano dolore.
Un aspetto che ha portato Foresta ad affermare che in tutti i casi in cui l’infertilità di coppia non può essere attribuita ad una causa ben definita e nelle coppie in cui si manifesta una poliabortività, dovrebbe essere eseguita la ricerca dell’Hpv nel liquido seminale. In genere si tratta di un’infezione virale causata dal virus del papilloma. I condilomi, tuttavia, non procurano dolori e non sono una minaccia grave per la salute della persona. Se contengono germi pericolosi, hanno maggiore probabilità di trasmetterli per la persistenza del contatto con le mucose del collo dell’utero, che nella donna è la parte dell’apparato genitale più vulnerabile.
Questo tempo è molto più lungo di quanto non succeda in media per le secrezioni femminili a contatto con i genitali maschili.
Oppure se dopo essermi toccata e subito dopo metto le mani in bocca, posso contagiatmi come dicevo sopra? A proposito di papilloma virus orale, si rischia nel rapporto passivo o attivo? Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Dopo il trattamento delle lesioni il virus può andar via o, in qualche caso, rimanere. L'importante è continuare i controlli periodici previsti dal Centro in cui è seguita.
Avere l'HPV non vuol dire infatti avere una lesione né tanto meno avere un tumore, vuol dire essere portatori di un virus che controlliamo nel tempo. Papillomavirus: il vaccino può ridurre le recidive Prof. Inoltre, alcune lesioni respiratorie provocate da questo virus sono state collegate alla trasmissione verticale tra madre e bambino durante il parto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.