lunedì 23 novembre 2015

Candida come si presenta

Le più esposte al rischio di contrarre la candida sono le donne in età fertile e sessualmente attive. Spesso questo disturbo può presentarsi anche nelle bambine o nelle neonate (irritazione da pannolino). Persino gli uomini possono essere soggetti a candidosi , anche se la patologia si presenta in una forma asintomatica.


La candidosi della bocca è volgarmente chiamata mughetto. Nell uomo con piccole macchiette rosse sul glande.

Si possono verificare infezioni cutanee, che si manifestano in forma di sintomi sulla pelle. L’infezione vaginale viene di solito detta candida vaginale e si tratta dell’oggetto di questo articolo, mentre nell’uomo è spesso causa di balanopostiti (infezioni del pene). Probabilmente, si tratta di reazioni allergiche alla candida presente nella vagina della partner.


In genere si risolvono semplicemente con la terapia della partner. Anche i maschi omosessuali possono contrarre la candidosi attraverso rapporti non protetti. I genitali, in particolare l’area del glande, possono presentare delle aree arrossate e dolenti, spesso sfociate in balanite o balanopostite : vi sarà la presenza di piccoli rigonfiamenti e di pustole di colore biancastro, altamente pruriginose.


Sintomi e terapie per la cura della candida.

Si tratta di un disturbo più conosciuto come “ candida ”: è dovuto al proliferare di un fungo presente nel nostro organismo che si trova di norma nella sua forma dormiente (spora) inoffensivo. Candida vaginale, cosa fare quali cure. A queste è accompagnata infiammazione.


Sebbene la candida sia considerata una patologia tipica del genere femminile, si può presentare , infatti, anche la candida nell’uomo. Si tratta, dunque, di una micosi che può presentarsi sia negli uomini che nelle donne di ogni età. Vediamo in questo articolo i vari sintomi della candida intestinale. Cos’è la candidosi intestinale?


Sono i batteri della flora batterica che, grazie all’aiuto del sistema immunitario, tengono a bada questo fungo, evitando che si possa manifestare in forme dannose. Innanzi tutto è bene chiarire cosa è la candida. Talvolta si presenta un malessere più generale, con una stanchezza eccessiva e problemi del sonno. Infine, è possibile la presenza di cefalea.


In una candidosi cutanea essa si presenta con delle lesioni granulomatose e verrucose sulla pelle e sulle mucose della bocca, della laringe e dell’esofago. I sintomi con cui si presenta sono perdite biancastre, arrossamento della mucosa, prurito, bruciore. Non sono solo le donne ad essene colpiti, la candida infatti può colpire anche gli uomini ( candida nell’uomo) e provoca arrossamento, piccole piaghe, bruciore e prurito.


Si stima, infatti, che nella popolazione anziana sia presente nel della cavità orale.

Che cos’è la candida ? Quando i meccanismi di protezione non funzionano come dovrebbero, ecco che il normale equilibrio dei batteri non viene mantenuto e può nascere la candida orale. Questo micete è un ospite sempre presente e utile, ma un sistema immunitario debole può determinarne un’incontrollata e dannosa moltiplicazione. Una infezione da candida si cura con specifici antimicotici, antibiotici e pomate ad uso topico, ma è fondamentale la prevenzione. Solo in caso di candida non curata vi è il rischio di parto prematuro: bene quindi rivolgersi al proprio medico.


Tra le possibili manifestazioni della patologia vi è anche la candida da pannolino, chiamata così perché colpisce i neonati e si presenta con un’eruzione cutanea nella zona del pannolino. In fondo, chi non si sente stanco qualche volta ogni tanto? Abbiamo raggruppato i sintomi della candida per tipologia. Si manifesta con sintomi molto fastidiosi, come prurito intenso, bruciore, dolore durante la minzione e nei rapporti sessuali.


La mucosa si presenta inoltre gonfia e molto spesso sono visibili secrezioni dense e biancastre che ricordano il latte cagliato o la ricotta. La patologia interessa le mucose e la cute e si presenta in modo ciclico se non viene curata adeguatamente. Diflucan candida è un farmaco utilissimo per la cura di questa patologia, ma se le cause sono per esempio alimentari, stress o cattive abitudini, la prima cosa da fare è intervenire sulla dieta e sullo stile di vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari