giovedì 12 novembre 2015

Eczema orecchio sintomi

L’ eczema dell’ orecchio , come suggerisce il nome, colpisce la pelle dell’ orecchio , sia nella parte interna o esterna dell’organo sensoriale. Esso provoca prurito alla pelle, e spesso trasuda liquido. L’infezione può iniziare come un’ eruzione cutanea dietro le orecchie o sulla cartilagine dell’ orecchio esterno.


Distinguere le seguenti forme di eczema : vero, professionale, microbico e seborroico. La visita specialistica otorinolaringoiatrica con video microscopia dell’ orecchio è indispensabile per determinare le caratteristiche del prurito all’ orecchio , in relazione alla presenza o meno di eczema del condotto uditivo esterno o di otite esterna acuta o otite esterna cronica.

Prurito alle orecchie : sintomi associati. La sintomatologia pruriginosa spesso è associata ad altri segni e sintomi tipici di alcuni disturbi che possono aiutare il medico nella diagnosi. Di seguito una tabella in cui sono riassunte le principali caratteristiche ed eventuali sintomi del prurito. Le orecchie producono una sostanza naturale deputata alla lubrificazione: se le orecchie ne producono poca, la pelle tende a seccarsi e fino a poter manifestare prurito.


Quali sono i sintomi di prurito alle orecchie. Il prurito alle orecchie può risultare un fenomeno assai irritante e fastidioso. A volte il prurito all’ orecchio indica la causa di una patologia che può essere più o meno grave.

Proprio per questo motivo è importante non sottovalutare il fastidio e cercare di capire quali possono essere le cause che hanno comportato l’insorgere e lo sviluppo del problema. Da escludere come prima valutazione, inoltre, sono eventuali lesioni a questa parte del corpo che possono non essere avvertite distintamente ma causare un forte prurito locale soprattutto se trascurate. Qualsiasi tipo di allergia, alimentare, ai metalli, a sostanze chimiche, a cosmetici, ai pollini e così via, può determinare la comparsa del prurito alle orecchie. Sintomi e reazioni sono differenti a seconda dei casi.


Fra le cause possono esserci delle lesioni, magari provocate dall’uso scorretto dei cotton fioc, potrebbe trattarsi di un’ allergia oppure da. Arrossamento e intenso prurito sono in tal caso i sintomi principali. Se la psoriasi si manifesta in forma severa, la scelta farmacologica può ricadere su terapie sistemiche e biologiche. In aggiunta alle terapie, sono molti gli accorgimenti che si possono adottare per migliorare le proprie condizioni quando la psoriasi si localizza al volto e alle orecchie. Tra le più comuni vi è sicuramente l’otite esterna, nota ai più sportivi come orecchio del nuotatore, che si manifesta in seguito all’accumulo di acqua nel condotto uditivo dopo aver nuotato.


La dermatite dell’ orecchio esterno, chiamata anche eczema , è un’infiammazione della pelle dei condotti uditivi e si manifesta attraverso prurito orecchio , bruciore, arrossamento, ipersensibilità, secrezioni a volte che maleodoranti o desquamazione epidermica. Ad essi possono associarsi la febbre, i brividi di freddo, la nausea, il vomito e la diarrea. Ecco alcune condizioni che favoriscono l’insorgere del problema.


Il corpo si sbarazza delle cellule morte e dello sporco presente nelle orecchie , tutto questo si traduce in cerume. Quando, però, si accumula troppo cerume, le orecchie potrebbero prudere. La psoriasi alle orecchie può arrivare fino a dietro le stesse interessandole entrambi e allargandosi anche a tutto il capo.


In questi casi oltre ai sintomi già elencati si pone il problema anche del cattivo odore quando si manifestano le forme umide di psoriasi alle orecchie ma anche quando si suda o c’è una produzione abnorme di sebo.

Le parti del corpo soggette alla psoriasi possono essere diverse da quelle colpite di solito dalla dermatite seborroica. Anche la psoriasi , come la dermatite seborroica, può causare la forfora. In alcuni casi le due condizioni possono sommarsi (sebopsoriasi).


Dermatite atopica ( eczema ). Questa eruzione cutanea provoca prurito e infiammazione. La psoriasi può essere difficile da diagnosticare, perché i sintomi più frequenti sono comuni a numerose altre malattie della pelle, ma di fatto si stima che interessi in modo più o meno grave almeno milioni di italiani. Il prurito , oltre a essere una manifestazione tipica di problemi alla pelle spesso banali, può talvolta essere spia di malattie più serie.


Basta ricordare Caro diario, il film in cui Nanni Moretti narra il suo calvario, iniziato col prurito , per arrivare alla diagnosi di un linfoma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari