Una guida completa e pratica per. Molte sono le infezioni genitali maschili a cui un uomo può andare incontro. Specialmente queste infezioni ai genitali maschili possono essere delle infezioni agli organi genitali maschili che si possono trasmettere quando si hanno rapporti sessuali non protetti.
In genere nel maschio interessa la punta del pene , con conseguente comparsa di irritazione e arrossamento, ma può colpire anche. E’ l’ infezione sessuale più diffusa nel mondo. Si manifesta con perdite genitali ma è spesso asintomatica.
Il medico può facilmente diagnosticarla e curarla con un ciclo di antibiotici. Esistono più di 1varianti (o “genotipi”) di HPV e almeno di questi sono associati a infezioni del tratto genitale : alcuni possono causare patologie benigne come le verruche genitali (o condilomi), altri possono essere responsabili di tumori maligni – in particolare il tumore del collo dell’utero nelle donne. HPV Condilomi genitali nell’ uomo ovvero le verruche sessualmente tramissibili.
Causati dal virus dell’ HPV, Human Papilloma Virus, i condilomi genitali , noti anche con il nome di verruche genitali , rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. Anche nell’ uomo si possono avere i medesimi quadri clinici e le aree genitali maggiormente interessate sono il glande, il prepuzio, l’asta, la zona scrotale e perianale. La tricomoniasi è un’ infezione genitale , trasmessa per via sessuale, causata da un parassita, il Trichomonas vaginalis. La zona di contagione per la donna è la vagina, mentre per l’ uomo urestra. Deve essere curata in modo tempestivo, perché il rischio è che l’ infezione possa risalire le vie genitali infettando anche le vie urinarie.
Prostatite : infiammazione della prostata, un disturbo comune spesso associato con un’ infezione urinaria.
Quando è batterica si manifesta con febbre, brividi e difficoltà ad urinare, se curata male può trasformarsi in prostatite batterica cronica, che provoca dolore soprattutto durante l’eiaculazione. La candida è un’ infezione con un alto grado di contagiosità e in molti casi viene trasmessa mediante rapporti sessuali non protetti. Se però nella donna la candida vaginale si manifesta in modo evidente, nell’ uomo l’ infezione è spesso asintomatica e rimane latente.
La candida nell’ uomo è una patologia causata dal genere di lieviti Candida, in modo particolare dalla Candida Albicans, ma non solo. Anche l’ infezione erpetica primaria dei genitali , fu descritta con un esperimento simile a quello di Slavin e Gavett, nel. Infezioni che a volte si manifestano entro poco tempo. Le vescicole interessano soprattutto l’area genitale , quella rettale o le cosce, come si può vedere spesso anche per l’herpes genitale maschile dalle foto che si trovano sul web.
Infatti l’ infezione ha luogo con la formazione di vescicole molto piccole, con delle screpolature e la desquamazione della pelle e con un minimo arrossamento. Possono essere limitate ai genitali oppure possono insorgere altrove sul corpo. Le lesioni genitali possono derivare da infezioni , neoplasie, parassiti, allergia o dagli effetti dei farmaci. Questa infezione si può acquisire facilmente durante i rapporti sessuali : vaginali, anali, orali o mediante strofinio delle mucose dei genitali.
L’ infezione da HPV può essere trasmessa anche quando la persona infetta non presenta segni o sintomi visibili. Il virus HPV infetta l’ uomo attraverso micro-abrasioni cutanee e raggiunge. La zona genitale , e più nel dettaglio il glande del pene , può evidenziare qualche area arrossata e dolente, che spesso sfociano in balanopostite o balanite.
Il Papilloma Virus umano (HPV) è il responsabile di una tra le più comuni infezioni a trasmissione sessuale sia nella donna che nell’ uomo , soprattutto in giovane età. La manifestazione tipica dell’HPV è rappresentata da lesioni della cute e delle mucose chiamate condilomi o verruche ano- genitali. Prevenzione e cura delle infezioni da germi comuni.
Poiché queste infezioni all’apparato genitale femminile vengono contratte soprattutto mediante rapporti sessuali non protetti, in metodo di prevenzione più sicuro è l’utilizzo del preservativo (maschile e femminile) durante i rapporti sessuali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.