martedì 3 novembre 2015

Addome infiammato

Il problema è che, oltre ad essere antiestetico, l’ infiammazione addominale può essere indizio del fatto che qualcosa non va bene nel nostro organismo. La cosa più probabile è che ci sia qualche problema di salute e che per questo il vostro addome sia infiammato. Per rendere ancora più complessa la diagnosi, il dolore addominale può verificarsi anche senza infiammazione , gonfiore o mancato afflusso di sangue. Un esempio importante di questo tipo di dolore dovuto all’ infiammazione dell’ addome è la sindrome del colon irritabile.


Un’ infiammazione all’intestino può avere diverse cause, alcune di tipo alimentare, altre di tipo genetico o nervoso, accomunate da sintomi simili come dolori e gonfiore addominale.

Vediamo i sintomi dell’intestino infiammato e alcuni rimedi per alleviarlo. Molto spesso si genera una condizione di pancia gonfia dopo mangiato, ma le cause possono essere diverse. In quest’articolo vedremo allora quali possono essere i principali motivi di una pancia gonfia e dolorante e alcuni rimedi per aiutare un addome gonfio a ritornare in condizioni normali. L’ infiammazione del peritoneo è chiamata peritonite.


I sintomi variano a seconda della causa dell’infezione. Il dolore è parietale quando è più acuto e riguarda gli organi come l’esofago, lo stomaco, l’intestino. E’ invece detto irradiato, quello che parte da un organo e si irradia per l’appunto anche ad altri organi per effetto dell’ infiammazione.

E’ superficiale, il dolore riguardante la muscolatura dell’ addome. Se c’è un dolore lieve o cronico che non presenta segnali di allarme bisognerebbe informare il proprio medico, senza alcuna fretta. La colite è sicuramente una delle cause della pancia gonfia più frequenti, poiché questa patologia interessa una parte dell’intestino, ovvero il colon (si parla spesso infatti anche di sindrome da colon irritabile) che subisce un’ infiammazione , provocando stitichezza o diarrea e la pancia gonfia.


Hai la pancia gonfia e vorresti capire da cosa dipende e, soprattutto, come risolvere questo fastidioso problema? I dolori addominali sono sintomo di patologie localizzate nella parte alta o bassa, destra o sinistra dell? Analizziamo le cause e le relative patologie che possono costituire una sorta di allarme trasmesso dal corpo per segnalare il danno di un tessuto od organo compreso tra torace ed inguine. Le risposte per i cruciverba che iniziano. Linfonodi addominali.


I linfonodi addominali (compresi quelli pelvici) sono tra i più numerosi nel corpo umano e proprio per questo rappresentano delle sentinelle molto importanti, quando si presentano infiammati o arrossati, per diagnosticare malattie più o meno importanti. Colon infiammato : il gonfiore all’ addome. Quando al gonfiore addominale si accompagnano spasmi e dolori, la causa più probabile del disturbo è il colon infiammato.


Entrambi i fastidi intestinali sono generati da elementi comuni, come l’alimentazione. L’ addome gonfio, vale a dire la condizione di gonfiore della zona addominale , può dipendere da numerose cause, delle quali alcune possono essere ricondotte a condizioni temporanee ed insignificanti, mentre altre dipendono da un problema di salute, di conseguenza è necessario rivolgersi al proprio medico per adottare una terapia medica. La pancia può essere, o essere percepita, gonfia (questa condizione viene chiamata distensione addominale ). Il dolore è tipicamente in sede inguinale, con spasmi che si possono irradiare, in modo unilaterale o bilaterale, in forma acuta o cronica.


PANCIA GONFIA E BRUCIORE DI STOMACO?

E’ GASTRITE Il gonfiore addominale può anche essere sintomo di gastrite, una fastidiosa infiammazione delle mucose dello stomaco. Stomaco dilatato, dolore e bruciore a livello epigastrico, eruttazioni acide, digestione lenta e difficoltosa… sarà mica gastrite? Le cause più frequenti di dolore addominale a sinistra Poiché molti organi addominali si trovano nel fianco sinistro dell’ addome , ci sono molte malattie e lesioni che possono causare dolore addominale in quella zona.


Qui ci sono le informazioni sulle cause più frequenti. Tra i sentori principali che possono indicare un’ infiammazione all’intestino ci sono i classici disturbi addominali e variazioni della frequenza di andare in bagno. La diarrea o al contrario la stitichezza rappresentano due facce della stessa medaglia: intestino irritato.


Sebbene nella maggior parte dei casi le cause dei dolori addominali siano piuttosto circostanziate e di momentanea durata (per le donne, ad esempio, di norma coincide con l’arrivo del ciclo mestruale) è comunque vero che occorre non sottovalutare i segnali. Viene percepita in una posizione immediatamente inferiore alla fine delle costole e nei casi peggiori può degenerare sino a un coinvolgimento dell’area ascellare, risalendo la schiena. Salve, oggi ho fatto un ecografia addominale completo con residuo post-minzionale perchè in programma già da diverso tempo.


Questo è il referto: Fegato di volume nei limiti ad ecostruttura steatosica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari