Ecco una guida sulle principali malattie dermatologiche dei bambini, le foto per riconoscere il problema, i sintomi e le cure. La guida è stata messa a punto con la consulenza della prof. La Dermatite Atopica del Viso colpisce a tutte le età e di solito appare sotto forma di chiazze secche e desquamate sul cuoio capelluto, sulla fronte, intorno agli occhi e dietro le orecchie. Le eruzioni sono anche molto frequenti sulle guance , in particolare nei neonati.
Il termine dermatite (eczema) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione. A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti.
Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto. Altro inestetismo cutaneo che si presenta con macchie rosse sulle guance , sulle sopracciglia e ai lati della bocca e degli occhi è la dermatite seborroica. La cute soggetta a dermatite è più soggetta ad infezioni a causa degli elevati livelli di citochine infiammatorie come IL-o IL-13. Nei bimbi di solito si manifesta con prurito , eritema, desquamazione e croste, normalmente sulle guance. La dermatite seborroica è invece un’infiammazione della pelle di cui non sono ancora note le cause, anche se sembra che una parte importante sia legata all’attività delle ghiandole sebacee.
Il rossore si localizza in questo caso su sopracciglia, pieghe di naso e bocca. Nei casi più estesi, la malattia colpisce anche le guance. Riceverai ogni mese le novità su bellezza , cura del corpo , sesso , maternità e molto altro.
Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance , con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata. Il resto del viso invece resta pallido. Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. Tenete un diario per annotare quando avvengono le vampate di calore.
Vi potrà dare utili suggerimenti sulle cause del disturbo della pelle. Usate sempre una crema solare che vi protegga dai raggi UVA e UVB. Assicuratevi che abbia un fattore di protezione (SPF) pari o superiore a 15. Usate una crema idratante non aggressiva, se la ritenete utile.
Il sintomo - Arrossamento del volto - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ovviamente non capita sempre che la dermatite si sviluppi anche sulle palpebre, ma può succedere (allo stesso modo anche altre parti del viso possono essere interessate, come le guance e la zona periorale): in questi casi è sufficiente utilizzare crema detergente per pelli con tendenza atopica per ridurre la dermatite. Cioè, esse possono apparire sul mento, sulle guance e sulla pelle accanto e sotto al naso. Assomigliano alle macchie dell’acne.
La pelle circostante appare arrossata o rosastra. A volte, la superficie della pelle può diventare secca e squamosa. Questo genere di dermatite interessa anche le zone che sono ricche di ghiandole sebacee, quindi possiamo visionarla sulla zona delle sopracciglia, sulle aree cutanee che si trovano ai lati del naso, sulla zona posteriore delle orecchie, così come nella zona dell’inguine e quella delle ascelle.
Conosciuto anche come eritema infettivo e sindrome guancia schiaffeggiata, la quinta malattia è causata dal parvovirus B19.
Uno dei sintomi è un’eruzione cutanea, che compare in tre fasi: Un rossore rosso chiazzato sulle guance con gruppi di papule rosse. Dopo giorni, può apparire una rete di segni rossi sulle braccia e sul tronco. Da qualche anno soffro di questo disturbo al volto. Dalla sera sento prurito alla guancia (il lato è indifferente) e al mattino, puntualmente, mi sveglio con la guancia gonfia e la pelle ipersensibile. La comparsa di queste macchie sulla pelle senza prurito non è necessariamente sintomo di un problema grave ma è sempre opportuno chiedere consiglio al dermatologo Cause delle macchie rosse sul corpo.
Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle, soprattutto senza alcun prurito , non preoccupatevi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.