mercoledì 18 novembre 2015

Escrescenze pene

Le escrescenze sul pene , glande e asta, sono generalmente dei condilomi. Non sono però da considerare condilomi le escrescenze che si trovano nel solco balanoprepuziale, “attaccati” alla circonferenza basale del glande. In questi casi si tratta di una ipertrofia delle ghiandole subcoronali e non sono infettive. Da un po’ di tempo mi sono spuntate alcune escrescenze sul lato destro del torace.


Se le ingrandisco con lo zoom del cellulare è possibile notare una superficie perfettamente liscia.

Proprio come moltissime affezioni cutanee benigne, la causa principale che provoca i fibromi penduli, ad esclusione dello sfregamento cutaneo, è dubbia: ovviamente, la predisposizione genetica gioca sempre un ruolo di fondamentale importanza, poiché spesso i figli di genitori affetti da fibromi penduli manifestano le stesse escrescenze a. Questi vengono definiti in medicina fibroangiomi o fibromi penduli. I fibromi penduli sono estremamnte benigni non pericolosi e non contagiosi. Le zone più comuni in cui possono svilupparsi i condilomi negli uomini sono: sulla lunghezza del pene , intorno all’ano, sul glande, nell’uretra, sotto il prepuzio, sullo scroto. Una diagnosi medica è fondamentale, anche per escludere patologie più serie. I condilomi, come abbiamo già detto, sono causati dal virus del papilloma umano (HPV).


Fino al XIX secolo i condilomi venivano interpretati come conseguenze della sifilide, della gonorrea e dell’ulcera molle. In molti casi l’eliminazione delle escrescenze viene eseguite con sistemi chirurgici: crioterapia (bruciatura con azoto liquido), diatermocoagulazione (bruciatura con calore), raggio laser o intervento chirurgico vero e proprio.

In almeno un quarto dei casi queste escrescenze si riformano. Verruche genitali non sembrano molto diverso da verruche su qualsiasi altra parte del corpo. Si tratta di piccole escrescenze che possono essere rosso, rosa o color carne.


Le verruche genitali sono di solito non sono dolorose, ma possono causare disagio, lieve dolore, sanguinamento, irritazione o prurito. Anche appoggiare semplicemente il pene vicino all’ano di una persona con Condilomi in zona perianale può provocare il contagio. Quali sono i sintomi? Sia nell’uomo che nella donna, si formano escrescenze più o meno grandi in prossimità dei genitali o in zona anale.


Oggi ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma: i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene , nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). La crioterapia con azoto liquido è utile per il trattamento dei condilomi piccoli e raggruppati, specialmente quando si sviluppano sulla vulva e sul pene. Placche rosse, rilevate, squamose di solito colpiscono scalpo, torace, ginocchia, gomiti e la parte inferiore della schiena.


Avete presente quelle piccole escrescenze , o peduncoli, che si protendono verso l’esterno dalla pelle del collo, delle ascelle, dell’inguine o vicino alle palpebre? Sono comunissime, anche se le persone non sanno mai definirle in modo preciso. Magari le chiamano porro, porretto o neo sopraelevato. Ebbene: si chiamano fibromi penduli.


Le papule perlacee peniene (PPP), sono delle lesioni che si manifestano intorno al glande del pene , e su questo. Escrescenze sul pene gent.

Mo dottore, ho notato che sono apparse sul pene delle minuscole escrescenze bianche - (paragonabili a dei mini porri) con un alone rossastro intorno, localizzati vicino al frenulo e sotto il glande, non vi sono alcune anomalie apparenti sul glande, sono indolenti ed apparentemente non cambiano dimensione o colore. Buongiorno, da qualche giorno ho notato una piccola escrescenza marroncina sul pene , simile ad un neo rialzato. Cosa potrebbe essere?


Per questo potrebbe essere necessario procedere con esami quali risonanza magnetica del pene , ecografia inguinale con eventuale ago-biopsia dei linfonodi, tomografia computerizzata (TC), tomografia a emissione di positroni (PET). I condilomi si presentano come piccole escrescenze rosacee o brunastre di forma allungata, singole o multiple, che compaiono sulla pelle o sulla mucosa degli organi genitali ( pene e scroto nell’uomo, grandi, piccole labbra e vagina nella donna), nella regione intorno all’ano e raramente nella bocca e nella gola (oro-faringe). Quelle maschili invece sul pene , il glande, lo scroto, l’inguine o attorno all’ano. In quest’ultimo caso è da sfatare il mito che occorrono rapporti anali passivi perché compaiono.


I condilomi possono comparire anche nei soggetti eterosessuali in quanto la verruca si diffonde velocemente. Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi. Negli uomini, hanno l’aspetto di quelle verruche che a volte si sviluppano sulle mani (in rilievo e con superficie ruvida). DIAGNOSI: Bolle color carne o bianche, piane o in rilievo, singole o in gruppo possono essere viste ovunque sui genitali.


Nelle donne, un esame pelvico può rivelare escrescenze sulle pareti della vagina o della cervice.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari