Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Diagnosi La diagnosi della presenza di condilomi potrà essere completa grazie ad un esame clinico dell’apparato genitale femminile e maschile. Il condiloma è un’infezione causata dall’ HPV , cioè il papilloma virus responsabile di alcune malattie della cute e delle mucose.
Le dimensioni sono variabili, da pochi millimetri a lesioni anche molto estese.
Sono soprattutto i condilomi femminili vaginali a causare un rischio superiore. Secondo le statistiche ogni circa 3. Italia, di cancro al collo dell’utero per via del virus HPV. La metà di queste donne muore per questo motivo.
Nel mondo ogni anno sono 400. Alcuni tipi sono di maggiore interesse per la patologia umana, in quanto sono responsabili dei condilomi e dei diversi carcinomi di cui le parlavo. I condilomi , le creste di gallo, il papilloma virus.
Il rischio maggiore legato all’infezione da HPV è il possibile sviluppo di tumori, più comuni nella donna rispetto all’uomo, anche se i ceppi responsabili non sono gli stessi che si manifestano sotto forma di verruche. Come Liberarsi delle Verruche Genitali a Casa. Le verruche genitali (o condilomi ) sono tumori benigni che compaiono sulla superficie della pelle determinati dal papilloma virus umano ( HPV ). Nell’insieme essi formano la vulva (o pudendo muliebre).
Sede I genitali esterni femminili sono situati al di sotto della sinfisi pubica e, superficialmente al trigono urogenitale, nello spazio compreso tra la radice delle cosce. Come già detto, i ceppi di HPV da cui derivano le verruche genitali non sono in genere implicati nello sviluppo dei tumori. Tuttavia, i ceppi di HPV responsabili delle verruche genitali, non portano al rischio di cancro. Tra queste, circa tipologie di HPV sono definite a basso rischio (i più comuni sono HPVe HPV11) e sono spesso causa dei codilomi, delle escrescenze molli di pelle che compaiono nelle zone genitali sia maschili che femminili.
Oggi ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma: i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile , sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). CONDILOMI DI COPPIA a cura del dermatologo Dott. Gaetano Scanni, Bari. Io ho effettuato diversi Pap-test e visite di controllo, dai quali è risultato che non sono mai stata contagiata, mi sono anche sottoposta al vaccino.
La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Nelle donne il virus si annida sui genitali esterni, in vagina, sulla cervice o portio uterina. Anche se alcuni tipi di HPV causano lesioni benigne e autolimitanti certi genotipi di HPV sono stati messi in relazione con alcuni tumori.
Ad esempio, i condilomi più comuni crescono più spesso sui genitali.
Il virus HPV si trasmette tramite contatto cute-cute o mucosa-mucosa durante il rapporto vaginale, anale e orale. Condilomi : trasmissione. Discuti, scambia e condividi in privato con gli altri utenti del forum alfemminile. Ecco cosa sono i condilomi : i sintomi, le cause e le cure naturali di questo disturbo provocato da alcuni ceppi del Papilloma Virus che può colpire l’apparato genitale maschile e femminile.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui condilomi ! Qualunque lesione di tipo verrucoso che si sviluppa a livello dell’ano e dei genitali maschili e femminili , deve porre il sospetto di condiloma. Usualmente i condilomi non creano disturbi importanti: solo raramente provocano dolore, più spesso fastidio, irritazione e prurito. Alcuni tipi di HPV (per fortuna la minoranza) possono però provocare col tempo la comparsa di tumori dei genitali (più frequenti nel sesso femminile , a carico del collo dell’utero) E’ buona norma, quindi, per le donne eseguire un PAPtest periodico e in caso di positività consultare un ginecologo per eseguire una colposcopia.
In questo secondo caso si manifestano nell’area vulvo-anale nelle donne , o sulla sommità del pene e nella zona anale negli uomini, come delle escrescenze di color rosa-bruno, appuntite e raggruppare a grappolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.