In anatomia gli organi corporei risultano raggruppabili, sulla base della loro funzione, in sistemi o apparati , nei quali essi collaborano a funzioni più generali. Anatomia dell’ apparato digerente umano. Vediamo brevemente qual è l’ anatomia e quali le funzioni di ogni organo. L’ apparato respiratorio è composto da organi cavi, polmoni, gabbia toracica e muscoli come il diaframma. E’ un apparato complesso, che ha la funzione di consentire l’interscambio di gas e più in generale la respirazione umana.
Dal punto di vista della funzione motoria è possibile distinguere muscoli deputati alla statica, in particolare i muscoli della parte posteriore del corpo, e deputati alla dinamica, rappresentati grossomodo dai muscoli della parte anteriore.
L’ anatomia del cane è simile a quella di molti altri animali, ma conoscerla nel dettaglio può essere utile per capire in tempo eventuali disturbi che possono colpire l’animale. Sapere dove si trovano fegato e milza, il cuore e l’ apparato digestivo aiuta ogni padrone a spiegare al veterinario di quale fastidio il cane sembra soffrire. I rettili non possiedono un diaframma, quindi, la respirazione avviene attraverso il cambiamento del volume della cavità corporea, controllato dalla contrazione dei muscoli intercostali. Apparato cardiocircolatorio Cuore Atrio destro del cuore. I principali sistemi anatomia.
Nel nostro organismo sono presenti sistemi. Ogni sistema anatomico svolge un ruolo e una funzione specifica per il nostro organismo. Apparati e sistemi del corpo umano: tesina CORPO UMANO, ANATOMIA.
In questo corso studiamo nel dettaglio l’ apparato locomotore dell’essere umano. Questo apparato si divide essenzialmente in tre parti, tutte e tre fondamentali: le ossa, i muscoli e le articolazioni. Le ossa, nel loro insieme, costituiscono lo scheletro - l’impalcatura che sorregge il nostro corpo. La scomposizione dell’organismo in organi, apparati e sistemi corrisponde allo studio dell’ anatomia sistematica: - necessario lo studio della locazione di ciascun organo e le rispettive vie d’accesso rapide e sicure per eventuali interventi chirurgici. Scritto in maniera dettagliata, utile per capire ossa, articolazioni, origine e inserzione dei muscoli.
Usato durante tutta la durata degli esami e anche dopo. E’ costituito da numerosi strati, come l’epidermide e il derma. Invece nella prima parte dell’atto espiratorio vi è una lieve contrazione di questi muscoli.
Il ritmo respiratorio può essere più o meno frequente. Dal masticatore al lambente, buona lettura! L’efficacia dell’azione muscolare presuppone però che le ossa siano tra loro collegate da giun-ture mobili e non fisse.
L’ apparato locomotore comprendequindi un sistema scheletrico, formato dalle ossa e dalle loro articolazioni, e un sistema muscolare, for-mato dai muscoli. OBIETTIVI Conoscere la. Scopri l’ anatomia del corpo umano.
Visita e interagisci con il corpo umano suddiviso per sistemi ed apparati. Ogni parte del corpo è raggruppata in maniera logica dall’alto al basso, in base al sistema o all’ apparato a cui appartiene. Per cominciare lo studio dividiamo il corpo umano nei suoi diversi sistemi e apparati : Tegumentario.
Ciclo estrale nelle specie domestiche. Endocrinologia e colpocitologia. Ovogenesi e spermatogenesi. La gravidanza nelle specie domestiche. Diagnosi di gravidanza. Puerperio e lattazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.