Sempre negli Stati Uniti, viene diagnosticato il tumore al pene causato dal papilloma virus umano in circa 7uomini ogni anno. Nel caso degli uomini non esistono altrettanti approcci, può in alcuni casi essere consigliata la peniscopia, una tecnica non invasiva per valutare approfonditamente eventuali anomalie cellulari sulla superficie esterna del pene. Normalmente tuttavia il papilloma virus guarisce spontaneamente, senza causare alcun problema di salute. Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci. Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus.
Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico.
Il virus Hpv è implicato inoltre nella patogenesi di altri tumori in sede genitale (vulva, vagina, ano, pene ) ed extragenitale (cavità orale, faringe, laringe). Nell’eventualità di infezione cronica, la lesione tumorale si sviluppa in genere nell’arco di 7-anni dal contagio. Il Papilloma Virus (PV) è un piccolo virus di conformità icosaedrica, appartenente alla famiglia dei Papillomaviridae.
La grande famiglia dei papilloma virus HPV classificata in generi, specie e genotipi. In base alle caratteristiche genotipiche, i papillomavirus umani e animali sono stati suddivisi nei seguenti generi: Alpha papillomavirus: possono interessare la cute e soprattutto le mucose. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. Papilloma virus , il contagio può portare raramente a conseguenze gravi, ma attenzione in gravidanza.
La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali.
Dotati di un DNA circolare a doppia elica, possiedono uno specifico tropismo per la cute e le mucose. Quella da papilloma virus umano (Human Papilloma Virus o HPV) è la più comune delle infezioni a trasmissione sessuale: si stima che oltre l’ delle persone sessualmente attive si infetti nel corso della vita. Il rischio di contrarre l’infezione comincia col primo contatto sessuale e può perdurare per tutta la vita. Sono virus molto comuni nella popolazione umana mondiale. Prevenire il Papilloma virus.
Come si contrae il Virus del papilloma ? Gli HPV si contraggono tramite contatto diretto (sessuale, orale e cutaneo) o in luoghi poco puliti (ad esempio bagni pubblici non disinfettati a norma). Non sono presenti in liquidi biologici quali sangue o sperma. La cura del papilloma virus vi permetterà di liberarvi della patologia in maniera abbastanza tempestiva, ma sappiate che sarà necessario continuare a monitorare la salute del proprio corpo regolarmente, in maniera da individuare il possibile sviluppo di ulteriori forme di virus HPV. D’altra parte l’Hpv è uno dei virus più diffusi al mondo, una delle infezioni sessualmente trasmesse più frequenti, il virus oncogeno per eccellenza, tanto che nella lista dell‘American Association for Cancer Research svetta come secondo responsabile di cancro a livello globale (dopo il batterio Helicobacter pylori).
Impara come si contrae il virus del papilloma umano. Il virus è in grado di penetrare attraverso lo strato esterno della pelle grazie alla presenza di piccole ferite o tagli. HPV PAPILLOMA VIRUS : cosa è come si combatte. Le modificazioni cellulari indotte dal virus sono simili a quelli delle lesioni lievi e spesso regrediscono spontaneamente senza trattamento. Non esistono farmaci in grado di uccidere i papillomavirus, ma solo interventi finalizzati a controllarne l’evoluzione (che sono efficaci nella maggioranza dei soggetti immunocompetenti).
Il papilloma virus si trasmette anche con la saliva? Però attualmente si esclude che si possa trasmettere con questa, probabilmente perché è presente in piccola quantità.
Se ho il papilloma virus posso donare il sangue? Sì, perché il virus non si trova nel sangue.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.