Ecco i sintomi di ogni singolo tumore dell’apparato genitale femminile. Tumore all’utero, il più comune. Quando il cancro si sviluppa, spesso provoca sanguinamento vaginale inaspettato.
Ed è questo il primo sintomo che viene riferito dalle donne, specie quelle che sono in menopausa. La patologia può colpire persone di tutte le età, ma nella maggior parte dei casi la diagnosi riguarda donne attorno ai anni e molto più raramente donne di età inferiore ai anni. Quale incidenza e prognosi del tumore della vulva?
Il carcinoma della vulva rappresenta approssimativamente il 3- delle neoplasie maligne del tratto genitale femminile. L’incidenza annuale è di 1-ogni 100. Concentrazioni normali di CA 15-non assicurano che la persona non abbia un tumore mammario localizzato o metastatico. Ogni anno, viene diagnosticato a migliaia di donne in tutto il mondo almeno un tipo di cancro che compromette la salute del loro sistema riproduttivo. Se osservi i genitali , prestando particolare attenzione ai sintomi che identificano la malattia, puoi individuare le potenziali lesioni cancerose della vulva.
APPARATO GENITALE FEMMINILE - Vulva. Molto più frequenti le infiammazioni, molto fastidiose che pericolese. Causata da microbi e affezioni dermatologiche.
Spesso si trasmettono durante il rapporto sessuale. Nell’insieme essi formano la vulva (o pudendo muliebre). Sede I genitali esterni femminili sono situati al di sotto della sinfisi pubica e, superficialmente al trigono urogenitale, nello spazio compreso tra la radice delle cosce. In questi casi è importante sottoporsi a controlli più ravvicinati e prendere in considerazione anche l’idea di un’asportazione chirurgica preventiva. Medicina OnLine L’ apparato genitale femminil è l’insieme degli organi e delle strutture anatomiche che permettono la riproduzione e l’accoppiamento nella donna, studiato dal medico ginecologo.
La pelle sopra un tumore può apparire ritirata, specialmente nei tumori superficiali o progrediti. Se la cute è arossata sopra il tumore si pon e il sospetto di un carcinoma infiammatorio. Ciò succede specialmente quando questo arossamento è associato a un edema. Il capezzolo è rientrante quando ci sono dei tumori centrali o submammillari. L’ASCO ha stilato un elenco di campanelli di allarme per le donne, che possono essere un segnale di tumori femminili e non, come ad esempio i tumori al colon e al polmone, che non specificamente femminili ma in aumento tra le donne.
Come effettuare, oggi, la prevenzione dei tumori dell’ apparato genitale femminile ? Attualmente è possibile attuare una prevenzione primaria solo per le neoplasie causate da HPV ad alto rischio oncogeno e la prevenzione secondaria solo per il tumore del collo dell’ utero. Questo tipo di tumore , detto anche tumore del collo dell’utero, rappresenta nel mondo la seconda neoplasia per incidenza nel sesso femminile. In Italia si registrano circa casi ogni 100. Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. Oltre alla funzione riproduttiva (sono le gonadi femminili ), svolgono una funzione endocrina, secernendo gli estrogeni e il progesterone.
Il tumore dell’ovaio o carcinoma ovarico insorge quando le cellule dell’ovaio crescono e si dividono in modo incontrollato.
I tumori dell’ovaio possono essere di molti tipi. Dati che risultano in aumento ( nell’ultimo anno), soprattutto nelle regioni del Nord Italia. Cancro - La priorità è dedicata alla diagnosi precoce dei tumori al seno e al collo dell’u-tero.
PicturesFoto di piaghe genitali Cause Le cause di piaghe genitali femminili STI non sono sempre la causa delle piaghe genitali. Eczema o altri disturbi della pelle, una reazione a profumi o detergenti, una cisti, un graffio infetto o un pelo incarnito potrebbero potenzialmente causare piaghe genitali. PREVENZIONE DEI TUMORI GENITALI FEMMINILI #127895; Dott. ESEGUI IL TUO CHECK-UP A PREZZO SPECIALE VISITA GINECOLOGICA PAP-TEST VISITA SENOLOGICA ECOGRAFIA PELVICA TVS ECOGRAFIA TIROIDE. Antonella Paolucci specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Da parte della popolazione maschile c’è ancora scarsa sensibilità su queste patologie: si stima che otto uomini su dieci non si sottopongano a una visita urologica nella loro vita. La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva). Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina. Molti uomini, e molte donne, non conoscono l’anatomia femminile e non sanno individuare la vagina in un disegno muto che raffigura l’apparato genitale femminile.
La scoperta shock viene da un sondaggio effettuato da The Eve Appeal, associazione no profit che raccoglie fondi per la ricerca contro i tumori ginecologici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.