La bocca urente è una fastidiosa sensazione di bruciore o dolore , di gravità variabile, a carico del cavo orale. Qualsiasi parte può esserne colpita: lingua , gengive, palato, pavimento della bocca , interno delle guance e labbra. Dolore alla bocca dello stomaco: le possibili cause.
Come abbiamo accennato, il dolore alla bocca dello stomaco può dipendere da moltissime cause di natura differente. In alcuni casi si tratta del sintomo di una patologia mentre in altri è solo un disturbo che dipende da uno stile di vita e da abitudini scorrette. Controlla se avverti dolore alle orecchie oppure se i linfonodi del collo sono gonfi.
I linfonodi si presenteranno gonfi e dolenti al tatto. Ciò dipende dal fatto che il cancro della bocca interferisce con il regolare drenaggio degli stessi. Potresti anche accusare dolore alle orecchie, poiché il tumore esercita una pressione contro le orecchie. La lingua risulta patinata e può avere sintomi di febbre e indigestione come il vomito.
A volte l’infiammazione si verifica nelle fasi febbrili e può presentare come sintomo la fuoriuscita della saliva dalla bocca. Cambia del gusto nella bocca che può spesso essere amara o acida o generalmente sgradevole. Masselli gonfiati e dolorosi o indolori sopra il collo.
Il dolore entra spesso dalla bocca o dalla gola in orecchio.
Questi sono linfonodi gonfiati. Per esempio, il gonfiore alle labbra dovuto ad una infezione può essere associato a febbre, arrossamento e calore nella zona circostante le labbra. Com’è noto, la sindrome della bocca urente è un disturbo caratterizzato da bruciore o dolore bruciante a livello orale, come se la bocca fosse ustionata, senza evidenti lesioni locali. Può interessare lingua , gengive, labbra, interno delle guance, palato, o essere diffusa all’intero cavo orale.
Quella sul labbro inferiore sta guarendo visibilmente, mentre quella sotto la lingua è ancora dolorante. Ogni tanto mi sembra che la lingua sia irritata anche sopra, anche se visibilmente non vedo nulla, non capisco se è una mia idea o perché con il movimento il dolore si irradia li o cosa. In alcuni casi il dolore si accompagna al gonfiore del palato, le cause possono essere molteplici e comprendono anche gravi patologie che non possono essere trascurate, come ad esempio il cancro del cavo orale, malattie epatiche ricollegabili al consumo di alcol e l’epatite.
La stomatite può comportare differenti sintomi, tutti localizzati nel cavo orale: gonfiore , arrossamento, ulcere orali , e, in alcuni casi, perdite di sangue. Qualsiasi dolore alla bocca , ferita che non si rimargina o gonfiore persistente, anche se non dolente, deve essere esaminato da un medico esperto. Un altro segnale da tener presente è il dolore in un punto preciso nel mettere la dentiera. Le afte all’interno della bocca , dove possono formarsi?
Le sedi della mucosa orale più frequentemente colpite sono quelle costituite da tessuto non cheratinizzato, cioè labbra, guance, fornici (ripiegamenti delle mucose), margini e superficie inferiore della lingua , pavimento della bocca , palato molle e pilastri tonsillari. Potrebbero essere i segnali precoci del tumore del cavo orale, cui si deve fare molta attenzione. In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore.
Cause della lingua irritata Morsi, cibi bollenti e altri traumi. Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma. Chiedi al tuo medico dei farmaci per il dolore : potrà suggerirti delle compresse o degli spray che anestetizzino la bocca mentre si mangia.
Mangia cibi di consistenza cremosa o passati, a temperatura ambiente o freddi. Per alleviare il dolore succhia dei cubetti di ghiaccio o dei ghiaccioli. Mantieni un’adeguata igiene del cavo orale. Tuttavia, in caso di allettamento protratto per periodi estesi, il gonfiore interessa talora anche natiche, genitali e parte posteriore delle cosce. Il gonfiore è spesso a carico dei piedi e delle gambe.
Nel caso di una donna coricata su un solo lato del corpo, il gonfiore può irradiarsi alla mammella di appoggio. A volte ho dolori che durano qualche minuto altre volte durano un attimo. In Più ho dolore e bruciore alle gengive sia spontaneo che toccandole con la lingua ed è come se il dolore si irradiasse al viso ed ai denti.
In alcuni casi, un mal di lingua può essere un segno di una malattia grave o pericolosa per la vita o provocare una condizione, come ad esempio una reazione anafilattica. Se si verificano difficoltà respiratorie, gonfiore della bocca , della lingua , un cambiamento nella coscienza, è bene richiedere immediatamente assistenza medica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.