Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi.
Come si presentano i condilomi ? Le lesioni si presentano sotto forma di piccole vegetazioni esofitiche, verrucose, biancastre, peduncolate.
Interessano la zona perianale, il canale anale e talvolta in associazione o isolatamente anche i genitali. Nel caso che persistano per molto tempo vi è la rara possibilità di una degenerazione tumorale. I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali. Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano ( HPV ). Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. Nel dei casi, i condilomi scompaiono da soli senza la necessità di un trattamento, tuttavia, nella maggior parte dei casi questo non avviene ed esistono perciò vari modi per curare queste manifestazioni, che variano in base alle dimensioni e alla zona in cui si presenta il condiloma.
Tra le malattie a trasmissione sessuale (MST) più diffuse al giorno d’oggi i condilomi hanno sicuramente un ruolo preponderante.
Se i condilomi non creano fastidi si possono lasciare finché non scompariranno spontaneamente, sempre previa valutazione del medico. I condilomi : cause, HPV ed incubazione, sintomi. Riassumiamo in questo paragrafo come si può trasmettere l’infezione da HPV.
Il miglior modo per prevenire infatti è capire come una malattia o un virus si trasmette, in modo da poter adottare le giuste precauzioni. Il condiloma è un’infezione causata dall’ HPV , cioè il papilloma virus responsabile di alcune malattie della cute e delle mucose. I ceppi di papilloma virus responsabili della trasmissione sono numerosi e alcuni di questi ceppi virali possono trasformare il condiloma da lesione benigna in lesione maligna. Nella donna i condilomi si localizzano sui genitali esterni, dentro la vagina, a livello della cervice uterina e attorno o dentro l’ano. Questa tecnica modifica il condiloma dal punto di vista biologico, tanto da causarne la scomparsa.
Terapia laser, che utilizza un fascio laser per distruggere i condilomi , in particolare - quando i sono molto estesi. Elettrochirurgia, che prevede l’elettro-cauterizzazione dei condilomi fino alla loro radice. Condilomi e verruche. Note più comunemente come verruche genitali, i condilomi acuminati sono una delle più diffuse infezioni a trasmissione sessuale.
Il virus HPV è lo stesso che fa venire i condilomi genitali? Due di questi ( HPV e 18) sono quelli più frequentemente correlati alle lesioni tumorali e sono responsabili da soli del dei casi di tumore del collo dell’utero. Si tratta di un’infezione della pelle situata nella zona genitale o anale.
Eventualmente si possono trattare i condilomi acuminati anche con farmaci ad uso topico e immunostimolanti.
Il responsabile dei condilomi è l’ Hpv o Papillomavirus umano. In medicina si conoscono diverse tipologie di Papillomavirus umano. Alcune, come quella dei condilomi , producono lesioni benigne, altre sono a rischio oncogeno, possono cioè evolvere causando il carcinoma della cervice uterina nella donna o dell’ano e del retto nell’uomo.
Cosa si può fare per evitare che i condilomi si ripresentino? A volte, anche se asportati perfettamente, i condilomi possono tornare perché il papilloma virus può rimanere presente in altri tessuti. Naturalmente bisogna evitare il contatto sessuale con altre persone affette da condilomi o, comunque, prevedere una protezione con il condom. Sono una delle malattie sessualmente trasmissibili più diffuse nel mondo, eppure ben pochi individui sono a conoscenza delle sue origini e dei suoi sintomi. Applicazione circoscritta di alte temperature su tessuti organici per causarne la distruzione.
Vi si ricorre per la distruzione di verruche, condilomi , piccoli tumori superficiali, ecc. Il rischio di un contagio neonatale al momento della nascita è eccezionale. Quindi, nonostante i condilomi possano anche essere trattati durante la gravidanza il medico può consigliare di procastinare il trattamento a dopo il parto. Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. Esistono molti Hpv -test in commercio ma solo alcuni sono considerati clinicamente validi, soprattutto nel caso siano utilizzati per lo screening.
Prima di eseguire un Hpv -test è quindi importante accertarsi che sia utilizzato un test adeguato, consultandosi col proprio ginecologo di fiducia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.