lunedì 8 luglio 2019

Stomatite labbra

Possibili disturbi associati alla Stomatite. Talvolta, le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca. Buon giorno, una settimana fa sono comparse afte , una sul labbro inferiore ed un sotto la lingua. Quella sul labbro inferiore sta guarendo visibilmente, mentre quella sotto la lingua è ancora dolorante.


Per stomatite si intende un processo infiammatorio che colpisce la bocca.

Può essere acuta o cronica e colpire maschi o femmine di ogni età. La stomatite , inoltre, può essere localizzata o diffusa. Cambiamenti ormonali: una delle cause di stomatite su lingua, bocca e labbra può essere la presenza più o meno alta di determinati ormoni.


Talvolta le donne sviluppano le afte nel periodo vicino alle mestruazioni e sono più predisposte al problema in gravidanza. Oltre che nei punti già indicati, le afte possono apparire anche in gola, sulle labbra o sulla lingua, persino sugli organi genitali. Viene altresì indicata come stomatite aftosa e ulcera aftosa, specialmente se la ferita è multipla o cronica.


La parola deriva dal greco áphtha, άφθα, che significa pustola.

Leggermente profonde e circondate da un alone rossastro, le afte orali possono essere singole o presentarsi a gruppi. I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle. Le afte in bocca in dettaglio. Queste piccole ulcere della bocca che possono causare tanto dolore possono anche essere chiamate stomatiti aftose. In genere si formano sulla mucosa della bocca, ma possono anche comparire all’interno di guance e labbra , su lingua, gengive e in casi meno frequenti su palato e gola.


Nelle riattivazioni – o ricadute – il disturbo si manifesta in genere in forma più lieve, “limitandosi” alla comparsa di afte nel cavo orale ed eventualmente vescicole sul labbro. A causa del dolore e del malessere, il bambino con la stomatite può avere difficoltà ad alimentarsi. Bisogna saper distinguere le afte e l’herpes labiale poiché, sebbene a volte possano confondersi nell’aspetto, sono molto diversi nei sintomi e nella cura. L’herpes labiale è causato da un virus semplice ed è contagioso, le afte no. Il primo può apparire anche in altri parti del viso come le labbra , il naso e sotto il mento.


Le sedi della mucosa orale più frequentemente colpite sono quelle costituite da tessuto non cheratinizzato, cioè labbra , guance, fornici (ripiegamenti delle mucose), margini e superficie inferiore della lingua, pavimento della bocca, palato molle e pilastri tonsillari. Può colpire le mucose, le gengive, il palato, la parte interna delle guance, la lingua e le labbra. Stomatite : è un’infiammazione, spesso dolorosa, del cavo orale. Tutte le informazioni, cause, forme, sintomi e cure della stomatite.


Si può utilizzare per le afte più esterne che compaiono sulle labbra o sulla punta della lingua. Va lasciato agire per qualche minuto o tamponato con un cotton fioc e poi delicatamente tolto.

STOMATITE NEI BAMBINI. Anche i bambini possono soffrire di stomatite , una delle conseguenze ad esempio della malattia bocca mani piedi. Se l’ afta è in alto, sul palato molle e sulla parte superiore delle labbra è un sintomo di calore che deriva dallo stomaco. Se invece è sulla parte bassa, sul labbro inferiore o all’interno del labbro inferiore, è legata a uno sfogo di calore nell’intestino.


Quali sono i motivi per cui si forma un’ afta della bocca? I sintomi della stomatite possono essere, oltre al dolore, anche arrossamenti e gonfiore alle gengive e alla lingua, afte. In alcuni si possono presentare anche cheiliti, gengiviti e glossiti, infiammazioni che interessano rispettivamente labbra , gengive e lingua. Le comuni afte sono anche la causa di una cattiva igiene delle mani.


Ogni qualvolta mettiamo le dita sporche nella nostra bocca avremo, una percentuale del di sviluppare un afta sulla lingua, sulle labbra all’interno della guancia e così via.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari