giovedì 16 agosto 2018

Stomatite acuta

Seguire in ogni caso i consigli medici, anche in ambito alimentare. Stomatite : quali sono le cause ? Le ulcere associate alla stomatite , invece, non possono essere trasmesse. La diagnosi è di interesse medico.


Nel caso in cui la stomatite , di tipo erpetico, colpisca i bambini , è normale osservare segni di debolezza e scarso appetito. Due elementi che spesso preoccupano i genitori.

In generale, la completa guarigione si ha dopo – giorni. Tra le cause della stomatite figurano anche i traumi dovuti al mordersi accidentalmente – e dunque ripetutamente a causa del successivo gonfiore - la guancia, oppure uno spazzolamento troppo energico quando ci si lava i denti. La stomatite è un disturbo molto frequente che colpisce in qualche forma circa il della popolazione. Le prime manifestazioni avvengono spesso durante l’infanzia o l’adolescenza, ma la condizione in genere si protrae per diversi anni prima di scomparire gradualmente.


Inoltre altre cause sono di carattere tossico come alcune forme di avvelenamento da sostanze di carattere chimico ma anche farmacologico e quelle a carattere nutrizionale da deficit vitaminico. Una reazione simile, come nella stomatite acuta , è osservata dai medici durante il trapianto di organi donatori. I linfociti aggressivi attaccano le molecole aliene e formano ulcere. Il disturbo della stomatite può colpire sia uomini che donne, anziani o bambini.


Chi soffre di stomatite sente dolore, accompagnato da difficoltà a masticare e deglutire, arrossamenti e gonfiori alle gengive accompagnati da dolore quando ci si lava i denti, e alla lingua.

A volte si riscontrano persino perdite di sangue. La stomatite del cavo orale è un disturbo fastidioso e doloroso, che rende difficoltosa la masticazione e, alcune volte, anche l’eloquio. Si tratta di un’ infiammazione acuta o cronica dei tessuti molli della bocca, quindi: gengive, interno delle guance, lingua, palato molle e duro, labbra. Si può avere una stomatite anche come complicanza della eruzione difficile di un dente del giudizio, lesione questa che però caratterizza il lato in cui ha sede il dente. Per la cura della stomatite aftosa esistono poi alcuni rimedi definiti meccanici, che si basano sull’applicazione di gel topici, i quali sono in grado di sviluppare una pellicola protettiva sopra la ferita, che aiuta a ridurre il dolore da contatto e da sfregamento, contribuendo alla naturale guarigione dell’ulcerazione.


Sintomi della stomatite. Come trattare la stomatite nei bambini. In entrambi i casi è necessario far vedere il bambino dal medico, anche solo per capire di quale dei due tipi di stomatite stia soffrendo e per avere la cura più adatta.


Fatta salva la stomatite eritematosa e quella erpetica, che sono causate rispettivamente da problemi gastro-intestinali, malattie infettive e dal virus dell’herpes simplex, non si sa esattamente cosa provochi questa affezione delle mucose della bocca. Sembra che la tensione nervosa sia una delle possibili cause. Le ragioni dello sviluppo della stomatite nei bambini sono molto maggiori rispetto agli adulti. Le cause della stomatite. Inoltre, i bambini sono più inclini alle malattie infettive a causa di un sistema immunitario imperfetto.


Può colpire le mucose, le gengive, il palato, la parte interna delle guance, la lingua e le labbra. Tutte le informazioni, cause , forme, sintomi e cure della stomatite. Come curare in fretta la stomatite Nella maggior parte dei casi le stomatiti sono innocue e non necessitano di particolari trattamenti. Evita qualsiasi cosa possa irritare la zona (cibi ruvidi o spazzolini a setole dure) e limitati ad aspettare che la situazione migliori.


La stomatite può svilupparsi indipendentemente o essere una complicazione di altre patologie. Molte persone con stomatite spesso ricorrente sono stati identificati come immunodeficienza, quindi ridotta immunità - il principale fattore predisponente allo sviluppo del processo infiammatorio nella cavità orale.

La stomatite nei bambini può essere il risultato di un’infezione batterica, fungina o virale (Herpes simplex), ma anche la conseguenza di condizioni preesistenti, come le malattie sistemiche (diabete, celiachia, leucemia per esempio) o di terapie prolungate a base di farmaci antibiotici. Ci sono molti malintesi circa le cause della stomatite nei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari