venerdì 24 agosto 2018

Eczema e sole

Ecco come prevenire e curare le scottature. Posso esporre al sole il bimbo con l’ eczema ? Solitamente l’ eczema al sole migliora ma bisogna proteggere la pelle da scottature con un protettore solare adatto e con schermi fisici, lasciando che indossino ampi e comodi vestiti di cotone o lino. Alle prime esposizioni solari, la dermatite polimorfa può esordire con prurito e una reazione eritematosa limitata alle aree esposte al sole , mentre le papule possono anche comparire nei giorni successivi o persino confluire in placche.


Il sole come medicina naturale per combattere la dermatite.

Si manifesta sulla pelle causando rossore, prurito e secchezza cutanea fino alla formazione di piccole vescicole e croste. Per risolvere la problematica cutanea della dermatite o dell’ eczema occorre un approccio veramente valido in termini di efficacia, come soluzione definitiva, che associ a principi vegetali specifici, le straordinarie proprietà antimicrobiche dell’Estratto di semi di Pompelmo. Appare come un rash cutaneo che assume la forma di piccoli dischi rossi simili a monete, o placche di eczema. Le sostanze sensibilizzanti più importanti sono costituite da cromati, sali di cobalto, formaldeide, nichel e manganese, spesso presenti in detergenti e solventi anche di uso comune. Secondo il parere di alcuni medici l’insorgenza della forma di psoriasi è dovuta a episodi di forte stress generato dal susseguirsi di due malattie esantematiche: scarlattina e morbillo (avute a distanza di poco tempo ed in forma un po’ violenta).


Pensa che bello: il sole , l’aria piena di sale e la sabbia per giocare! Io non vedo l’ora, e tu?

Però ho paura che mi venga come l’anno scorso quel tremendo prurito alla pelle che a volte mi impediva di giocare o di stare all’aria aperta… Ma l’anno scorso non siamo andati al mare. Quest’anno invece sì. Prurito dopo aver preso il sole nei bambini.


Milioni di persone soffrono di un’affezione cutanea chiamata eczema. Eliminare un eczema non è impossibile. Come gestire la psoriasi d’estate?


Il sole in genere migliora sintomi e segni della psoriasi , ma vanno evitate le scottature. Infatti, oltre a aumentare il rischio di cancro della pelle, è possibile che le scottature, così come ogni trauma della pelle, peggiorino la psoriasi. Allergia al sole o fotoallergia. Ci sono diverse tipologie di allergie al sole : la forma più comune è la dermatite polimorfa solare.


Il prurito al corpo dopo l’esposizione al sole è molto comune dopo aver passato un’intera giornata al mare ma, se il prurito appare dopo una breve esposizione potrebbe trattarsi di “allergia” al sole. Chi ha dovuto dire addio alla tintarella oggi è un italiano su dieci per un totale di sei milioni. Tuttavia, sono disponibili solo su ricetta e devono essere applicate solo se tutte le altre medicine non hanno portato ai risultati sperati, poiché provocano gravi effetti collaterali.


Gli inibitori della calcineurina sono il tacrolimus e il pimecrolimus. Terapia del prurito , igiene e sole per curare la dermatite atopica. Spiegazioni anche sull’orticaria scatenata dai disinfettanti utilizzati nelle sale operatorie.

Mi è stata diagnosticata un allergia al Nichel. Inizialmente ho avuto la formazione di eczemi solo a contatto con oggetti metallici. Ora a distanza di quattro anni soffro di eczema disidrosico, che si è esteso alla gamba destra e il piede, con eczema esteso, papule eritematose e vesciche essudanti. Per il trattamento della psoriasi viene spesso prescritta una cura con creme e shampoo a base di catrame di carbone. Nel caso in cui state per esporvi al sole è vivamente consigliato sospendere questo tipo di terapia.


Il catrame è una sostanza fotosensibilizzante e come tale rende la pelle più sensibile al sole , aumentando il rischio di. L’ eczema è una condizione della pelle che può provocare grave disagio, interruzione del sonno, infezioni ansia e depressione. La dermatite atopica non si manifesta solo a livello cutaneo, ma progredisce intaccando anche le mucose: come sopra accennato, infatti, nella maggior parte dei soggetti affetti sono ricorrenti episodi di asma, rinite e rino-congiuntivite allergica, in concomitanza con eruzioni cutanee e prurito.


L’ eczema , invece, che pure può essere annoverato tra le possibili cause di un prurito ai piedi, e che può prendere anche il nome di dermatite, oltre al prurito ed all’arrossamento, provocherà un gonfiore al piede, mentre non si avvertiranno dolori articolari come nel caso della psoriasi. Ebbene, l’acqua di mare calma il prurito delle lesioni, disinfetta la pelle stessa e ne favorisce la rigenerazione. Per i pazienti che soffrono di psoriasi alternare frequenti e brevi bagni all’esposizione al sole ha un effetto molto positivo per la riduzione o comunque il miglioramento di questa sintomatologia. Il prurito è il sintomo per eccellenza e, se inizialmente interessa solo la zona colpita (soprattutto gli spazi tra le dita, i genitali, i capezzoli, le pieghe sottomammarie e sotto i glutei), poi diventa generalizzato e colpisce tutto il corpo, escluso il viso. Invece, nell’ eczema irritante il sistema antigene-anticorpo viene superato e la reazione della pelle è la conseguenza diretta dell’effetto chimico dell’agente irritante sulla pelle.


Nell’ eczema da contatto la persona sviluppa lentamente una reazione alla pelle dovuta al contatto con una specifica sostanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari