Sì, è possibile manifestare condilomi anali senza avere mai avuto un rapporto anale. Potrebbe essere utile una visita dermatologica per valutare la sua situazione, ma senta in proposito anche il parere del suo medico. Astenersi da rapporti sessuali con portatori di condilomi anali o genitali.
I condilomi anali sono delle escrescenze irregolari, di dimensioni variabili e di colore simile a quello cutaneo, localizzate intorno al margine anale. A causa della loro particolare forma vengono anche chiamati condilomi acuminati o creste di gallo. Per questo le cause della patologia sono strettamente legate alle modalità di contagio.
Condilomi anali e HPV : cause. Usare il preservativo (maschio o femmina) ogni volta che si hanno rapporti sessuali vaginali o anali è il metodo più efficace per prevenire la formazione di condilomi , oltre al vaccino. Se si pratica sesso orale, è bene coprire il pene con un preservativo, o utilizzare una guaina in lattice o poliuretano per coprire l’area anale o vaginale. Pertanto la presenza di condilomi anali non sempre è un segno di aver avuto rapporti di tale tipo.
Può essere anche trasmessa dalla madre al neonato al momento del parto. Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. Si parla di condilomi acuminati quando la lesione è rilevata.
Possono essere localizzati nella regione genitale, peri- ed endoanale.
Sono soprattutto i condilomi femminili vaginali a causare un rischio superiore. Secondo le statistiche ogni circa 3. Italia, di cancro al collo dell’utero per via del virus HPV. La metà di queste donne muore per questo motivo. Nel mondo ogni anno sono 400.
I condilomi anali e rettali sono lesioni benigne, spesso asintomatiche ma altamente contagiose, a localizzazione cutanea o delle mucose. I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali. Le zone più comuni in cui possono svilupparsi i condilomi negli uomini sono: sulla lunghezza del pene, intorno all’ano, sul glande, nell’uretra, sotto il prepuzio, sullo scroto. Una diagnosi medica è fondamentale, anche per escludere patologie più serie. I condilomi , come abbiamo già detto, sono causati dal virus del papilloma umano ( HPV ). I condilomi possono pertanto svilupparsi a seguito di rapporti sessuali non protetti di tipo vaginale , anale, oro-genitale ed oro-anale.
La comparsa dei condilomi avviene di solito a distanza di qualche settimana e in alcuni casi anche di qualche mese dal rapporto. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Non è vero invece che non si possono più riformare. Può capitare infatti che si ripresenti un condiloma oppure che, alcune formazioni più piccole, non vengano visualizzate in principio poiché nascoste da formazioni più evidenti. Scopri questo e altre informazioni sui condilomi con il Video vero o falso del Dott.
Vediamo quali sono i suoi sintomi e come si trasmette, e in che modo si può intervenire.
Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale, ma anche anale, venerea e anogenitale. Il condiloma può conosciuto è quello di tipo acuminato. Per avere condilomi anali è necessario avere rapporti anali ? Una volta contratto il virus HPV , questo non rimane limitato alle aree del contagio, ma può diffondere in aree adiacenti, pertanto è possibile il riscontro di condilomi anali anche senza aver mai avuto rapporti anali.
Questa tecnica modifica il condiloma dal punto di vista biologico, tanto da causarne la scomparsa. Terapia laser, che utilizza un fascio laser per distruggere i condilomi , in particolare - quando i sono molto estesi. Elettrochirurgia, che prevede l’elettro-cauterizzazione dei condilomi fino alla loro radice.
I CONDILOMI ANALI e GENITALI LESIONI HPV CORRELATE Circa 2genotipi diversi di HPV noti Circa della popolazione entra in contatto con HPV nel corso della vita. PAPILLOMAVIRUS HPV (HUMAN PAPILLOMA VIRUS) I papillomavirus sono gli agenti eziologici di. Alcuni tipi sono di maggiore interesse per la patologia umana, in quanto sono responsabili dei condilomi e dei diversi carcinomi di cui le parlavo. Scopri se quello che hai letto su aceto di mele e condilomi corrisponde a verità ed è sorretto da dati scientifici seri.
Se vuoi risolvere in modo semplice ed efficace il tuo problema di condilomi , rivolgiti ad un medico esperto. Nessuna terapia auto-somministrata deve essere assunta senza consultare un medico o un centro specializzato in. Ho scoperto di avere dei condilomi vaginali una settimana fa, il ginecologo mi ha consigliato di eliminarli chirurgicamente o con specifiche creme. Posso lavare i miei indumenti intimi in lavatrice con quelli di altre persone senza contagiarli? Prima e dopo l’asportazione chirurgica devo sostenere degli esami specifici?
In particolare, si è visto che non servono gli antibiotici, gli ovuli o le lavande vaginali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.