lunedì 6 agosto 2018

Verruche glande

Verruche glande

Se una verruca si infiamma può arrivare a perdere sangue. Nelle donne le verruche genitali compaiono come condilomi vaginali o nell’ano (o intorno a queste zone), oppure sul collo dell’utero. Anche le verruche (o condilomi acuminati) rientrano nella categoria delle infezioni al glande. Tipica espressione di affezioni veneree, le verruche genitali si manifestano soprattutto tra i pazienti immunocompromessi o in stato di grave deperimento.


Verruche glande

La forma delle papule perlacee è simile a piccole bollicine tondeggianti, con superfice liscia. Negli uomini la verruche appaiono sul pene o immediatamente sotto il prepuzio. Le verruche non sono dolorose ma fastidiose perché provocano prurito. Condilomi : trattamento.


Esistono invece metodi per curare le verruche visibili, che vengono trattate per ridurre l’infettività del paziente, anche se non esistono prove di riduzione certa della trasmissione del virus una volta che le verruche siano state rimosse. Causati dal virus dell’ HPV, Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. Quelle maschili invece sul pene, il glande , lo scroto, l’inguine o attorno all’ano.


In quest’ultimo caso è da sfatare il mito che occorrono rapporti anali passivi perché compaiono. I condilomi , conosciuti anche come verruche genitali o creste di gallo, sono infatti disturbi causati dal virus del Papilloma e si trasmettono, oltre che per contatto pelle a pelle o in rari casi dalla madre al neonato durante il parto, soprattutto per via sessuale. Non esiste una cura specifica per HPV.


Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi. In rappresentanti del sesso più forte, le verruche genitali colpiscono il glande , la briglia e la foglia interna del prepuzio. Spesso, i tumori appaiono come una collana papulare, che si trova in 1-righe sulla corona della testa del pene. Si possono trovare sull’ano, sulla vulva, sull’uretra, il glande , nella vagina o sul collo dell’utero. Hanno forme diverse, esistono i condilomi acuminati, le papule, le infracliniche quelli giganti e gli asintomatici.


In generale, non presenta altre manifestazioni cliniche a parte la presenza di verruche , i condilomi stessi, indolore. Nella donna i condilomi si localizzano sui genitali esterni, dentro la vagina, a livello della cervice uterina e attorno o dentro l’ano. Nell’uomo possono essere ben visibili sul glande , sullo scroto, intorno o dentro l’ano.


Se pur raramente possono essere riscontrati anche nel cavo della bocca, nei soggetti che hanno praticato sesso orale. In alcuni casi, anche i condilomi possono infatti disporsi a corona intorno al glande o nel solco balanoprepuziale. Si tratta di escrescenze simili alle verruche genitali e ai condilomi , ma a differenza di queste, le PPP non sono contagiose e non insorgno come sintomo di una malattia a trasmissione sessuale. Le papule perlacee peniene (PPP), sono delle lesioni che si manifestano intorno al glande del pene, e su questo. CONDILOMI DI COPPIA a cura del dermatologo Dott.


Verruche glande

Gaetano Scanni, Bari. Nei vaccini vi sono anche antigeni che aumentano la risposta immunitaria agli HPV responsabili delle verruche genitali. I condilomi acuminati, conosciuti anche con il nome di verruche genitali, sono neoformazioni verrucose dalla consistenza più o meno morbida e carnosa, di un colore che va dal roseo al brunastro e dall’aspetto simile a quello della cresta di un gallo.


Spesso compaiono a grappoli: possono essere molto piccole, oppure diffondersi in grandi masse. Soprattutto se notate dei puntini rossi sul glande dopo un rapporto, la causa più frequente è proprio questa, visto che il virus è facilmente trasmissibile per via sessuale. Cosa fare se hai i puntini rossi sul glande.


Come tutti i disturbi di questo genere, la migliore cosa da fare in questi casi è prevenire. Il rischio maggiore legato all’infezione da HPV è il possibile sviluppo di tumori, più comuni nella donna rispetto all’uomo, anche se i ceppi responsabili non sono gli stessi che si manifestano sotto forma di verruche. In caso cosa consiglierebbe di fare?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari