giovedì 2 agosto 2018

Bracconaggio in africa

Un affare così ghiotto che ci si è buttato anche il terrorismo africano. La savana è sempre più deserta, ma sul banco degli imputati per una volta non figurano i cambiamenti climatici. Manipolazione di Albino Longhi. Ad aprile il Kenya ha bruciato 1tonnellate di avorio derivante da attività di bracconaggio , un business alimentato dalla domanda asiatica.


Edoardo è volato in Botswana.

Impatto delle leggi contro il bracconaggio sui popoli indigeni. Anche per questo dobbiamo unire le forze e fare tutto quanto in nostro potere per fermare il bracconaggio e il contrabbando di questo oro bianco. Gli elefanti sono stati uccisi in una delle più grandi operazioni di bracconaggio mai osservate in Africa , coincisa con la scelta del Botswana di ridurre armi e risorse a disposizione delle sue forze di sicurezza che si occupano di contrastare le attività dei bracconieri. Quanto è cambiata l’ Africa in questi ultimi anni?


Quella attuale è la peggior campagna di bracconaggio condotta in Africa da decenni, rileva un rapporto del WWF pubblicato lo scorso dicembre. Per l’organizzazione con sede a Glan nel canton Vau non ci sono dubbi: l’approccio globale in materia di lotta al traffico illegale di specie selvatiche è un fallimento. Trentotto anni, con un passato nelle forze di sicurezza privata è l’istruttore capo alla Poaching Prevention Academy (PPA), l’organizzazione che in Namibia e in altri paesi africani addestra le truppe contro i cacciatori di frodo.

Esiste il bracconaggio e, fortunatamente, anche l’anti bracconaggio , non solo a suon di leggi e di azioni da parte delle forze dell’ordine. In tutte le regioni sono attive numerose associazioni, soprattutto di protezione ambientale, che si affiancano alle azioni dello Stato. Bracconaggio e anti bracconaggio. Elefanti, la guerra al bracconaggio può essere vinta con il Dna.


In Africa il commercio illecito di avorio, uccide ogni anno decine di migliaia di esemplari. Ora uno studio genetico ha individuato i punti caldi di caccia. Una scoperta che può aiutare nella lotta contro i mercanti di zanne.


Il bracconaggio in Italia è ancora una realtà preoccupante. Da anni la Lipu si batte per contrastare le azioni crudeli dei bracconieri con interventi concreti come i campi antibracconaggio nel Sulcis (Sardegna) e sullo stretto di Messina. Il problema del bracconaggio in Africa è sempre più grave, ma da oggi i nostri ranger si sentiranno meno soli perché al loro fianco avranno un partner in più, la grande azienda Beretta, per tutelare la biodiversità, che è la nostra bioricchezza”.


La piaga del bracconaggio – spiegano sul sito di WWF Italia – mette in ginocchio le popolazioni di questi animali, già ridotte al lumicino da deforestazione e malattie. In alcune foreste dell’ Africa centrale si è già perso il di questi meravigliosi primati. La crisi per la conservazione in Africa è spesso così assorbita dall’avorio e dal commercio di corna di rinoceronte, che ci si dimentica della domanda di altre specie e del conseguente problema delle trappole.


Appello Onu per la mobilitazione contro il bracconaggio e per rendere. Ma grazie al coraggio di donne come le Akashinga arriva un barlume di speranza.

Sono donne ranger, che vengono chiamate anche “brave ones”, le coraggiose. Negli ultimi anni la lotta al bracconaggio in Africa ha preso sempre maggior vigore, grazie anche ai 5ranger formati da Poaching Prevention Academy negli ultimi anni. Un grande monitoraggio ha scoperto quanti elefanti sono rimasti in Africa.


Mike Chase di Elephants Without Borders ha detto a BBC News Africa che I corpi di elefanti morti da qualche settimana sono stati ritrovati in Botswana e l’ONG fa notare che la strage coincide con il disarmo dell’unità anti- bracconaggio del Botswana decretata a maggio, dopo solo un mese dalla sua elezione, dal presidente Masisi. Intervista a Gianni Bauce, che da quasi anni lotta in Africa contro il bracconaggio facebook 1. Abbiamo incontrato Gianni Bauce, anni, origini piemontesi, e una grandissima passione nel cuore: la sua Africa. Mai come negli ultimi anni la domanda di corni di rinoceronte proveniente dai paesi asiatici, Vietnam e Cina in cima alla lista, è cresciuta.


Di conseguenza sono aumentati esponenzialmente gli episodi di bracconaggio , e le norme adottate dal Sudafrica, dove questi animali vivono, non sembrano essere finora riuscite a contrastare la strage. Le attività antibracconaggio in Africa oggi hanno un alleato tecnologico. Dimension Data e Cisco, due realtà leader nell’Information Technology a livello mondiale, hanno annunciato di aver ampliato il proprio programma di anti- bracconaggio in Zambia, Kenya e Mozambico per proteggere i rinoceronti e contrastare la caccia illegale di elefanti. In alcune zone il fenomeno del bracconaggio e della caccia illegale è così diffuso e radicato sul territorio ad un livello così profondo che è possibile disegnare una vera e propria mappa delle zone calde (dette anche hot spots) del bracconaggio in Italia.


Ogni zona ha sviluppato un diverso tipo di bracconaggio , rivolto a specie differenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari