La bocca urente è una fastidiosa sensazione di bruciore o dolore , di gravità variabile, a carico del cavo orale. Qualsiasi parte può esserne colpita: lingua, gengive, palato , pavimento della bocca, interno delle guance e labbra. Le erbe aromatiche sono degli ottimi rimedi naturali che possono aiutarti a dare sollievo al tuo palato. Sin dai tempi più antichi per calmare il dolore provocato da un palato infiammato, venivano utilizzati diversi tipi di piante e ancora oggi vengono utilizzate per ripristinare lo stato di benessere del palato.
Bruciore e prurito al palato e alla lingua dopo aver mangiato: a cosa è dovuto? Soffri di allergie e dopo aver mangiato certi alimenti avverti prurito e bruciore al palato e alle labbra o gonfiore al viso?
Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che rende doloroso anche parlare o mangiare. Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche.
Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua. Le funzioni sensoriali qua li la termica e la tattile rimangono in genere inalterate. Il bruciore colpisce la lingua (specie il dorso e la punta), il palato , le labbra, le superfici mucose in rapporto con protesi mobili e più raramente il pavimento della bocca.
Nella maggior parte dei casi il bruciore è generalizzato a tutta la mucosa orale. Oltre che da un’ allergia da contatto, il prurito può essere causato anche da un’ allergia alimentare.
Buongiorno, è da circa un mese che soffro di bruciore al palato superiore e alla lingua. La lingua è come se fosse scottata da cibo bollente…Talvolta questo bruciore arriva fin giù all’esofago e alla bocca dello stomaco. Gli specialisti delle allergie di solito sono più attrezzati per eseguire i test per le allergie cutanee.
Esami del sangue per le allergie. Un test sul sangue è in grado di misurare la risposta del sistema immunitario ad un allergene specifico, misurando la quantità di specifici anticorpi nel sangue, noti come anticorpi immunoglobuline E (IgE). Nel caso in cui le stomatiti si ripetano con una certa regolarità, è opportuno riflettere sui possibili fattori scatenanti, che in genere consistono in intolleranze alimentari o allergie , in carenze nutrizionali (ad esempio: carenza di ferro, acido folico, vitamina B3) oppure in condizioni di elevato stress. Quali sono le sedi coinvolte? Per esempio nel caso in cui il prurito al palato si presenti insieme a prurito al naso, alla lingua oppure agli occhi, può rivelarsi un segnale di allergia ai pollini, invece in compresenza di mal di gola o lacrimazione degli occhi, è più probabile che si tratti di rinite allergica.
Questo è un dolore del nervo laringeo superiore (nervo laringeo superiore), che spesso irradia alla mascella inferiore e al palato , e parzialmente alle spalle e alle orecchie. I reclami sono ad es. In alcuni casi il dolore si accompagna al gonfiore del palato , le cause possono essere molteplici e comprendono anche gravi patologie che non possono essere trascurate, come ad esempio il cancro del cavo orale, malattie epatiche ricollegabili al consumo di alcol e l’epatite.
Le stomatiti sono infiammazioni che interessano le mucose della bocca e che a volte possono dare irritazione al palato. La stomatite aftosa o più semplicemente afta è preannunciata da una sensazione di bruciore nella zona dove nascerà la pustola. Le surrenali sono estremamente importanti in tutte le allergie , comprese intolleranze ed allergie alimentari. Man mano che la funzione surrenale migliora, minore sarà l’impatto delle allergie.
Wilson scrive nel suo libro: Le allergie e le intolleranze alimentari rappresentano un problema così comune ma troppo spesso non diagnosticato. Il fastidio è localizzato al momento nella parte destra della bocca e del palato.
Sono andata da un dentista che mi ha prescritto una cura a base di antibiotici e un colluttorio anti infiammatorio per lenire il dolore , forse provocato da un principio di genigivite. Come tutti sappiamo l’ allergia si manifesta sotto diversi aspetti: gonfiore, prurito, lacrimazione, rossore, eruzioni cutanee, asma e shock anafilattico. Nel caso in cui avessimo un forte prurito, un gonfiore delle ghiandole linfatiche e del naso seguito dalle orecchie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.