In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore. Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma. Parleremo della glossite, delle cause , dei sintomi e delle cure di quel disturbo che comunemente viene indicato come lingua infiammata.
Cause meno comuni di dolore alla bocca. Un disturbo di per se benigno ma che non va comunque sottovalutato, in quanto, raramente, può comportare difficoltà di deglutizione e respirazione.
Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche. Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua. Bruciore alla lingua : cause.
La sensazione di bruciore o dolore alla lingua può avere diverse cause. La lingua che assume un aspetto bianco e spugnoso, talvolta “villoso”, può essere conseguenza sia di cause non patologiche sia vero e proprio sintomo di patologie. La patina bianca può essere il risultato di un’alterazione nella produzione del muco che ricopre le pareti della bocca e del cavo orale , ma, più spesso, è il risultato di un’ alimentazione scorretta, stress o influenza.
Lingua gonfia, le cause. L’infiammazione della lingua si chiama glossite e di solito produce arrossamento. Ma in questa situazione anche le papille gustative scompaiono. Sintomi e cause del bruciore di lingua. Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata , sete, sensazione di bruciore di bocca, labbra, palato, gengive e lingua , perdita del gusto, insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca.
Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua. Sindrome di Down, sindrome di Beckwith-Wiedemann, tumori della lingua , leucemia, anemia, tiroide iperattiva o mal di gola da streptococco possono essere tra le cause di lingua gonfia. Se questa condizione si verifica a seguito di reazioni allergiche è necessario intervenire urgentemente, per evitare che insorgano difficoltà respiratorie.
Dopo aver chiarito ogni dubbio, si procede con la cura , che varia in base alla causa scatenante. In alcuni casi, la lingua può assumere un aspetto simile a quello di una fragola, sia per colore, che per forma. Le scottature alla lingua infatti possono provocare infiammazione alla lingua , determinando una lingua irritata e una lingua dolorante. E proprio la sensazione dolorosa è un altro sintomo caratteristico delle scottature alla lingua , specialmente quando la scottatura della lingua è stata particolarmente intensa. Un buon modo per curare un mal di freddo sulla lingua è lavarsi i denti e usare un collutorio senza alcool almeno volte al giorno perché, a causa delle sue proprietà antisettiche, viene eliminata una quantità maggiore di germi e il raffreddore può essere curato più veloce.
Quando un medico si sente dire dal paziente “mi brucia la lingua ” sa che possono esserci altre cause nel mezzo, altri fattori di rischio sono ad esempio la secchezza delle fauci, le carenze nutrizionali, la presenza di protesi dentali, allergie alimentari, bruxismo o danni a quei nervi che si occupano di controllare il gusto e il dolore. Può interessare lingua , gengive, labbra, interno delle guance, palato, o essere diffusa all’intero cavo orale. La sindrome colpisce prevalentemente le donne e nella maggioranza dei casi insorge dai anni di età in poi.
Spesso la causa non è nota ed in tal caso si parla di sindrome primaria. Il medico potrà prescriverti degli esami per stabilire la causa della papillite linguale. Questi test spesso non sono in grado di rilevare la causa esatta, ma potranno aiutare il medico a sviluppare un piano di trattamento efficace.
Il dottore potrà usare diversi strumenti diagnostici per individuare la causa del tuo problema. Cura le infezioni da lievito. Quelle che colpiscono la bocca possono portare al mughetto sulla lingua , che è causato da un fungo del genere Candida, lo stesso che può proliferare nella vagina. La patina bianca sulla lingua può formarsi anche per cause non patologiche, che sono molto più frequenti di quanto non si pensi e che spesso sono sottovalutate o nemmeno prese in considerazione. Cattiva igiene orale.
In questi casi, oltre a risolvere alla radice la causa del disturbo quando possibile, è sicuramente utile il ricorso ad un umidificatore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.