giovedì 16 agosto 2018

Gengive gonfie e afte in bocca

Anche la stomatite è un’infiammazione del tessuto mucoso che riveste le strutture del cavo orale e che interessa guance, gengive , lingua , parte interna delle labbra, palato e pavimento della bocca , ma si presenta con un numero maggiore di ulcerazioni rispetto alle afte singole. Rimedi per le Afte della Bocca. Informazioni utili su queste lesioni che colpiscono bocca , lingua e gengive , ed analisi sulle cause scatenanti ed i rimedi, farmaceutici e fai da te, da adottare per combatterle e prevenirle.


Ulcere della bocca : cause e rimedi. Le ulcere della bocca , conosciute anche come afte , sono in genere benigne e scompaiono con la stessa facilità con cui si presentano, ma possono comunque essere piuttosto dolorose.

Spesso compaiono all’interno di guance e labbra, ma possono anche colpire lingua e gengive. Se avete mai sofferto di afte , il termine medico è stomatite , sapete quanto possono essere fastidiose e dolorose, nonostante siano piccole. Si tratta di piccole ulcere che colpiscono prevalentemente la bocca e la mucosa interna all’altezza delle guance, il palato e anche la lingua le cui cause sono multiple. Talvolta, le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca. Stomatite , SAR e stomatite erpetica, i sintomi.


Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). Il sale è un altro rimedio efficace per le gengive gonfie : inibisce la crescita di batteri in bocca e previene infezioni che possono contribuire all’insorgenza di diversi problemi di salute del cavo orale.

Dopo aver pulito i denti con uno spazzolino morbido, strofinare delicatamente le gengive con sale per alcuni secondi. Le gengive sono importanti non solo per la salute della bocca ma anche per il benessere generale. Sciacquate la bocca per secondi e sputate il liquido.


Usatelo massimo due volte al giorno. Succo di mirtilli per trattare le gengive infiammate. Il succo di mirtilli è una bevanda ricca di antiossidanti, che rafforza il sistema immunitario contrastando meglio le infezioni. Scopriamo allora perché possono presentarsi afte sulla lingua o in bocca e quali sono i rimedi naturali più efficaci per curarle. CURASEPT Gel antiplacca, protegge le gengive e il solco gengivale prima e dopo trattamenti odontoiatrici.


Il gel parodontale è un gel a base di clorexidina digluconato. Sebbene le afte e le altre ulcere siano in genere molto dolorose, le leucoplachie non causano sofferenza finché non si trovano negli stadi avanzati. La stomatite è una condizione infiammatoria a carico della mucosa della bocca che può localizzarsi all’interno delle guance, sul palato, sulla lingua , sulle gengive e sulla parte interna delle labbra.


I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle. Se noti un’insolita colorazione bianca, macchie, placche o vescicole che sembrano pallini sulle tue gengive o su quelle del tuo bebè, e se queste manifestazioni si accompagnano a dolore, dovresti consultare il tuo dentista. Gengive bianche: tutto quello che c’è da sapere.


Per trattare le gengive gonfie e dolenti si può realizzare in casa un collutorio al timo dal potere disinfettante e antinfiammatorio.

Basta preparare una semplice tisana di timo a partire dalle foglie secche di questa pianta, lasciarla stiepidire e poi utilizzarla per effettuare sciacqui più volte nel corso della giornata. Quando si formano all'interno della bocca , sui tessuti molli della mucosa orale (palato, guance, lingua ) o alla base delle gengive , prendono il nome di afte orali (o stomatite aftosa o ulcera aftosa). Le afte sono piccole lesioni della cute. Sono piccole ma tanto dolorose le afte della bocca ( stomatite aftosa).


Queste piccole lesioni della cute possono presentarsi sui tessuti molli del cavo orale come lingua , guance o palato , ma anche alla base delle gengive , sulle tonsille, nella parte interna delle labbra, rendendo molto difficoltosa la masticazione e le normali attività quotidiane come il parlare. Quando ci si riferisce alla salute della cavità orale, si pensa subito ai denti, alla loro pulizia, alla brillantezza, ma non sempre si fa attenzione alla condizione delle gengive. Quando le gengive diventano rosse, gonfie e sanguinanti sono segni di infiammazione delle gengive (gengivite).


Cause dell’infiammazione alle gengive. L’infiammazione alle gengive può manifestarsi nel corso di malattie infettive, a causa di condizioni favorenti locali che ne indeboliscono i poteri di difesa. Le cause delle afte in bocca o sulla lingua.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari