mercoledì 29 agosto 2018

I condilomi sono gravi

I condilomi possono avere un periodo di incubazione fino a sei mesi dopo il contagio. A meno che non si tratti di casi gravi , generalmente i condilomi sono indolori e non fastidiosi. Tuttavia è bene procedere a un trattamento, dato che esiste una correlazione tra infezione da Papilloma Virus, condilomi e alcuni tipi di cancro.


Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. Le cause e la trasmissione dei condilomi.

A provocare i condilomi è il papilloma virus ( HPV ), che provoca anche le classiche verruche su mani e piedi. In realtà, i papilloma virus sono più di cento, e di questi alcune decine provocano infezioni agli organi genitali. La laserterapia, da eseguirsi in anestesia locale o generale nei casi più gravi , determina lisi cellulare e morte dei virus ivi contenuti. I condilomi , tuttavia, non procurano dolori e non sono una minaccia grave per la salute della persona. Le creste di gallo, nella terminologia scientifica definite condilomi acuminati, sono infezioni che si trasmettono per via sessuale e che provocano escrescenze sui genitali e sull’ano.


A chi vengono i condilomi anali. Condilomi : definizione della malattia I condilomi noti anche con il nome di verruche genitali o creste di gallo, sono malattie virali, che possono essere trasmesse con diverse modalità, compresi i rapporti sessuali e per questo rientrano nelle cosiddette malattie veneree. Nei casi più gravi possono essere molto estesi o voluminosi.

Sono normalmente asintomatici. Piccole lesioni o abrasioni della mucosa rappresentano la porta di ingresso del virus, mentre una immunodepressione locale o generale, condizioni di macerazione locale e il restringimento del prepuzio rappresentano condizioni predisponenti. Se non curati per tempo possono risultare una grave minaccia per la salute futura di una persona e possono, inoltre, creare disagio psicologico in chi ne è affetto per l’aspetto poco piacevole col quale si presentano. Si parla di condilomi acuminati quando la lesione è rilevata. Possono essere localizzati nella regione genitale, peri- ed endoanale.


I fibromi possono, seppur in modo estremamente raro, trasformarsi in forme tumorali maligne. Due di questi ( HPV e 18) sono quelli più frequentemente correlati alle lesioni tumorali e sono responsabili da soli del dei casi di tumore del collo dell’utero. A seconda della sede della localizzazione cutanea o genitale si distinguono in verruche, verruche genitali e conditomi acuminati quest’ultimi per indicare le lesioni a carico della pelle, dei genitali esterni e della regione perianale.


Si tratta di escrescenze verrucose che si localizzano nelle zone genitali, si trasmettono per via sessuale e colpiscono sia gli uomini che le donne. I condilomi sono una manifestazione clinica di infezione dovuta al virus del Papilloma umano ( HPV ). Possono comparire sui genitali esterni o interni, particolarmente sul collo dell’utero”. Se le terapie farmacologiche non hanno effetto i condilomi possono svilupparsi in forme più gravi e diffondersi nelle aree di cute dell’ano, della regione perianale e di tutto il canale anale. In questi casi, i condilomi devono essere rimossi chirurgicamente.


Se i condilomi non vengono asportati possono diffondersi rapidamente interessando vaste aree di cute dell’ano, della regione perianale e di tutto il canale anale. Quando i condilomi sono particolarmente estesi, potrebbe essere necessario trattare chirurgicamente la zona più volte. Inoltre i condilomi possono ripresentarsi dopo l’intervento e richiedere quindi un successivo trattamento.


A causa del lungo periodo di incubazione dei condilomi (fino a sei mesi), sono consigliati check-up regolari.

Cosa sono i condilomi genitali? I Condilomi genitali (dette anche verruche genitali) sono la meno grave e la più comune delle malattie procate al Papillomavirus. I ceppi colpevoli delle verruche genitali, quindi, non sono gli stessi che portano alle neoplasie.


I condilomi acuminati sono delle escrescenze di pelle o mucosa a forma di papille rugose disposte a ciuffo sui genitali causati dal virus dell’ HPV.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari