Evoluzione embrionale e fetale. L’apparato genitale femminile. I principali organi genitali femminili sono interni e comprendono la vagina, l’utero, le tube o trombe di Falloppio e le ovaie.
I genitali esterni formano nel loro insieme la vulva che comprende il monte di Venere, il clitoride, le grandi labbra e le piccole labbra, tutti direttamente visibili. IndiceIn breveSedeImmagini In breve Gli organi genitali esterni femminili comprendono: Monte di Venere (o del pube).
Piccole labbra (o ninfe). Il virus chiamato Herpes simplex di tipo I può colpire non solo le labbra (herpes labiale) ma anche i genitali , le natiche o la zona anale. L’herpes genitale può in alcuni casi avere un decorso cronico recidivante, con ulcere genitali ricorrenti e dolenti. Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina.
Invece, per le donne che soffrono di rapporti sessuali dolorosi, dovuti al restringimento della vagina, il medico può prescrivere dilatatori vaginali o un unguento alla lidocaina. Medicina OnLine L’ apparato genitale femminil è l’insieme degli organi e delle strutture anatomiche che permettono la riproduzione e l’accoppiamento nella donna, studiato dal medico ginecologo. Pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili ).
La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva). In relazione alla commissione dei delitti di cui all’articolo 583- bis del codice penale si applicano all’ente, nella cui struttura è commesso il delitto, la sanzione pecuniaria da 3a 7quote e le sanzioni interdittive previste dall’articolo comma per una durata non inferiore ad un anno. Nella prima parte della scheda esaminiamo le componenti essenziali dell’apparato genitale femminile. Nella seconda parte, illustriamo i principali cambiamenti anatomici e funzionali in corrispondenza delle diverse fasi di vita.
Apparato Genitale Femminile. Nonostante la flora batterica vaginale sia molto attiva, le possibilità di intaccare l’equilibrio sono numerose. Basta la presenza di un agente infettivo in più per poter disorganizzare la normalità. Il primo cambiamento importante dei genitali femminili avviene con l’arrivo della pubertà: in questa fase le piccole labbra, le grandi labbra e il clitoride aumentano di volume, spunta la prima peluria, cambia l’ecosistema vaginale e si presentano le prime secrezioni vaginali. Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. Perche’ e’ praticata la mutilazione genitale femminile Costruzione dei corpi ed identita´ di genere Le mutilazioni genitali femminili sono uno di quei riti di passaggio che regolano i mutamenti di status o di eta´delle persone, scandendo le varie fasi del ciclo di vita, trasformandole in un percorso dotato di senso che ne soddisfa i. Ulcera genitale femminile Ulcera genitale femminile : sintomi, diagnosi e trattamento - Symptoma.
Spesso parliamo di molte problematiche relative alle donne, alla loro intimità, ma a volte manca proprio la conoscenza dell’anatomia di base dell’apparato genitale femminile , cioè come siamo fatte e come funzioniamo. Sebbene i medici possano trattare i sintomi, lenire il dolore e ridurre le possibilità di d. Organo rudimentale dell’apparato genitale femminile. Raramente discernibile nella donna adulta, è stato descritto nei feti e nei neonati di sesso femminile.
Si presenta come un piccolo corpo giallastro annidato nello spessore del legamento largo, ed è formato da piccoli canali chiusi alle.
Le infezioni genitali femminili , nella maggior parte dei casi, non si limitano a infettare esclusivamente la vagina ma tengono a diffondersi anche alle aree ad essa attigue, soprattutto nel caso in cui la diagnosi venga effettuata tardivamente o la patologia non venga trattata nella modalità più adeguata. Gli effetti fisici e psicologici della mutilazione genitale femminile. Eppure, le mutilazioni genitali femminili ci camminano letteralmente accanto: con le migrazioni e la globalizzazione, anche in Italia vivono donne che sono state sottoposte a tagli rituali dei genitali , da ragazzine o perfino da bambine: le stime parlano di almeno 35mila nel nostro Paese, nel mondo i numeri sono da capogiro.
Organi genitali femminili esterni e Problemi di salute delle donne - Informazioni disponibili su Manuali MSD - versione per i pazienti. Igieniche ed estetiche perché in alcune culture, i genitali femminili sono considerati portatori di infezioni e osceni. Mutilazioni genitali femminili : un servizio fotografico per dire basta.
Molti genitori portano le figlie dai luoghi più sperduti. Le ragazze nel giorno della mutilazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.