mercoledì 23 maggio 2018

Condotto urinario maschile

Strutturalmente si compone di una testa voluminosa, un corpo e una coda, che si continua con il dotto deferente. Incontinenza urinaria maschile : come si cura? Pur non rappresentando un pericolo per la salute, è indubbio che l’incontinenza urinaria maschile modifica e peggiora la vita di ogni giorno per cui diventa prioritario individuare come curare questo disturbo. L’incontinenza maschile colpisce soprattutto gli anziani, con l’età, infatti, si verificano nell’organismo numerosi cambiamenti sia a livello cerebrale, il soggetto non è più in grado di controllare coscientemente la minzione, sia a livello fisico, in quanto si verifica, una diminuzione della capacità vescicale e della velocità del flusso urinario vescico-uretrale. L’uretrite è un’infiammazione dell’uretra, che è quel piccolo canale che permette il passaggio dell’ urina dalla vescica verso l’esterno, durante la minzione.


L’uretrite può colpire soggetti di qualsiasi età, sia di sesso femminile che di sesso maschile.

Nelle persone di sesso maschile l’uretrite può insorgere provocando prurito, bruciore oppure sviluppando un diffuso rossore sul meato urinario. Il paziente urina in un contenitore collegato ad un computer. Esame radiologico con mezzo di contrasto che visualizza l’uretra e la vescica.


Che cosa sono le infezioni dell’apparato urinario ? Infezione del tratto urinario. Sono disturbi piuttosto frequenti. In questo frangente, perciò, ci si concentrerà sulle specifiche caratteristiche del sesso maschile , sebbene il disturbo sia nella maggior parte dei casi sovrapponibile a quello del gentil sesso. Cerchiamo di capire meglio le cause della cistite nell’uomo, i sintomi e le cure possibili.


L’uretra maschile è un canale considerevolmente più lungo di quello femminile (circa 18–cm) che origina a livello del collo vescicale (orifizio uretrale interno) e termina a livello dell’orifizio uretrale esterno che sbocca esternamente nel glande del pene.

Cosa differenzia un catetere vescicale maschile da uno femminile. I cateteri vescicali femminili e maschili si differenziano principalmente per le dimensioni e la lunghezza. Essendo costituiti dello stesso identico materiale, le uniche discriminanti tra un catetere maschile ed uno femminile riguardano il calibro e la lunghezza. La comparsa di un blocco (ostruzione) del tratto urinario , partendo dai reni, dove viene prodotta l’ urina , fino all’uretra, attraverso la quale l’ urina passa prima di fuoriuscire dal corpo, può aumentare la pressione nelle vie urinarie e rallentare il flusso urinario. La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato genitale maschile.


Per la forma e le dimensioni ricorda una castagna (pesa circa g). Le urine sono raccolte in un sacchetto. Ad ogni modo non è rilassando il muscolo del perineo (quello che usiamo per trattenere l’ urina e per l’erezione) che risolviamo il problema, anzi, alla lunga il farmaco indebolisce a tal punto il muscolo da rendersi poi necessario ulteriori interventi con altri farmaci, in particolare per il problema opposto, ossia la perdita di. A seconda della posizione in cui è sita la stenosi uretrale, può essere passato un tubo chiuso, detto stent, attraverso un endoscopio ed una volta raggiunto il punto di interesse, lo stent viene aperto al fine di formare una specie di condotto per guidare il flusso di urine.


La vescica durante la minzione si contrae e si svuota versando l’ urina nell’ultima parte delle vie urinarie, l’uretra. Dal punto di vista strettamente anatomico l’apparato urinario quindi inizia dal glomerulo al livello del parenchima renale e termina al livello del meato uretrale esterno, costituendo un condotto continuo. Perdita di urina in entrambe le condizioni suddette.


La causa principale sono le parti infiammate del tratto urinario , che influenzano anche i vasi sanguigni. Una volta in laboratorio il campione di urina viene seminato su piastre con appositi terreni di coltura adatti per l’eventuale crescita batterica. Può riguardare i reni, i condotti che trasportano l’ urina dai reni alla vescica (ureteri), la prostata, la vescica o il condotto che trasporta l’ urina all’esterno (l’uretra). Il sangue nelle urine si può vedere sia a occhio nudo sia al microscopio, sotto forma di globuli rossi. Consultare un bruciore meato uretrale maschile è la soluzione migliore per poter avere una pianificazione assistenziale.


Il tubo che trasporta l’ urina dalla vescica del pene (l’uretra) passa attraverso il centro della prostata. Si trova sotto la vescica.

Fondamentalmente, l’uretra passa attraverso la prostata come se fosse di passaggio attraverso un foro di ciambella. La rimozione di un catetere vescicale maschile può essere altrettanto fastidiosa e richiede una manualità professionale: va eseguita con molta delicatezza ma con movimenti fermi e continui. A causa della maggiore lunghezza dell’uretra, l’estromissione del catetere nell’uomo è ben più fastidiosa, in quanto il tubicino deve superare un condotto più lungo.


In molti casi le perdite di urina dopo aver effettuato la minzione sono episodi temporanei spesso legati anche allo stile di vita condotto. In altri casi, però, è bene prestare attenzione ad alcuni segnali che possono comparire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari