Tra le cause della stomatite possono esserci anche carenze vitaminiche (ferro, vitamina C, vitamine del gruppo B) oppure cattiva igiene orale o forti stati di ansia e stress. Come si cura la stomatite. Generalmente è un disturbo che tende a scomparire da sé nel girno di pochi giorni. Il bambino che ha la stomatite non mangia più volentieri, è dolorante e lamentoso.
A volte potrebbe avere anche la febbre. Quali sono i tipi di stomatite in un bambino ?
Le prime manifestazioni avvengono spesso durante l’infanzia o l’adolescenza, ma la condizione in genere si protrae per diversi anni prima di scomparire gradualmente. La durata della stomatite è variabile, in quanto dipende dalle cause scatenanti. Stomatite : quanto dura?
Nel caso in cui la stomatite , di tipo erpetico, colpisca i bambini , è normale osservare segni di debolezza e scarso appetito. Due elementi che spesso preoccupano i genitori. Il bambino affetto da stomatite è da considerarsi contagioso da due giorni prima della comparsa delle vescicole fino alla completa guarigione che, solitamente, avviene nel giro di giorni.
Ma quali sono le cause della stomatite e come si può prevenire il contagio? Spesso, però, devono affrontare la stomatite nei bambini , un’infezione della mucosa che appare sotto forma di vesciche, delle afte, che sono molto fastidiose.
Queste spuntano soprattutto quando c’è una debolezza del sistema immunitario, quando mancano delle vitamine o quando non è curata correttamente l’igiene orale. Causa stomatite nei bambini. Il virus responsabile di questa patologia si trova nell’organismo umano in stato latente, cioè non dà segnali di vita fino al momento in cui, per varie cause , si attiva, e innesca lo sviluppo della stomatite. La sua sede d’elezione è rappresentata dai gangli nervosi, dove può rimanere silente per mesi ed anni. Può colpire le mucose, le gengive, il palato, la parte interna delle guance, la lingua e le labbra.
Virus, funghi e batteri costituiscono un fattore molto frequente di insorgenza di stomatite. Le cause della stomatite Le cause che scatenano la stomatite sono molteplici. Ci sono molti malintesi circa le cause della stomatite nei bambini. Alcune cause possono ugualmente provocare stomatite sia nei bambini che negli adulti.
Alcuni motivi sono specifici solo per gli adulti, alcuni possono essere osservati solo nei bambini. A differenza quindi di altre patologie della bocca come ad esempio l’herpes labiale, la stomatite non si può trasmettere attraverso i baci o la saliva. La stomatite virale, nei bambini , è una condizione piuttosto comune. Questa malattia può colpire sia gli adulti che i bambini ed è molto fastidiosa: le afte sono infatti spesso dolorose e non possono essere curate in modo risolutivo. STOMATITE : cause , sintomi e cura.
Dalle afte, ulcere e vescicole, fino alla febbre e alle difficoltà a mangiare normalmente. Quanto tempo stomatite nei bambini dipende dal tipo e modalità del trattamento. Se correttamente prescritta la terapia di questa malattia in modo rapido e cessare di causare disagio al vostro bambino.
Trattare la malattia è emerso un must. I sintomi della stomatite. Sottoforma di bollicine, lesioni o afte, la stomatite può colpire a tutte le età e per differenti cause. Adulti, bambini e anziani possono infatti accusare un forte dolore della mucosa orale localizzato in punti specifici della lingua, del palato, dell’interno delle guance, ma anche di gengive e labbra. Sintomi della stomatite.
Cause e fattori di rischio. Infine, evitate abrasivi, cibi acidi o piccanti che possano causare ulteriore irritazione, lavate i denti delicatamente, usando una spazzola morbida e un dentifricio senza agenti schiumogeni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.