venerdì 18 maggio 2018

Bolla palato

Ho una bolla sul palato duro, devo preoccuparmi? Piccola bolla sul palato duro. Salve Dottori, ho anni e avrei bisogno di un parere. Possibili disturbi associati alla Stomatite.


Talvolta, le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca.

Le afte sono ulcere che di solito appaiono alla base delle gengive, sulla lingua, sul palato e sulla parete interna delle labbra e delle guance. Tali ferite si presentano inizialmente sotto forma di dolorose bolle color rosso, quindi si sviluppano in ulcere aperte, cambiando altresì colore e diventando gialle o bianche. Bolle di sangue in gola e sul palato ! La maggioranza si sviluppa sulle superfici epiteliali prive di cheratina della bocca (ossia, dappertutto fuorché base gengivale, palato duro e dorso della lingua), anche se le forme più gravi, meno comuni, possono colpire anche le superfici cheratinizzate. Le bolle in bocca si riconducono in genere al mucocele, o vescicola o cisti orale, e sono rigonfiamenti pieni di liquido che si possono verificare all’interno di tutto il cavo orale, più spesso sul labbro inferiore.


Può comparire anche come bolla sotto la lingua. In genere queste bollicine sono temporanee ed indolori. Dura circa una settimana, ma può prolungarsi se si verifica infezione secondaria.

Le lesioni si manifestano sul palato ogivale. Cerca eventuali ulcere e piaghe su labbra, lingua, guance e palato. Le ulcere sono molto comuni e da sole non rappresentano un segnale sicuro del cancro della bocca.


Tuttavia, quando si associano ad altri sintomi e la loro evoluzione segue uno schema ben preciso, potrebbero indicare la presenza di un tumore. Il carcinoma orale può in teoria svilupparsi in qualunque punto della bocca e della gola, incluse le labbra, la lingua, il palato molle e duro, le tonsille e dentro le guance. I denti sono gli unici elementi immuni. Spesso si caratterizzano come cosè la prostatite pericolosa negli uomini piccole lesioni, o micropiaghe, che si manifestano oltre che sulla lingua, anche vicino alla gola e nel resto della bocca.


Il tutto ieri (mi era capitato già altre volte ma con dolore meno intenso) accompagnato da ieri da una bolla sottocutanea rossa e dolorante sia se viene toccata che se non viene toccata. Se l’afta è in alto, sul palato molle e sulla parte superiore delle labbra è un sintomo di calore che deriva dallo stomaco. Le ustioni nel palato o nella bocca sono più che frequenti, dato che è sufficiente assaggiare un alimento o liquido.


Come curare una bruciatura al palato. Normalmente si presentano piccole ulcere, localizzate come nel mio caso sul palato e lingua. Hanno tentato di farmi regredire il tutto con il cortisone, spennellature di Corti-fluoral , ma questo ha accresciuto la lesione. Il palato è la parete superiore della bocca appartenete alla cavità orale.


La parte anteriore ha uno scheletro osseo e viene detta palato duro. Mentre la parte superiore è formata da tessuti molle chiamati velo e viene chiamata velo pendulo o palato molle. La bolla è stata drenata e, a sette giorni di follow-up, il paziente non ha riferito più alcun sintomo.

Nel secondo caso, un uomo di anni di età si era presentato lamentando la comparsa di una bolla sul palato sei giorni prima, che si era rotta spontaneamente. I rimedi contro il palato ustionato. L’unica vera medicina contro il palato ustionato è la pazienza. Come per tutte le altre lesioni della bocca, guarisce in pochi giorni grazie all’azione della saliva che cicatrizza in fretta tagli alle gengive, alle labbra e anche al palato.


Nonostante la giovane età, ma con la passione per il lavoro, l’artigianalità e la cura per la selezione degli ingredienti, riescono ad offrire, in quella che è l’immagine storica del panificio, una vastissima gamma di prodotti: tipologie di pane di varie qualità e pezzature, prodotti da forno salati e dolci, per ogni palato. Ecco come curarle naturalmente e le cause oltre ovviamente ai rimedi, le afte in bocca note anche come ulcere alla bocca sono delle piccole macchie bianche che si manifestano nella parte interna della guancia, sulla lingua, alla base delle gengive, sul palato e nella parte interna delle labbra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari