mercoledì 16 maggio 2018

Bolle in bocca e sulla lingua

Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi.


Come abbiamo detto, non sempre le bolle sulla lingua sono il sintomo di una patologia, ma è sempre meglio cercare di capire se insieme a questa manifestazione ne compaiono delle altre che potrebbero essere una spia utile. Le bollicine sulla lingua possono essere di vario genere e posizionate su tutta la superficie del cavo orale, anche a zone.

Infatti la presenza delle bolle può interessare varie aree della lingua : possono essere in fondo, ai lati della lingua , nella parte posteriore della lingua , sulla punta, o persino vicino alla gola. Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie , non solo regola il pH della bocca , ma allevia anche il dolore e il gonfiore. La presenza di piccole bolle che somigliano a brufoli dentro la bocca , in particolare sulle sue pareti interne, sulle gengive e sulla lingua , può essere causata da molteplici condizioni come afte, cisti mucose, lichen planus orale e papille infiammate. Le bolle trasparenti in bocca possono essere causate anche dalle papille infiammate.


Questa è una reazione provocata principalmente dal mordersi accidentalmente la lingua. Altre cause possono essere le ustioni provocate dal cibo troppo caldo. Rimedi per le Afte della Bocca.

Diversi possono essere i fattori scatenanti che causano la comparsa di fastidiose bolle sulla lingua e diversi sono i trattamenti e le cure previste. Vediamo insieme le cause, le cure ed i rimedi naturali per alleviare i sintomi delle bolle sulla lingua. Cause delle bolle sulla lingua. Per esempio, potrebbero essere il frutto di una lesione.


Le persone che si mordono accidentalmente la lingua a volte notano un piccolo rigonfiamento per alcuni giorni, dopo questo trauma. Questa condizione è caratterizzata da sintomi orali pruritobruciore al palato e alla lingua , eventuale gonfiore della mucosa oro-labiale, senso di costrizione alla faringe la prostatite ciprofloxacina non funziona disturbi della deglutizione e, talvolta, sistemici asmaorticariacongiuntivite ecc. Si tratta di una malattia molto frequente nei bambini, soprattutto se con un età inferiore a anni, che può raramente manifestarsi negli adulti ma con una sintomatologia più lieve. In caso di bolla rossa in bocca il colore è dovuto ad emorragia nella lesione. Il mucocele può svilupparsi in diverse sedi: vi sono casi di bolla sul palato, sulla lingua o sulle guance, ma la forma più frequente è la bolla in bocca interno labbro inferiore.


Arrossamenti anomali, strane bolle e vescicole in bocca , ma in particolare sulla lingua ? Potrebbe essere solo un disturbo temporaneo, un’irritazione dovuta all’ingestione di cibo troppo caldo, per esempio, ma potrebbe anche trattarsi di altri disturbi del cavo orale, di allergia o stomatite. Malattie della lingua e dermatologia del cavo orale La lingua è un organo fibromuscolare che svolge importanti funzioni gustative, tattili, fonetiche e masticatorie. Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica.


Esse possono essere biancastre, rosse, gialle, più o meno purulente o piccole ulcere, tutto dipende dalla causa delle stesse. Oltre a manifestarsi sulla bocca possono anche interessare le zone vicino alla gola ed il resto della bocca. Piccole bolle sulla lingua possono manifestarsi in seguito alla malattia mani-piedi- bocca , una patologia infettiva che può essere provocata da diversi enterovirus e che colpisce generalmente i bambini di età inferiore ai anni, anche se possono essere contagiati adolescenti e adulti.

Nell’articolo di oggi ci concentreremo proprio sulle cause e sui rimedi per le bolle sulla lingua cercando di capire anche in che modo è possibile prevenirne la loro comparsa. Sulla lingua , sulle gengive e nella parte interna delle guance possono comparire macchie bianche. La bocca brucia e si avverte una sensazione simile a una puntura quando si beve e si mangia. Le gengive sono doloranti e si può avvertire prurito.


Il lichen planus solitamente guarisce spontaneamente in 6-mesi. Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). Il carcinoma orale può in teoria svilupparsi in qualunque punto della bocca e della gola , incluse le labbra, la lingua , il palato molle e duro, le tonsille e dentro le guance.


I denti sono gli unici elementi immuni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari