lunedì 14 maggio 2018

Bollicine bianche sulla lingua dei bambini

Talvolta le “ bollicine ” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). Se si nota anche una bolla sulla gengiva allora potrebbe trattarsi di gengivostomatite, che appare spesso a seguito di un herpes nei bambini. Persone di ogni età, compresi i bambini , possono avere queste eruzioni sulla lingua. Se si formano bollicine sulla punta della lingua , si può sentire il bisogno di romperle, ma non è consigliabile.


Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare.

Le bollicine sulla lingua possono essere di vario genere e posizionate su tutta la superficie del cavo orale, anche a zone. Come abbiamo detto, non sempre le bolle sulla lingua sono il sintomo di una patologia, ma è sempre meglio cercare di capire se insieme a questa manifestazione ne compaiono delle altre che potrebbero essere una spia utile. Diversi possono essere i fattori scatenanti che causano la comparsa di fastidiose bolle sulla lingua e diversi sono i trattamenti e le cure previste. Vediamo insieme le cause, le cure ed i rimedi naturali per alleviare i sintomi delle bolle sulla lingua.


La presenza di numerose strisce bianche su guance, gengive e lingua sono, di solito, un segnale del lichen planus orale (raro nei bambini ). La comparsa di chiazze bianche madreperlacee sulla lingua , rilevate e scabrose può segnalare, invece, la presenza della leucoplachia. Altre cause di bolle sulla lingua comprendono anemia, sindrome di Kawasaki (vasculite infantile ad eziologia sconosciuta), squilibri ormonali e deficit nutrizionali (es. zinco, ferro e vitamina B1). Sulla mucosa interna delle guance possono comparire piccolissime macchioline bianche , simili a capocchie di spillo.


A distanza di 3-giorni appare il tipico esantema, prima sul viso, all’attaccatura dei capelli e dietro alle orecchie, poi, nell’arco di qualche giorno, si diffonde alle braccia, al tronco e alle gambe.

Informate quanto prima il pediatra per poter bollicine rosse sulla lingua bambini le analisi del sangue necessarie alla diagnosi, bollicine rosse sulla lingua bambini. Lichen Planus Orale una malattia che interessa principalmente gli individui di mezza et ed caratterizzata da macchie bianche sulla lingua e gengive. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi.


Sintomi della lingua a carta geografica 1. Fa parte del network del Bollicine bianche sulla punta della lingua bambini. Se si bolle bianche sulla lingua bimbi anche una bolla sulla gengiva allora potrebbe trattarsi di gengivostomatiteche appare spesso a seguito di un herpes nei bambini. Cause della lingua bianca Cause della lingua rossa Lingua a carta geografica.


Fattori dello stile di vita per la lingua bianca Assicurare una buona igiene orale spazzolando regolarmente i. Tra le cause più comuni di bolle sulla lingua troviamo certamente le afte. A loro volta determinate da svariate motivazioni, esse si presentano come pustolette piccole e gonfie, dolorose al tatto e, soprattutto, allo sfregamento. Alcune persone descrivono le classiche bollicine bianche sulla lingua con il termine di “brufoli della lingua ” oppure “vescicole sulla lingua ” ma anche “afte“. Qualsiasi modo in qui volete denominarle esse, come detto precedentemente possono essere causate da una grande serie di differenti cause.


La lingua è stranamente arrossata, con una colorazione che vira al rosso intenso, ma si cosparge rapidamente anche di macchie bianche e piccole bolle. Il responsabile, in questo caso, potrebbe essere un fungo, la Candida Albicans, che scatena un’infezione del cavo orale nota come mughetto. Oggi pomeriggio ho notato che nicole ha sulla lingua un bel po di puntini bianchi, tipo brufoletti molto in rilievo, a prima vista sembrano tipo briciole di pane.


Ci sono diversi fattori che possono causare una lingua rossa. Il diabete riduce la capacità del corpo di combattere le infezioni. Lingua bianca nei bambini , quali possono essere le cause?

Non per forza la lingua bianca nei bambini è causata da un agente infettivo, anche una condizione di disidratazione, una lesione di tipo termica o da agente chimico può far insorgere sulla lingua una patina biancastra. La presenza di bolle sulla lingua dei bambini potrebbe essere il segno della diffusione della malattia mani-piedi-bocca. Si tratta di una malattia molto frequente nei bambini , soprattutto se con un età inferiore a anni, che può raramente manifestarsi negli adulti ma con una sintomatologia più lieve.


Febbre e malessere scompaiono in 3-giorni, le ulcere in bocca nel giro di settimana, mentre le vescicole possono persistere anche per giorni. Non vi sono complicazioni: qualche problema può talora derivare dal fatto che il bambino ha difficoltà a bere per il dolore alla bocca. Cause non patologiche che rendono la lingua bianca.


La patina bianca sulla lingua può formarsi anche per cause non patologiche, che sono molto più frequenti di quanto non si pensi e che spesso sono sottovalutate o nemmeno prese in considerazione. Cattiva igiene orale. Le afte sono ulcere che di solito appaiono alla base delle gengive, sulla lingua , sul palato e sulla parete interna delle labbra e delle guance.


Tali ferite si presentano inizialmente sotto forma di dolorose bolle color rosso, quindi si sviluppano in ulcere aperte, cambiando altresì colore e diventando gialle o bianche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari