lunedì 28 maggio 2018

Colite cura omeopatica

Trova Cure Omeopatia. Il colon irritabile è un disturbo funzionale piuttosto frequente accompagnato da dolore addominali, e associato a stati ansiosi e di tensione emotiva. Scopriamo i rimedi omeopatici per prevenirlo e curarlo. Uno dei motivi che rendono difficile curare la colite è il fatto che molto spesso il momento in cui si origina è lontano da quello nel quale compaiono i sintomi.


Cause e sintomi della colite.

La colite è un termine generico che spesso indica una serie di disturbi, tra i quali il più frequente è il dolore crampiforme e la variabilità delle funzioni intestinali con predominanza ora della diarrea, ora della stitichezza. L’ omeopatia cura il malato quindi non è corretto parlare di colon irritabile ma di pazienti che hanno tratti di personalità che portano facilmente a somatizzazioni a livello gastrointestinale. I tratti psicologici vanno studiati per individuare i rimedi più adatti per il colon irritabile di quel paziente specifico.


Analizziamo il processo di guarigione e la relativa cura omeopatica prescritta. Questo caso clinico evidenzia come il ricorso alla cura omeopatica risulti efficace non solo nella fase di remissione della malattia ma conduca ad una reale guarigione, anche a fronte di una patologia cronica. Questi rimedi omeopatici contro le coliche addominali possono essere utili anche per prevenire l’aggravarsi del disturbo nelle sue fasi più complesse.


Inoltre, come per ogni terapia omeopatica , anche per le coliche addominali il medico omeopata individua nel paziente il tipo costituzionale di appartenenza, da cui partire per individuare i rimedi maggiormente efficaci.

Il colon irritabile denominata anche colon irritabile è una malattia digestiva, spesso cronica, caratterizzata dall’infiammazione del colon, I sintomi più comuni sono: dolore addominale, gonfiore addominale, variazione di frequenza dell’alvo, variazione di consistenza delle feci, tenesmo, presenza di muco ed infine spasmi. I preparati omeopatici per la cura della colite mirano ad attenuare le manifestazioni funzionali localizzate e ad agire a un livello priù profondo, emozionale. Questi sono: Carbo vegetabilis CH (granuli, volte al giorno), consigliato in caso di gonfiore, tensione adodminale, crampi e flatulenza. I rimedi naturali sono particolarmente utili nella colite. Quelle che seguono sono soluzioni efficaci.


Sindrome colon irritabile Pronto soccorso. La sindrome colon irritabile , detta anche colite spastica, è un disturbo esclusivamente funzionale in cui l’intestino non presenta alcun tipo di infiammazione. Nella sindrome colon irritabile vengono segnalati disturbi dell’alvo con stitichezza, stitichezza alternata diarrea oppure solo diarrea. Suggerimenti ed approfondimenti a cura del Dott. Candeloro, omeopata e docente di Omeopatia.


Rimedi omeopatici contro la diarrea. Abbiamo affrontato il problema dei disturbi intestinali in altre parti di questo spazio, in cui ci siamo soffermati a parlare di sindrome del colon o meglio, intestino irritabile e, più in generale di colite. Comunemente la sindrome è nota anche come “ colon irritabile ” o “ colite spastica” e si differenzia dalle malattie infiammatorie come ad esempio il Morbo di Crohn, in quanto in essa non vi è alcun tipo di alterazione dell’anatomia intestinale, che appare integra.


Peculiarità del colon irritabile La dieta per il C. Senza volerci soffermare sulla questione di quanto bene faccia il latte o di quanto male possano fare i cibi contenenti lattosio (formaggi in primis), si consiglia di effettuare specifici test per scovare eventuali intolleranze. I sintomi della colite possono essere alleviati con un corretto regime alimentare, che se non è la cura , comunque la favorisce.

La chiave di una buona dieta per la colite è quella di essere leggera e di utilizzare una metodologia di cottura blanda. L’ omeopatia può aiutare molto nella risoluzione di queste problematiche, ma soprattutto, ad aiutare la persona a ritrovare un proprio equilibrio, fisico e mentale. Vediamo adesso alcuni dei rimedi omeopatici maggiormente prescritti per la cura della sindrome da intestino permeabile.


Le soluzioni omeopatiche proposte sono davvero numerose e sfruttano tanti elementi diversi. Benessere colon: combattere la colite con l’ omeopatia. Tra le cause principali che danneggiano il benessere del colon, un posto di primo piano è ricoperto certamente dalla colite , un disturbo non grave, ma molto diffuso.


Colite ulcerosa e farmaci omeopatici. Il consiglio che possiamo dare è quello di sentire sempre il medico, prima di iniziare una qualsiasi cura che non sia quella farmacologia prescritta. La tipica situazione pre-diagnostica nei pazienti afflitti da colite nervosa è la leggerezza con cui i pazienti riescono a convivere per tempi più o meno lunghi con forme d’irritazione, di grado differente, salvo poi diventare talmente acuta da necessitare di una cura terapica nell’immediato.


Cos’è la sindrome del colon irritabile , quali sono le cause , con quali sintomi si manifesta e come prevenirla con l’alimentazione e un sano stile di vita. Quando si soffre di colon irritabile tra le sue cure si possono chiamare in causa anche i farmaci. Come ho già avuto modo di ricordare, tendo a preferire i rimedi naturali, ma per dovere informativo cito alcuni farmaci che sono molto utilizzati nella cura del colon irritabile.


Ecco un elenco esauriente dei principali. E poi colite ulcerosa, colite spastica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari