Meno comune, invece, è il mal di gola causato dalle infezioni batteriche, il più delle volte provocate dallo streptococco: oltre alla gola , queste infezioni coinvolgono molto spesso anche le tonsille, con la comparsa di febbre alta, nausea e mal di testa, richiedendo perciò un trattamento con antibiotici per prevenire le possibili complicanze. Di seguito, le caratteristiche principali dei due tipi di mal di gola : Mal di gola virale. Nel caso di un’infezione virale, il mal di gola è spesso associato a mal di testa, gola arrossata e febbre lieve, che scompare nell’arco di pochi giorni.
E quando è senza febbre ? Mantenere un’idratazione costante della gola , bevendo molta acqua o liquidi, come le tisane per esempio, è senz’altro un rimedio efficace.
Altra causa alquanto comune per quanto concerne le placche alla gola senza febbre è il mal di gola. Si parla, nello specifico, di faringite che è un’infezione batterica di non poco conto. I sintomi della tosse e del mal di gola. Il fumo di sigaretta è un forte agente irritante, non è raro che i fumatori di lungo corso soffrano spesso di tosse e mal di gola.
Chi soffra di specifiche allergie o intolleranze – agli acari della polvere, ai pollini delle piante, ad alcuni cibi – può presentare tra i sintomi anche tosse e irritazione alla gola. Febbre , tosse e mal di gola : prima la pioggia, poi il caldo quasi estivo, poi ancora le previsioni di pioggia fanno andare in tilt il nostro sistema di difesa. Riposa: nella maggior parte dei casi, il mal di gola è solo uno dei sintomi che accompagnano le malattie da raffreddamento, che guariscono spontanemaente ma solo con una buona quantità di riposo e ore di sonno.
Copri il collo e la gola : proteggiti dal freddo con una sciarpa o un foulard. Gentile dottore, sono una ragazza di quasi diciassette anni. Da più di una settimana soffro di mal di gola e ne sono spesso soggetta, da domenica però ho anche la febbra bassa (da a 3), forte dolore agli occhi, dolore a deglutire, tosse , naso che cola e ogni tanto ho le fitte nel basso ventre. Quando compaiono i primi sintomi di mal di gola , è bene intervenire subito.
Per fortuna abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali. Con l’arrivo della stagione fredda è difficile sfuggire al mal di gola. A volte la sensazione di bruciore in gola dura un paio di giorni e si risolve spontaneamente, altre volte è accompagnata da febbre , tosse , raffreddore (quindi alla sua origine c’è un’infezione causata da uno dei tanti virus del raffreddore). Il gocciolamento retronasale può risultare irritante per la gola e provocare dolore.
Ecco dunque la comparsa del mal di gola che può accompagnare la sinusite. Il muco può irritare la gola portando ad un mal di gola davvero doloroso. Il mal di gola da sinusite può presentarsi come un solletico fastidioso e poi peggiorare. Ad esso, di solito, sono associati altri sintomi , come: problemi di deglutizione, raucedine, emissione di strani rumori durante la respirazione, sangue nella saliva e comparsa di protuberanze sul collo. Ascessi peritonsillari o epiglottite.
La Ricerca Migliore e Più Rapida! Febbre , riniti, tosse e mal di gola vanno affrontati nel modo giusto perché, se trascinati nel tempo, riducono le difese immunitarie e ci fanno arrivare impreparati alla stagione influenzale vera e propria. Ma attenzione a non confondere l’influenza da altri fastidi stagionali.
La tosse non è tutta uguale. Come prima cosa non tutti i tipi di tosse sono uguali. Se l’infezione è localizzata a naso e gola , la tosse è dovuta a muco e catarro che scolano nelle vie aeree, causando irritazione e infiammazione della gola , o delle corde vocali che sono situate poco più sotto.
Questi sintomi sono spesso accompagnati da una rinite. Con il progredire del raffreddore, possono manifestarsi mal di testa, dolori agli arti, affaticamento, perdita di appetito, diarrea e febbre. Inoltre, può verificarsi una tosse secca e irritabile, che può poi trasformarsi in una tosse grassa con produzione di muco.
Pizzicore in gola e tosse stizzosa. Quando gli acidi dello stomaco risalgono nell’esofago, irritandone i tessuti, si può manifestare un mal di gola da reflusso acido. Il sintomo più comune del mal di gola da reflusso acido faringo-laringeo è un nodo in gola. Sintomi del mal di gola da reflusso.
Il bruciore di stomaco è il sintomo più comune associato al reflusso gastrico. Per capire se la causa del mal di gola è virale o batterica il medico può effettuare un test di rilevamento dello streptococco. Tuttavia, ci sono alcuni indizi (spiegati più avanti nel dettaglio) che aiutano a distinguere tra un mal di gola dovuto a raffreddore (e quindi virale) e uno batterico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.