Le irritazioni vaginali possono essere fastidiose, ma più spesso sono molto dolorose e pesano sulla qualità della vita. Essendo più sottili delle labbra esterne, le labbra interne possono essere anche più strette delle prime, o più larghe delle grandi labbra , sporgendo così nella fessura pudenda e rendendo il termine minora (più piccole) essenzialmente errato in questi casi. A differenza delle grandi labbra , queste non sono unite e si assottigliano posteriormente, scomparendo sino ad “unirsi” alla parte interna delle grandi labbra.
Le grandi e le piccole labbra sono componenti esterni della vagina. Le grandi labbra sono delle pieghe cutanee immediatamente visibili, formate da tessuto elastico connettivo, parallele fra loro e saldate sia alle estremità superiori che a quelle inferiori. Proteggono le strutture immediatamente interne , quindi clitoride e piccole labbra.
I brufoli, foruncoli vaginali e punti neri appaiono sulle grandi e piccole labbra della vulva, nell’orifizio o all’ interno della vagina. In generale si tratta di lesioni cutanee senza importanza che possono però segnalare un sintomo di qualche problema di salute più grave. Cosa fare per risolvere il prurito alle grandi labbra.
Quando il prurito alle grandi labbra o alla vulva persiste ed è accompagnato da altri fastidiosi sintomi, allora è il caso di rivolgersi ad un ginecologo per verificare se la causa sia infettiva. Generalmente in questi casi il rimedio sarà di tipo farmacologico. Il pus può anche farsi strada verso la faccia interna delle grandi labbra o, più raramente, verso la vagina. La bartolinite colpisce per lo più donne in età feconda.
Può essere a volte bilaterale, ma generalmente è unilaterale. Inizialmente si nota una tumefazione della ghiandola con iperemia dei tessuti circostanti.
La mia vagina rientra in quella che si chiama normalità, le piccole labbra sono interne a quelle grandi. La parte esterna, detta anche vulva, comprende la grandi labbra , le piccole labbra , il clitoride e il “monte di Venere”. L’imene, la sottile barriera che cede al momento del primo rapporto sessuale, sta per così dire alla “frontiera” tra l’esterno e l’ interno dell’organismo, dove troviamo la vagina, l’utero, le tube e le ovaie.
Le ghiandole non sono generalmente visibili, in quanto sono raramente più grandi di cm. Labbra gonfie: Da cosa dipendono e come rimediare il prima possibile! Tendenzialmente le labbra tendono a gonfiarsi a causa della presenza di accumulo di liquido nel tessuto che le riveste, oppure da una infiammazione.
I motivi per delle labbra gonfie possono essere molteplici. Secchezza vaginale e ragadi sono frequenti. Se presente con lesioni ipercheratosiche (ispessimenti biancastri della cute vulvare) viene considerato un lesione pre-neoplastica che può evolvere verso il carcinoma epidermoide vulvare. Necessario Follow-up e biopsie.
Clinicamente si presentano come chiazze di colore bruno diffuse in maniera irregolare su ampie aree delle piccole labbra , vestibolo e lato interno delle grandi labbra. Melanosi propriamente dette: sono condizioni che presentano a livello istologico solo una aumentata produzione di melanina con normale numero di melanociti. Esse delimitano un’area dove sboccano sia l’uretra che la vagina.
Come accennato, le cause delle screpolature delle labbra devono essere ricercate sia in fattori di natura esterna, sia di origine interna. La comparsa di screpolature, è favorita, in prima istanza, dalla perdita della normale elasticità e, soprattutto, dell'idratazione cutanea. Le piccole labbra possono avere forme, dimensioni e pigmentazioni molto diverse. La visione delle foto è utile nella formazione delle aspettative realistiche della paziente. Allo stesso tempo si deve considerare che i risultati sono comunque legati alla variabilità biologica e quindi possono variare da paziente a paziente.
A dare a questa vagina la forma del fiore sono le piccole labbra che sporgono leggermente attraverso tutta la lunghezza delle grandi labbra.
Ciò che la distingue dal tipo Miss Tenda è proprio la conformazione delle piccole labbra , in quanto sono sì esposte, ma al contempo contenute e più immesse verso l’ interno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.